“Avete portato l’ombrello?” chiede il presentatore Paolo Franceschini al pubblico di San Stino d Livenza (Ve), sabato 9 settembre 2017, nel pieno svolgimento dello spettacolo Riso Fa Buon Sangue. Si? No? Momento di panico…
…macché! Battuta no-sense (dopo qualche tappa di assenza, Paolo doveva pur rifarsi!!) perché ieri eravamo all’asciutto, nel Teatro Pascutto (non volevo fare la rima, ma è uscita lo stesso), dedicato ad una figura importante di San Stino, ovvero Romano Pascutto, grande poeta dialettale.
La scelta di organizzare l’evento al coperto era stata presa già nel primo pomeriggio, dato che le previsioni non erano per nulla buone. Ma lo spettacolo era visibile in diretta, su maxi schermo, anche all’interno dell’adiacente stand gastronomico allestito per i Festeggiamenti Settembrini di San Stino, nell’Area Scolastica in Via Alcide De Gasperi. Ma al di là di queste informazioni tecniche, ciò che è davvero importante sottolineare è che ieri sera si è rinnovato il dialogo fra RFBS e Avis Comunale San Stino di Livenza. Un rapporto duraturo, lungo 5 anni e che ci ha permesso di portare in scena il nostro format, con la solita allegria e professionalità , ma senza preoccupazioni o angustie. Infatti, prima di iniziare ufficialmente lo show, è salito sul palco Enrico Cibotto, direttore artistico, che con flemma e tranquillità si è rivolto ai presenti indicando i posti disponibili in cui si potevano sedere, assicurandosi che il sonoro fosse regolato al meglio (“Mi sentite? Mi sentite anche senza microfono?”)…. insomma, comportandosi proprio come se fossimo fra amici!
A volerci nuovamente in città , tre personalità che rappresentano diversi aspetti della vita sociale del comune di San Stino: Moris Vincoletto, Presidente della Pro Loco e che ringraziamo per l’ospitalità offertaci al momento conviviale della cena; il Sindaco Matteo Cappelletto, che ci ospita con piacere e considera importante per la comunità continuare a sostenere questo appuntamento annuale e Fabio Maitan, Presidente Avis Comunale San Stino. E’ il primo anno che ci accoglie in questa veste e, ovviamente, era un po’ in tensione perché desideroso che tutto si svolgesse senza intoppi.Â
A questi nomi è doveroso aggiungere quello di Vittore Marcon. Definirlo semplicemente come “Ex Presidente Avis” sarebbe riduttivo perché, per tutti gli anni del suo mandato, ci ha confermato, stagione dopo stagione. Fiducia che ha trasmesso, poi, a Fabio Maitan e a tutto l’attuale direttivo Avis.
Prima di accogliere sul palco queste personalità , abbiamo, come di consueto, spiegato le caratteristiche del progetto RFBS….come se ce ne fosse bisogno 🙂 ! Un progetto che ha già toccato molte regioni italiane, addirittura la Sicilia, ma…pare che sia pronto, anche, per la conquista dello spazio! Forse affermazione esagerata, ma mi serviva per introdurre il nuovo pezzo, rigorosamente mimato, di Francesco Damiano in cui impersona un astronauta un po’ smemorato e ballerino. Si è esibito anche nel suo personaggio più conosciuto, ovvero Giallorenzo. Marco Cadorin, affiancato da Paolo Franceschini, ha portato la vecchina e uno dei suo personaggi più longevi, ovvero l’ubriaco Berto.  Direttamente in arrivo dal Sud Italia, e “raccolto” al volo all’aeroporto di Treviso, il super ospite Rocco Barbaro.
Già alla tappa di Fiume Veneto, in Friuli Venezia Giulia, Fabio Maitan mi parlava, molto orgogliosamente, della novità che ha voluto regalare ai suoi soci: ovvero la presenza della Righèa Big Band, diretta da Denis Feletto. Non solo ha offerto un movimentato pre-serata, ma ha accompagnato il solista Enrico Nadai durante il successo Rido e Superstition di Stevie Wonder.
Nonostante il repentino cambio di location, a causa delle previsioni poco positive, dobbiamo ringraziare tutte le persone presenti al teatro. Un pubblico, come sempre quando veniamo a San Stino, molto molto caldo. E’ da un po’ che non lo nomino, ma non abbiamo smesso di farlo: parlo del gioco della maglietta! La persona che, più velocemente, mette MI PIACE alla pagina Facebook di RFBS, vince una t-shirt della nostra associazione, che sono  acquistabili ad ogni nostro spettacolo. Vincitore della serata Alessandro Armelin di San Stino. Per la realizzazione di questa serata, ricordiamo e ringraziamo per il consueto sostegno Avis Regionale Veneto e Avis Provinciale Venezia rappresentate da Silvano Vello perché non solo è Presidente di Avis Annone Veneto, ma è anche Consigliere di Avis Provinciale Venezia e di Avis Regionale Veneto.Â
Prima della conclusione, abbiamo ricordato i prossimi appuntamenti RFBS, ovvero Riese Pio X, il 15 settembre 2017, e la FINALE a Bibione, il 16 settembre, in collaborazione con Avis Comunale Bibione. Qui speriamo di ritrovare Fabio Maitan, insieme a tutti i Presidenti che ci hanno accompagnato in questo tour e che, tappa dopo tappa, hanno confermato che ridere… FA BENE! In tutti i sensi!Â