Riso Fa Buon Sangue nasce come tour itinerante; ma se all’inizio, i viaggi si costituivano di limitati spostamenti, con il tempo la nostra agenda di appuntamenti si è arricchita e il ritmo degli spettacoli fatto più pressante.
Domenica 30 luglio 2017 eravamo “reduci” da uno spettacolo nelle Marche, Montefiore dell’Aso (Ap), ma abbiamo ugualmente, con la stessa positività di sempre, allestito lo show di Bottrighe (Ro), in collaborazione con Avis Comunale Adria. Certo, un po’ di stanchezza si stava facendo sentire, ma molto sprint ci è stato dato dal fatto che quella sera cadeva anche il compleanno del nostro direttore artistico, Enrico Cibotto. Lui è l’organizzatore di RFBS, ma domenica i vari comici del cast, capitanati da Paolo Franceschini, si sono “ammutinati” per festeggiarlo, a tradimento, con spara coriandoli e regali demenziali. Posso assicurarvi che Enrico era all’oscuro di tutto e che, nonostante le luci del palco, i più attenti potevano notare un lieve rossore, dettato sicuramente dalla grande emozione. Per noi, e soprattutto per lui, è stato importante condividere questo momento con il pubblico, la vera forza di un progetto a cui dedica anima, corpo e molto altro di sé stesso!
Il tutto è stato reso ancora più bello dal fatto che ci trovavamo in compagnia di amici di vecchia data, ovvero Avis Comunale Adria. Grazie al Presidente Giovanni Lotesoriere, rappresentato dalla Vice Presidente Laura Trevisan. Abbiamo collaborato anche con A.R.I.B.O, associazione bottrighese molto attiva nel panorama cittadino e organizzatrice di E…state in Piazza, manifestazione entro la quale si è inserita anche la nostra serata. Il gruppo ha omaggiato, con il conferimento di alcune targhe, alcuni concittadini meritevoli, fra cui il parroco. A lui, sono stati DONATI (e vedete come questo valore torni sempre?) dei fondi da investire nella Scuola Materna.
Per quanto ci riguarda, un grazie a Davide Conforti, Presidente di A.R.I.B.O e a Fabrizio Romani, Michele Cisotto e Marco Stoppa.
Nel cast della serata, avevamo annunciato la presenza di Andrea Fratellini, ma, causa motivi di salute, non ha potuto essere presente. A lui auguriamo di rimettersi presto! Al suo posto, tornato direttamente con noi dalle Marche, Rino Ceronte con le belle “intervistatrici”. In verità, molti altri comici ci hanno seguiti, così abbiamo ritrovato anche Romolo Prinz, Gianluca Fubelli, che ha voluto mettere nuovamente alla prova la sua bellezza e il cantante Enrico Nadai. Arrivato di corsa, invece, il podistra stralunato, ovvero Michele Giunta.
Sul palco è stata ricordata la possibilità, durante ogni spettacolo, di comprare le t-shirt di RFBS. Il ricavato verrà nuovamente investito nel nostro progetto.
Consuetudine radicata, quella di concludere lo show con lo scoppio di alcuni fuochi d’artificio e la lotteria. Gianluca Fubelli e Paolo Franceschini hanno contribuito (a modo loro, cioè creando più scompiglio e disordine, che altro) al sorteggio e lettura dei numeri vincitori.
Grazie a tutto il pubblico di Bottrighe! Da parte nostra possiamo dire che è stata davvero una bella serata, piena di improvvisazione, risate inaspettate e amicizia. Speriamo di essere riusciti a trasmettervi tanti bei valori, che potete ritrovare nel generoso mondo della donazione del sangue.
Come ha ricordato Paolo Franceschini durante la serata, Riso Fa Buon Sangue sta crescendo e maturando, tanto che presto porterà il suo format in Sicilia! Eh, sì. Il 5 agosto andiamo a Corleone, in provincia di Palermo, e così avremo la possibilità di conoscere nuovi modi di vivere, sentire ed esercitare il valore del DONO.