“Da Costalunga (Vr) a Novara, da Novara a Castelfranco Veneto (Tv): direi che il Tour Riso Fa Buon Sangue è ufficialmente in svolgimento!”
Cari amici,
abbiamo già pronta per voi una nuova occasione per stare insieme, ridere e parlare della donazione del sangue.
Sabato 13 giugno Riso Fa Buon Sangue, in collaborazione con Avis Comunale Castelfranco e Avis Regionale Veneto, sarà a Castelfranco Veneto (Tv), in Piazza Giorgione. Lo spettacolo inizierà verso le 21.00 e sarà, come sempre, ad ingresso gratuito.
So che siete curiosi di sapere chi salirà sul nostro palco: ospiteremo Paolo Favaro, Marco e Francesco, il Duo Torri e Francesco Damiano. Sono artisti che tante volte ci hanno fatto compagnia: chi è già venuto ai nostri show sa che sono una garanzia, chi invece verrà per la prima volta non sarà deluso!
Per l’occasione abbiamo intervistato per voi Diego Peloso, Presidente Avis Castelfranco, per capire meglio cosa lo ha spinto a collaborare con RFBS e darci qualche informazione della realtà in cui vive la sua Avis:
D: La donazione del sangue è un argomento serio perché riguarda la salute e la qualità della vita delle persone, eppure cosa vi ha indotto a credere nella bontà della formula sorriso=donazione alla base del nostro progetto?
R: E’ verissimo che la donazione del sangue è una cosa seria, visto il suo fine, però credo anche che trattare l’argomento in una maniera, non meno seria, ma più distensiva e con il cointeressamento delle persone in un momento di divertimento possa migliorare l’approccio alla donazione del sangue.
D: Lo spettacolo si svolgerà in Piazza Giorgione, una location davvero bella e suggestiva, soprattutto di notte. Pensate che una serata pro donazione di sangue AVIS, oltre che formare socialmente, portando all’attenzione il tema della donazione, sia anche in grado di valorizzare culturalmente una città e di insegnare al cittadino che una persona, anche solo come singolo, può sempre fare la differenza (in tutti gli ambiti)?
R: Assolutamente sì. Noi come realtà della Castellana da molti anni ci prodighiamo nella organizzazione di eventi vari finalizzati, soprattutto alla divulgazione della nostra missione che, a prescindere dai risultati più o meno importanti, rimane sempre una forma di acculturamento. E questo lo dimostra anche la risposta positiva che ci arriva dalle scuole: sta diminuendo in maniera sensibile l’età media dei nuovi donatori. E questo è un ricambio naturale di cui l’Avis necessita per garantire sempre e comunque il fabbisogno aille persone che ne hanno necessità.
Ma non è finita qui perché desideriamo segnalarvi una seconda iniziativa (dopotutto, siamo nella città dell’artista Giorgione), sempre sabato 13 a Castelfranco Veneto, a cui parteciperemo anche noi di Riso.
Alle 17.00 andremo all’inaugurazione del secondo di sei appuntamenti, in programma da maggio a ottobre 2015, organizzato da Galleria Castellano Arte Contemporanea (Via Roma, 38) e patrocinato da Expo Veneto, che vede 12 artisti esporre le proprie opere, interpretando l’arte come cibo per l’anima. Il titolo della mostra è: “Da Montmartre a Momart- exposizione 2015” e -come prologo dello show RFBS- i nostri comici “animeranno la vernice in galleria”. In più, avremo occasione di visitare la redazione del giornale di Avis Regionale “Dono&Vita”.
Per questo invito, ringraziamo Beppe Castellano dell’ufficio stampa della Galleria nonché direttore del periodico Dono&Vita.
L’esposizione durerà fino al 4 luglio e la curatrice della galleria e della mostra è Luigina Mazzocca. Anche questo evento è ad ingresso gratuito.
Vi aspettiamo sabato 13, a partire dalle 17.00, con questi due appuntamenti perché la promozione della donazione di sangue, che caratterizza il progetto di Riso Fa Buon Sangue, è l’aspetto particolare di una filosofia più ampia, che mette il benessere -fisico e mentale- al primo posto. E stare con amici, guardando “cose belle” e divertendosi, fa sicuramente bene!