90-45-50 sono le misure speciali che caratterizzano, in questo 2017, la vita associativa Avis del Friuli Venezia Giulia.
90, gli anni di Avis Nazionale.
45, gli anni di Avis Regionale Friuli Venezia Giulia.
50, gli anni di Avis Provinciale Udine.
Per festeggiare questi tre anniversari, la città di Cervignano del Friuli (Ud) ha ospitato un fine settimana (7-8-9 luglio 2017) tutto dedicato alla donazione del sangue, con convegni, dibattiti, attività di promozione ed eventi vari, completamente gratuiti ed aperti alla cittadinanza. In questo contesto, si è inserito lo spettacolo Riso Fa Buon Sangue di ieri sera, sabato 8 luglio, svoltosi in Piazza Indipendenza.
La presentazione dello show è stata affidata, per la seconda volta in questa stagione, a Barry Mason.
Tutto il resto del cast, era composto da artisti che da anni calcano il nostro palco. La loro abilità sta nel riuscire a portare il messaggio della donazione anche attraverso sketch comici, come quello dei globuli (Paolo Favaro e Davide Stefanato). Francesco Damiano ha portato l’amatissimo Giallorenzo. Francesco Sartoretto, quando smette i panni del comico, è un autista di corriere, ma perché non attingere da queste vere esperienze di vita per creare un divertente pezzo in cui ci racconta gli strani incontri e le cose buffe che succedono, mentre svolge il suo lavoro?
Enrico Nadai, sempre una garanzia. Ormai “Rido” è diventato un vero e proprio tormentone, che il pubblico conosce a memoria e può canticchiare, insieme a lui.
Questo secondo incontro con il FVG ha solo confermato le belle impressioni della scorsa settimana e ci ha dato la possibilità di sancire le amicizie che avevamo già fatto in precedenza e, ovviamente, crearne di nuove. Per esempio, abbiamo conosciuto Elvis Montina, Presidente di Avis Comunale Cervignano, una “celebrità”, passatemi il termine, perché è il più giovane Presidente della regione (classe 1998). I cervagnanesi hanno deciso di FIdarsi, e soprattutto AFFIdarsi, ai giovani, una risorsa davvero importante, come ha ricordato Carmelo Agostini, Consigliere di Avis Nazionale. Carmelo era presente anche il 1 luglio 2017, allo show di Fiume Veneto, e ci ha assicurato che tornerà a trovarci! In qualità di Delegato Nazionale, ha offerto la spilla di riconoscimento, ricordante i 90 anni di attività di Avis Nazionale, a Lisa Pivetta, Presidente Avis Regionale Friuli Venezia Giulia. L’unica donna Presidente Regionale è, addirittura, al suo secondo mandato, in quanto si è sempre impegnata e prodigata con zelo in associazione. Questo me lo ha spiegato Celestino Buffon, Vicepresidente Regionale del Friuli Venezia Giulia e anche lui presente alla serata. In rappresentanza del comune di Cervignano del Friuli, che ha patrocinato l’evento, l‘assessore alla cultura e politiche giovanili, Zambon Alessia.
La serata è stata organizzata anche in collaborazione con Centro Servizi Volontariato FVG.
Desidero ricordare con affetto tutta la famiglia del Presidente di Avis Comunale Fiume Veneto, Massimo Zanin, che ha mantenuto la promessa fatta sabato scorso ed è venuta allo spettacolo.
Presente fra il pubblico anche Silvano Vello, Vice Presidente Provinciale Venezia e Presidente di Avis Annone Veneto, in compagnia della moglie. Proprio perché erano i partecipanti allo show che arrivavano da più lontano, abbiamo regalato loro la maglietta con il logo RFBS.
Grazie a tutti gli amici del Friuli che ci hanno ospitato, nella loro bella regione, in queste due settimane e ovviamente… ancora buon compleanno! Speriamo che questi due appuntamenti possano costituire la base per creare altri meravigliosi momenti di amicizia e dono.
Riso Fa Buon Sangue si concede una settimana di pausa, solo per tornare giovedì 20 luglio 2017 in compagnia di Avis Comunale Legnago.
A presto!