Prossimi appuntamenti: le Assemblee Avis a cui parteciperà Riso Fa Buon Sangue
Dopo l’apertura della stagione 2017 a San Pietro di Legnago (Vr), è tempo di dare uno sguardo ai prossimi appuntamenti che, come associazione, abbiamo in programma. Mi riferisco all’ormai radicata consuetudine di partecipare alle varie Assemblee Avis, del nostro territorio e non.
Le Assemblee Avis sono giornate di lavoro in cui i vari soci discutono delle attività svolte durante l’anno, vagliano i possibili impegni futuri da prendere in nome della promozione della donazione del sangue, esaminano le questioni amministrative e, in generale, analizzano tutto ciò che ruota intorno alla loro vita associativa. Ogni anno, chiediamo ai vari rappresentanti Avis la possibilità di intervenire brevemente, attraverso un discorso introduttivo o un video riassuntivo, per portare all’attenzione l’equazione sorriso=donazione. Perché Riso Fa Buon Sangue è una realtà progettuale che, sebbene svolga un servizio informativo con professionalità e competenza, vive solo attraverso le collaborazioni e ha bisogno di aiuti esterni per continuare a proporre le sue campagne di promozione e sensibilizzazione.
Ma non partecipiamo solo per questi motivi. Se fosse così, basterebbe inviare una bella mail per contattare le varie sezioni Avis, dando loro qualche informazione generica e programmatica di RFBS: un procedimento forse un po’ impersonale, ma sicuramente efficacemente veloce. Invece noi, in base al valore dell’amicizia, vogliamo renderci le cose più difficili! Preferiamo intraprendere anche lunghi viaggi per salutare gli amici con cui abbiamo collaborato in passato e che, per motivi di distanza geografica, abbiamo raramente occasione di incontrare. Questo vale soprattutto per le sezioni Avis delle Marche: proprio questo fine settimana, Enrico Cibotto, direttore artistico, parteciperà all’Assemblea Provinciale Ascoli Piceno, che si terrà a Grottamare (domenica 12 marzo, Sala Kursaal). Qui incontreremo Berardino Lauretani, Presidente Avis Provinciale Ascoli, con cui avevamo collaborato per il progetto “Fuori dalle Macerie”, in aiuto delle popolazioni terremotate. Ma non è l’unico appuntamento fuori regione perché abbiamo in programma anche di intervenire all’:
- Assemblea Provinciale di Pesaro (domenica 19 marzo)
- Assemblea Provinciale di Ancona (domenica 26 marzo)
- Assemblea Provinciale di Macerata (sabato 1 aprile)
- Assemblea Regionale Marche, a Pesaro (sabato 22 aprile)
Per l’opportunità ringraziamo i rispettivi Presidenti: Daniele Ragnetti, Fabrizio Discepoli e Silvano Gironacci. Con la presenza fisica di un rappresentante di RFBS, daremo risalto alla convenzione che, anni fa, è stata istituita con questa regione, sotto l’amicizia e fiducia di Massimo Lauri, Presidente Avis Regionale Marche.
Ma non sono finiti qui gli incontri che renderanno i prossimi mesi davvero impegnati perché, come è ovvio, interverremo anche alle Assemblee della nostra regione.
Impossibile mancare all’Assemblea Provinciale di Rovigo, sabato 25 marzo, visto che questa è stata la prima Avis in assoluto a darci fiducia! Tutti i nostri show, durante le prime stagioni, si tenevano solo in questa provincia grazie all’intraprendenza e cieca fiducia che tante persone hanno riposto in noi, come il Presidente Massimo Varliero. Con il tempo siamo cresciuti e siamo approdati anche altrove e quindi parteciperemo all’:
- Assemblea Provinciale di Treviso a Pieve di Soligo, presso Cinema Careni (sabato 25 marzo)
- Assemblea Provinciale di Venezia a Maerne, presso la parrocchia (sabato 25 marzo)
- Assemblea Provinciale di Vicenza a Lupia Poianella, presso Palazzo Mocenigo (sabato 25 marzo)
- Assemblea Provinciale di Padova (sabato 25 marzo)
- Assemblea Provinciale di Verona (sabato 18 marzo)
Ringraziamo i rispettivi Presidenti: Vanda Pradal, Giorgio Brunello, Marco Gianesini, Roberto Sartori e Alessandro Viali per l’ospitalità.
Altro appuntamento sarà la 46^ Assemblea di Avis Regionale Veneto, che avrà luogo sabato 22 Aprile a Quarto d’Altino (Ve) presso Hotel Crowne Plaza Venice Est. A Gino Foffano, Presidente Avis Regionale Veneto, vanno i nostri ringraziamenti… forse per l’ultima volta. Scherziamo, però dobbiamo fare presente che quest’anno, durante le varie assemblee, si discuterà anche l’importante argomento dei rinnovi consigli perché tutte cariche del mondo Avis hanno valenza quadriennale. Tuttavia Gino Foffano e le altre personalità che abbiamo citato resteranno, comunque vadano le cose, nei nostri ricordi e speriamo che vorranno continuare a partecipare alla vita di Riso Fa Buon Sangue.
Inoltre, considerata la bella novità che ci vedrà, durante l’estate, debuttare anche nel Friuli Venezia Giulia, parteciperemo all’Assemblea Regione FVG, a Cividale del Friuli, sabato 8 aprile. Grazie a Lisa Pivetta, Presidente Regionale Friuli Venezia Giulia, che ci ospiterà per la prima volta!
Il più importante di questi appuntamenti, perché idealmente li comprende richiamando a sé tutte le sezione d’Italia, è sicuramente l’81^ dell’Assemblea Nazionale Avis, dal titolo “90 anni di ordinaria solidarietà”. I lavori si svolgeranno dal 19 al 21 maggio, a Milano, presso Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese. Il luogo non è scelto a caso in quanto questa città, 90 anni fa, ha visto nascere l’associazione. A rappresentarci ci saranno Enrico Cibotto e Tiziano.
Alle varie Avis, con cui abbiamo collaborato nel precedente anno, porteremo in DONO un dvd contenente il video completo della serata trascorsa insieme: pensiamo che sia un buon modo per rinnovare, anche per il 2017, il rapporto che si è creato, ricordando le motivazioni condivise che ci hanno portato a promozionare insieme la donazione del sangue.
Desideriamo ringraziare anticipatamente tutte le persone che ci hanno accordato la possibilità di intervenire, interrompendo, almeno momentaneamente, i lavori assembleari: grazie (è proprio il caso di dirlo) per il tempo che ci verrà…. DONATO!
Concludo con un appuntamento extra-assembleare, ma, per spiegarvi di cosa si tratta, pazientate un attimino perché sarò costretta ad un piccolo riassunto delle “precedenti puntate”. Il Festival del Cabaret RFBS 2016 non si è svolto come inizialmente previsto, causa pioggia, il 21 agosto a Chioggia (Ve), ma venerdì 11 novembre 2016 ad Angiari (Vr). Purtroppo, nella data di recupero, non si è riusciti a riproporre il cast di artisti originale, fra cui gli Oblivion. A loro, era dedicato il premio “Peggio di Così…” che gli Amici del Cabaret offrono a chi ha saputo trovare modi nuovi per veicolare al grande pubblico l’arte del cabaret. Non essendo presente ad Angiari nessuno dei 5 elementi che compongono il gruppo, abbiamo idealmente consegnato la targa a Giuseppe Scaltriti, Presidente Avis Provinciale Parma, che ne ha fatto le veci. Ora arrivo al punto: venerdì 10 marzo, presso Teatro Capitan Bovo, Isola della Scala (Vr), all’interno dello spettacolo “Oblivion: The human jukebox tour” Enrico Cibotto (finalmente!) consegnerà loro, dopo tutte queste peripezie, il premio tanto ambito! Quindi tutto è bene, quel che finisce bene e…. continuate a seguirci con l’App di RFBS, da scaricare gratuitamente: IOS e ANDROID