“Il nostro Tour estivo 2014 si è preso qualche settimana di pausa, ma la “donazione” non va in vacanza: venerdì 11 eravamo a Rasa di Lendinara con uno spettacolo formato ridotto –Riso Fa Buon Sangue Solidale-, ma come dice il proverbio: nella botte piccola c’è il vino buono.”
Venerdì 11 luglio, Riso Fa Buon Sangue Solidale era alla sagra paesana di Rasa Lendinara per promuovere la donazione di sangue. Lo spirito che anima la nostra associazione è stato pienamente accolto dal numeroso pubblico presente: il Comitato paesano Rasa, che ha organizzato la sagra, ci ha confessato che in 34 anni di festeggiamenti non si era mai visto un afflusso così cospicuo. Inoltre, pensate che alle 22.00, dato il numero altissimo di partecipanti, erano già finite le scorte di cibo. Speriamo che voi siate riusciti a gustarvi la cena a base di pesce prevista dalla serata!
Tutto ciò ci rende davvero orgogliosi, ci fa capire che il nostro lavoro è stimato e che il potere del sorriso è davvero enorme.
Era con noi Paolo Franceschini: un uomo che non è solo un presentatore perché è anche un po’ cantante, un po’ comico e un po’…Paolo! Ho parlato spesso di lui, ma con la consapevolezza che la sua vitalità è difficilmente esprimibile solo attraverso le parole. Gli spettatori di Rasa Lendinara sono stati letteralmente travolti dalle sue doti di showman. Insieme a lui abbiamo ospitato anche Cristiano e Giacomo del Duo Torri: una coppia entusiasmante e la cui bravura era già nota nella provincia fin dal 2008, quando vinsero il premio pubblico e giuria del Festival “Sorridi domani andrà peggio”, organizzato dagli Amici del cabaret.
Appuntamento fisso è “il gioco della maglietta”, ovvero la premiazione del dito che più velocemente clicca Mi PIACE sulla pagina Facebook di Riso Fa Buon Sangue. E’ un momento in cui i ruoli si ribaltano e il pubblico, diventando il protagonista della serata, può aspirare a salire sul palco. Venerdì è stata una fortunata ragazza di Badia Polesine a vincere la nostra rossa maglietta. Tutti gli altri, che sono diventati nostri “amici”, potranno rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative e rivivere le nostre serate attraverso le foto e i video che pubblichiamo costantemente.
A rappresentarci sul palco, dato che eravamo a “casa sua”, è salito Andrea Beretta, prezioso responsabile di Riso Fa Buon Sangue. Abbiamo anche avuto l’onore di avere con noi Mattia Piccolo, ex Vice Presidente Avis di Lendinara, ed il Presidente dell’Avis provinciale Rovigo, Massimo Varliero. Ringraziamo i volontari Avis, la Pro loco di Rasa Lendinara e il Comune che ci hanno gentilmente ospitati.
Riso Fa Buon Sangue Solidale sarà domenica 13 a Ceneda (Vittorio Veneto) perché non si sorride (e non si dona) mai abbastanza.
A presto.