L’Avis Bike Tour 2025 – “Un Mare di Pace” è un viaggio in bicicletta di oltre 1.400 km lungo l’intera costa adriatica, unendo idealmente l’Italia da sud a nord. Un’avventura che parla di sport, solidarietà e impegno civile, nata dagli amici del cabaret e organizzata dall’associazione Riso fa buon sangue, con protagonista il comico e ciclista Paolo Franceschini, storico volto del tour e promotore da 15 anni della cultura della donazione attraverso spettacoli comici nelle piazze e nei teatri italiani. Il progetto, sostenuto da tutte le Avis
comunali, provinciali e regionali coinvolte, rappresenta molto più di una lunga pedalata: è un messaggio di pace, un invito alla solidarietà, un filo rosso che attraversa l’Italia toccando comunità, volontari e cittadini.
Un tour che unisce sport, cultura e solidarietàL’Avis Bike Tour 2025 intende promuovere la pace globale e sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue e plasma. Ciascuna tappa è legata a una “parola ricercata”, un valore che i volontari del territorio donano simbolicamente al viaggio: parole semplici, ma potenti, che diventano la voce dell’Italia del volontariato. Ogni giornata del tour si compone di tre momenti chiave:
La Mattina – La PartenzaPaolo riparte in bicicletta verso una nuova tappa. Le immagini raccontano libertà, non fatica: colline, borghi, mare e campagne visti attraverso i suoi occhi.
Il Traguardo Pomeridiano
la diretta di RADIO FA BUON SANGUE (14:00–16:00)Arrivo in piazza con la diretta di Radio fa buon sangue, in collegamento su oltre 20 emittenti nazionali, con la conduzione di Dj Cibo. Incontro con i volontari AVIS, raccolta della parola del giorno, taccuino e webcam in mano, per condividere storie, riflessioni e testimonianze, aspettando il buon Paolo Franceschini arrivi…
La Sera – Lo Show Comico ore 20.30Lo spettacolo comico del cabarettista Paolo Franceschini, nato a Ferrara nel 1977, si definisce un “comicista” per la sua fusione tra comicità e passione per la bicicletta. Attività comica: Ha all’attivo centinaia di spettacoli in teatri e piazze anche con il format Riso fa buon sangue, oltre ad apparizioni in programmi televisivi come Zelig Off, Colorado, Stasera mi butto e Tu sì que vales. Record del mondo: Nel 2019, ha stabilito il record mondiale per lo spettacolo comico più alto del mondo, esibendosi a 5270 metri di altezza presso il Campo Base dell’Everest in sella alla sua bici. Altre attività: È stato conduttore radiofonico di I Corrieri di Kiss Kiss per quattro anni e ha una forte passione per il ciclismo e la mobilità sostenibile, che spesso integra nei suoi progetti. sarà M.C. (Master of Ceremony) Coppa Davis a Bologna 2025 In pratica sarà la voce degli annunci all’ingresso di ogni squadra e ogni giocatore, interviste a fine match e cerimonia di premiazione.
IL PROGRAMMA DELLE TAPPE1ª Tappa – 6 dicembre 2025
Santa Maria di Leuca – Avis Lecce (location arrivo: Viale Lo Re – Porta San Biagio Lecce) – (location spettacolo: BAR ASTORIA – Piazza d’Italia nr 28 – Porta San Biagio Lecce) Parola Ricercata: DONARE
Intervento Presidente Avis Lecce FRANCESCO MARTINA: La successione di “parola ispiratrice” per ogni tappa è una sincronia di musica! In perfetta coerenza con il pensiero di AVIS LECCE su solidarietà, donazione e umanità verso il prossimo che ha bisogno…. D’altronde, sono le parole che usiamo esprimere nelle sessioni informative nelle scuole quando facciamo sensibilizzazione/promozione e formazione per i giovani studenti. Tutto ciò è nei pensieri ciclistici scaturiti in successione dalle pedalate, dai respiri, dai battiti del cuore, dal sudore…, da tutto ciò che il ciclo pedalate comporta durante e dopo la traversata, di tappa in tappa! E per noi Salentini è un vero onore ospitare la 1^ tappa qui a Lecce del vostro “Viaggio di Pace” per l’Italia in nome di AVIS. Amici, il dono del SANGUE, è un “DONO” importante, perché “Sangue” vuole dire “VITA.
2ª Tappa – 7 dicembre 2025
Avis Lecce – Avis Trani
Parola Ricercata: GESTO (location arrivo: Champagnerie Piazza Quercia 23) – (location spettacolo: Santo Graal – Vico Santa Maria Trani)
Intervento Presidente Avis Trani GIUSEPPE POVIA: è con grande piacere che vi annuncio un evento speciale per la nostra comunità: Trani avrà l’onore di ospitare la seconda tappa del Bike AVIS Tour Lecce-Trani. Questo importante appuntamento, organizzato in collaborazione con AVIS BAT, non è solo una manifestazione sportiva, ma un vero e proprio viaggio simbolico che unisce idealmente il gesto del donatore a quello dell’atleta: entrambi sono mossi da passione, impegno e dalla volontà di raggiungere un traguardo per il bene comune. E proprio il gesto è il cuore di tutto. È l’atto pratico e concreto che dimostra come azioni apparentemente semplici possano fare una differenza straordinaria. Come la donazione del sangue: un gesto silenzioso ma potentissimo. È un gesto che salva la vita, assicura le cure a chi ne ha bisogno e garantisce a molti pazienti la possibilità di un futuro migliore. In un certo senso, possiamo davvero affermare che donare allunga la vita, due volte: a chi la riceve e, nella generosità, a chi la dona.
3ª Tappa – 8 dicembre 2025
Avis Trani – Avis Lucera (location arrivo: Piazza Duomo – Lucera) – (location spettacolo: Circolo Unione – Piazza Duomo Lucera)
Parola Ricercata: TEMPO
Intervento Presidente Avis Lucera ANTONIO COLATRUGLIO: L’8 dicembre 2025 l’Avis di Lucera accoglie con orgoglio l’Avis Bike Tour in piazza Duomo, nel cuore della città, capitale della cultura pugliese 2025. Invitiamo tutti — donatori e non — a partecipare a questa giornata di sport, comunità e solidarietà. Ricordiamoci che ogni donazione è un gesto d’amore, capace di fare la differenza nella vita di qualcuno. Vi aspettiamo!
4ª Tappa –9 dicembre 2025
Avis Lucera – Avis San Nicandro Garganico (location arrivo: Corso Garibaldi, 54 – Sede Municipio) – (location spettacolo: Ristorante Pizzeria La Rosa dei Venti, Viale Vittorio Veneto)
Parola Ricercata: SACRIFICIO
Intervento Presidente Avis San Nicandro Garganico ROCCO FRASCARIA: “La tappa odierna che da Lucera, citta federiciana per eccellenza, conduce a San Nicandro Garganico, porta del Parco Nazionale del Gargano e dove lo stesso Federico II di Svevia edifico un apprezzabile castello sulla cinta muraria storica della città, ha come centro la parola: Sacrificio. Come ben sappiamo essa ha un etimo latino (sacrificium, sacer + facere, che significa “rendere sacro”). Col passare del tempo essa invece assume il significato di sforzo, di rinuncia a qualcosa o di dono in vista di un fine. Ecco, il donatore di sangue è ben consapevole di compiere, con questo gesto, un piccolo grande sacrificio il cui obiettivo finale è salvare una vita umana.”
5ª Tappa – 10 dicembre 2025
Avis San Nicandro Garganico – Avis Termoli (location arrivo: Sede Avis c/o Ospedale via San Francesco Termoli) – (location spettacolo: Auditorium del Comune – via Elba)
Parola Ricercata: DOMANDA
Intervento Presidente Avis Termoli PASQUALE SPAGNUOLO : “Il 10 dicembre prossimo si concluderà a Termoli la 5a tappa dell’ AVIS Bike Tour 2025. L’ AVIS comunale di Termoli è lieta di ospitare questa manifestazione che ha il duplice scopo di educare alla mobilità sostenibile che riduce l’impatto ambientale, sociale ed economico; la bicicletta è il simbolo di questa filosofia. L’ altro è quello di educare alla solidarietà attraverso il dono del sangue e dei suoi componenti. Il 10 dicembre celebreremo questi due modi di vivere e di essere. All’ Auditorium comunale di Termoli a partire dalle ore 21.00 assisteremo allo spettacolo del “comico ciclista” Paolo Franceschini che allieterà la serata all’ insegna del “RISO FA BUON SANGUE” slogan analogo a quello da noi utilizzato nei due concerti estivi di quest’ anno al teatro verde di Termoli “LA BUONA MUSICA FA BUON SANGUE””
6ª Tappa – 11 dicembre 2025
Avis Termoli – Avis Pescara (location arrivo: Piazza Salvo d’Aquisto, Pescara) – (location spettacolo: Sede Avis Piazza Salvo d’Acquisto, Pescara)
Parola Ricercata: RICORDO
Intervento Presidente Avis Pescara VINCENZO LATTUCHELLA: La tappa di Pescara è un momento di ricordo e continuità nel cammino dell’AVIS Bike Tour. Avis Pescara, con 65 anni di storia da raccontare, rappresenta una comunità che ha saputo trasformare la memoria in impegno concreto, custode dei valori del dono, della solidarietà e della responsabilità verso gli altri. Qui il viaggio si ferma per riflettere, per onorare il passato e rinnovare il senso di appartenenza, trovando nel ricordo la forza per guardare al futuro e continuare a donare vita.
7ª Tappa – 12 dicembre 2025
Avis Pescara – Avis Montefiore dell’Aso (location arrivo: Piazza Antognozzi, Montefiore dell’Aso) – (location spettacolo: Sala Partino – Piazza San Francesco, Montefiore dell’Aso)
Parola Ricercata: CONDIVISIONE
Intervento Presidente Avis Montefiore dell’Aso ALICE DE CAROLIS: L’Avis del nostro paese nasce 50 anni fa dalla volontà dei cittadini di aiutarsi reciprocamente attraverso la donazione del sangue. Le nostre sedute di sabato mattina sono punto di riferimento, è un luogo di solidarietà, accoglienza e impegno, dove ogni donatore contribuisce e si sente gratificato dal gesto. Il nostro direttivo è formato da gente giovane ma che ha la voglia di continuare a mantenere alta la presenza nel territorio come hanno fatto i direttivi passati. Una “squadra” con i medici e le infermiere e del Centro Trasfusionale di San Benedetto e d el Distretto che danno il massimo per contribuire al salvare vite.
8ª Tappa – 13 dicembre 2025
Avis Montefiore dell’Aso – Avis Numana (Provinciale Ancona, regionale Marche) (location arrivo: Piazza del Santuario – Numana) – (location spettacolo: Cinema Italia – Numana)
Parola Ricercata: GRATUITÀ
Intervento Presidente Avis Numana / Provinciale Ancona:
“… Spazio riservato al messaggio del Presidente …”
9ª Tappa – 14 dicembre 2025
Avis Numana – Avis Ravenna (location arrivo: ore 12.00 Chalet Giardini Pubblici Ravenna) – (location spettacolo: ore 18:00 Sala Aurora – Punta Marina Terme RA)
Parola Ricercata: ATTENZIONE
Intervento Presidente Avis Ravenna LEONARDO ORLANDO: Siamo onorati di accogliere a Ravenna la 9ª tappa dell’Avis Bike Tour. Un viaggio che unisce sport, solidarietà e impegno civile, portando in ogni città un messaggio forte: donare è un gesto di attenzione verso gli altri e verso il futuro di tutti.
10ª Tappa – 17 dicembre 2025
Avis Ravenna – Avis Porto Viro (location arrivo: Piazza della Repubblica Porto Viro) – (location spettacolo: Sala Eracle – Porto Viro)
Parola Ricercata: DONO
Intervento Presidente Avis Porto Viro FILIPPO GNAN: “L’Avis di Porto Viro è lieta di accogliere il ciclista Paolo Franceschini nel pomeriggio di Mercoledì 17 Dicembre che arriverà nella Piazza Repubblica della città, luogo centrale dove ha sede il Comune ed è proprio in questo contesto che vorremmo accogliere lui e l’importante messaggio che con tanta fatica (anche fisica visto che arriverà in bicicletta) Paolo sta cercando di diffondere, ossia il prezioso dono del sangue. La giornata avrà il suo “clou” la sera presso la Sala Eracle di Porto Viro dove alle ore 21 Paolo Franceschini presenterà il suo spettacolo comico che sarà con ingresso ad offerta libera il cui incasso sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Barriere Invisibili.”
EVENTO SPECIALE – 18.12.2025

Show Riso fa buon sangue – Riva del Garda (Pala Congressi) la comicità per la promozione della donazione del sangue e plasma (info e prenotazioni. Con Avis Ledro e Alto Garda. Cast: Paolo Franceschini – Duo Torri – Dario D’Angiolillo – Leo Mas
11ª Tappa – 19 dicembre 2025
Avis Noale– Avis Venezia (location arrivo: (Piazzale Roma) – (location spettacolo: (La Perla Nera – Mira)
Parola Ricercata: CORAGGIO (tappa dedicata alla memoria di Maurizio Borsetto, figura di straordinario impegno nel mondo Avis)
Intervento Presidente Avis Provinciale Venezia:
“… Spazio riservato al messaggio del Presidente …”
12ª Tappa – 20 dicembre 2025
Avis Venezia – Avis Bibione (location arrivo: Piazza Fontana – (location spettacolo: Teatro del Savoy Beach Hotel)
Parola Ricercata: SPERANZA
Intervento Presidente Avis Bibione: DRIGO ERVINO: “speranza….trovare un equilibrio per superare questo momento di guerre in utili di confusione generale a scapito dell’essere umano…. un cammino difficile che ci vede impegnati nel far capire che non esiste un futuro migliore senza solidarietà e il rispetto verso il prossimo…”
13ª Tappa – 21 dicembre 2025
Avis Bibione – ABVS Belluno (location arrivo: Sede ABVS Viale Europa Belluno – (location spettacolo: Polo culturale di Sedico via Alcide De Gasperi BL)
Parola Ricercata: GRATITUDINE
Intervento Presidente ……………
L'Italia unita da una catena di volontariato e promozioneL’Avis Bike Tour 2025 è un’impresa sportiva che combina bicicletta e intermodalità per incontrare le sedi Avis comunali e provinciali lungo la dorsale adriatica. L’obiettivo è diffondere un forte appello alla donazione di sangue e plasma, creando una catena di valori e solidarietà che attraversa l’intero Paese. Unisciti al nostro viaggio: pedala con noi, segui le dirette, partecipa agli spettacoli serali. Diventa anche tu parte di un mare di pace.
Associazione Culturale senza scopo di lucro
“AMICI DEL CABARET” A.P.S – info@risofabuonsangue.it
PEC:amicidelcabaret@itpec.it
www.risofabuonsangue.it/
www.risofabuonsangue.it/podcastlive/
www.facebook.com/RadioFaBuonSangue
www.instagram.com/radiofabuonsangue
www.facebook.com/RisofabuonsangueItalia
www.x.com/Rfbsangue
www.instagram.com/risofabuonsangue_official
www.youtube.com/c/RisoFaBuonSangue
www.tiktok.com/@risofabuonsangue



