Festival Cabaret Emergente 2014 di Riso Fa Buon Sangue: conosciamo 3 dei 9 finalisti Maurizio Bronzini-Enzo Boffelli-Davide Giovannetti
“Sabato 23 agosto a Rosolina Mare (Ro), oltre ai tantissimi ospiti e comici in programma, ci sarà la finale della IV^ Edizione del Festival Cabaret Emergente 2014. Nove comici si sfideranno fra loro, ma solo uno verrà decretato come il vincitore. Chi sarà?”
Sei dei nove finalisti li abbiamo già conosciuti, questa volta tocca a…
MAURIZIO BRONZINI (vincitore tappa Massanzago –Pd- 31 luglio): nasce a Piacenza, 41 anni fa. Inizia a “fare”, ma soprattutto a “dare”, spettacolo alle elementari con le imitazioni di Totò, Franco Franchi e Beppe Grillo che, mi confessa lo stesso Maurizio, “venivano una vera schifezza”. Si diletta anche nelle caricature degli insegnanti, a raccontare barzellette…insomma, nonostante la tenera età, ha un repertorio comico tutto suo. E’ solo dal 2008 che inizia a fare sul serio, seguendo un laboratorio teatrale. Nel 2009, inizia il Lab Zelig e inizia a partecipare a vari Festival di Cabaret, tra cui proprio Riso Fa Buon Sangue. Ha vinto il Festival Cabaret Emergente di Modena (2014) e il Locomix (2014). Dal 2010 fa improvvisazione teatrale con il gruppo Le Vissole di Piacenza.
ENZO BOFFELLI (scelto dalla direzione artistica fra i tanti video giunti in redazione): Vincenzo (Enzo) nasce il 17 agosto 1971. Da Ischia, dove è nato e continua a risiedere, alle terre venete come finalista del talent Riso Fa Buon Sangue non è certo una passeggiata, ma è caratteristica del nostro Festival, nel suo impegno sociale, di abbattere tutte le barriere (anche quelle create dalle distanze geografiche). E’ un’anima doppia, che opera nelle più svariate rappresentazioni teatrali, ma dedicandosi anche alla comicità. Sicuramente, vivere queste due tipologie artistiche diverse, ma parallele, gli ha permesso di creare un rapporto molto forte con il palco. Nel teatro, dal 1996 ad oggi, si contano oltre 20 sue partecipazioni con ruoli secondari o di spalla, ma, nelle sue prove più recenti, è stato anche scritturato come protagonista. Nell’ottobre del 2012, ma riconfermato anche nel cast del 2013, frequenta lo spettacolo KomiKamente (teatro Diana di Napoli), uno show trampolino di lancio per comici come Chicco Paglionico e Francesco D’Antonio. Non si è negato nemmeno la partecipazione al film, nel ruolo del marito geloso, Se lo fai sono guai, con Alvaro Vitali e Gianfranco D’Angelo (giugno 2002). E’ finalista al Festival Cabaret Emergente di Modena (maggio 2014) e vincitore del Premio della Critica, della Stampa e del Premio Si Fa’per Ridere. Ma queste sono solo alcune delle esperienze di Enzo, che partecipa a tanti altri concorsi (per esempio, nel 2009 vince Monologando), Festival, laboratori e progetti, presentando all’ ISCHIATEATROFESTIVAL un proprio spettacolo, Violenzo, con la regia di Eduardo Cocciardo (febbraio 2011).
DAVIDE GIOVANNETTI (scelto dalla direzione artistica fra i tanti video giunti in redazione): è un comico emergente di Cesena. Sin da piccolo, con la sua allegria, si diverte ad allietare gli amici di famiglia. Si affaccia al cabaret professionale nel 2008, con il duo Giovalquadrato. Dal 2010, decide di affrontare la carriera di solista, dedicandosi alla creazione di diversi personaggi ed entrando a far parte del Laboratorio della risata di Amedeo Visconti. Nel 2011 è finalista del Premio Alberto Sordi. Vince la 18^ edizione del Festival Cabaret Emergente di Modena (2011), conquistando i favori della Giuria con l’esilarante caratterizzazione dell’arzilla nonnetta romagnola, Nonna Cesira. Ha frequentato il Lab Zelig e si esibisce in varie manifestazioni comiche.
Abbiamo conosciuto i 9 comici i che si sfideranno al Festival Cabaret Emergente 2014 di Riso Fa Buon Sangue, a Rosolina Mare, il 23 agosto. A breve tutte le informazioni su questa nuova –esplosiva!- data del nostro Tour estivo.
Restate con noi!