05 08 2017 Riso fa buon sangue – Corleone (PA)

Si è conclusa domenica la nostra prima, ma speriamo non ultima, avventura in Sicilia. Enrico Cibotto, direttore artistico RFBS, e Tiziano Sheriff, membro storico, sono tornati a casa e mi hanno raccontato che…

Eh, sì. Dato che si trattava di una prima collaborazione, con una certa distanza geografica, l’associazione ha deciso di affidarsi a questi due nomi per allestire lo spettacolo di sabato 5 agosto 2017 a Corleone (Pa). Ma tutta la giornata è stata emozionante perché, come da programma, già dalle 17:00 si sono dati il via ai festeggiamenti per la nascita del Centro Fisso di Raccolta di Avis Corleone. Come ci ha raccontato Enza Crapisi, Presidente Avis Comunale Corleone, si tratta di una struttura fortemente voluta da tutto il Consiglio Direttivo, grazie alla solidarietà corleonese (ricca di primati con i suoi 600 soci e circa 900 donazioni annue), e avente lo scopo di proporre uno spazio organizzato e moderno per il prelievo del sangue. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente Nazionale, Alberto Argentoni; del Presidente Regionale Sicilia,  Salvatore Mandarà e del Presidente Provinciale, Salvatore Calafiore. Anche noi di RFBS ringraziamo queste tre personalità perché hanno voluto, successivamente, restare per il nostro spettacolo.

Dopo l’inaugurazione della sede, con rinfresco fino alla squisitissima torta finale Avis (e dolci offerti gentilmente dalla Presidente di Avis di Agira), infine dopo il brindisi, i festeggiamenti hanno continuato a dare vita ai sorrisi unitamente a tutti gli amici intervenuti con lo spettacolo di Cabaret di Riso Fa Buon Sangue in itinere con il convivio di panini con salsiccia e insalata di riso offerto da Avis Corleone e distribuito dalla presenza dell’Associazione amica di “Solo Donne” . L’intrattenimento dei nostri amici comici del Cabaret “ Riso fa Buon Sangue” è avvenuto presso la Cooperativa “Lavoro e non solo, accolti dal Presidente Calogero Parisie dagli infaticabili Franco Ferrara e Lina Cirasola. Ha presentato Paolo Brancati: non solo per la prima volta sul nostro palco come comico (in coppia con Roberto Pepoli), ma anche neo conduttore. Che dire se non che si è meritato un 10 per la temerarietà !?!? Hanno partecipato anche Enzo Carnese, I Barberas, Salvo di Trapani, I Fratelli Manuguerra, Maurizio la Blasca e Fit & Fat. Presente anche Francesco Damiano, comico sostenitore di RFBS da svariati anni. Hanno offerto deliziosi intermezzi hip-hop, contribuendo ad animare la serata, anche i bambini dell’Associazione Nag.

Enza Crapisi stessa ci ha confermato che “lo spettacolo è stato molto gradito dal pubblico, che ha riso tantissimo riuscendo a far dimenticare, per alcuni istanti, i problemi che spesso affollano la mente di ognuno. Gli artisti sono stati tutti bravissimi e non voglio citarne i nomi perché tutti hanno meritato il medesimo plauso. Encomiabili!!“. La Presidente ci tiene anche a sottolineare la grande professionalità e impegno perché tutto riuscisse a prendere vita, nonostante le altissime temperature (oltre i 45 gradi alle 20 di sera)accontentandosi di utilizzare strumenti non propri con tutte le problematiche che hanno potuto generare.. Enza ci tiene a ringraziare anche Enrico Cibotto per essere riuscito a venire incontro agli amici di Corleone e la Sicilia tutta, “impegnandosi fino alle estreme forze“.

Un ringraziamento ufficiale alla Presidente Enza Crapisi e il Consiglio Direttivo di Avis Corleone formato da: Annamaria Scianni, Segretaria; Gino Grizzaffi, Vice presidente; il Tesoriere, Gian Franco Scianni e il neo consigliere Maria Rosa Criscione che hanno voluto, con uno scritto, rinnovarci le loro congratulazioni per la realizzazione di questo evento unico, in concomitanza anche con i primi 20 anni di attività della loro sezione.

Un ringraziamento speciale alle moltissime Avis della Sicilia e dell’Italia Meridionale che erano presenti. Per l’Avis Regione Calabria ha avuto mandato il Consigliere Carmelo Marzano, accompagnato da un donatore in rappresentanza di Avis Lamezia Terme per l’Avis Comunale di Palermo il Presidente Dott. Luigi Spicola, per l’Avis di Agira (EN) il Presidente Claudia Fiorenza, per l’Avis di Scordia (CT) il Presidente Feliciano Bufalino, per l’Avis Comunale di Bagheria (PA) il Presidente Prof. Giuseppe Manzella, per l’Avis di Godrano(PA) il Presidente Rosolino Sileci, per l’Avis di Ciminna(PA) l’Ex Presidente Totino Cirrincione, per l’Avis di Altofonte(PA) Elisabetta Parrinello, per l’Avis di Baucina(PA) il vicepresidente Saverio Manfrè, l’amico Giuseppe La Barbera di Villafrati (PA), Per l’Avis di Santo Stefano di Quisquina (Agrigento) il Presidente Francesco Chillura. Grazie a tutto il pubblico che ha riso con noi e a tutti gli amici lontani, del Veneto e non solo, che ci hanno sostenuto, con messaggi e incoraggiamenti, partecipando alla serata non con il corpo, che a volte non conta, ma con lo spirito. Speriamo di essere riusciti a creare più informazione sul tema donazione, contribuendo all’incremento e autosufficienza Regionale. 

Sia per Avis Corleone, che ha potuto -finalmente- realizzare il Centro, sia per noi di RFBS, che siamo riusciti a esportare il progetto in una nuova regione, è stata una giornata meravigliosa… perché i sogni, in Sicilia, possono diventare realtà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.