Quando conobbi Riso Fa Buon Sangue, il progetto sembrava, purtroppo, dover sottostare a due grossi limiti: l’essere “confinato” – mi si perdoni il termine – solo nella regione Veneto e il vivere esclusivamente nella stagione estiva. Tempo qualche anno e questi paletti sono stati completamente abbattuti.
A dire il vero, per la prima tappa del Tour RFBS 2017 restiamo in “zona” (il calendario prevede, però, anche show fuori regione), ma il consolidamento nel panorama Avis della formula sorriso=donazione ha portato all’organizzazione di spettacoli anche nella stagione invernale.
Sabato 4 marzo 2017, apriremo questo nuovo anno a Legnago, nella frazione di San Pietro (Vr), collaborando con Avis Regionale Veneto, Avis Provinciale Verona, Avis Gruppo San Pietro di Legnago, Avis Comunale Legnago e Teatro Dante. Quest’ultimo è proprio il luogo che ci ospiterà: RFBS è un prodotto nato, pensato e vissuto principalmente nelle piazze, ma le temperature rigide ci obbligano, ovviamente, agli spazi chiusi. Poco male, perché abbiamo iniziato ad apprezzare anche queste nuove location, spesso ricche di tradizioni e dalle storie travagliate. Teatro Dante, in Via Verona 8, è stato costruito nel lontano 1930, chiuso per motivi di sicurezza nel 1986 e riaperto nel 2006 dopo lunghi lavori di ristrutturazione. Il teatro ha capienza di 280 posti, ma vi consiglio di prenotare al numero 366.4415197. Il costo d’ingresso è di 6 euro, il biglietto è unico e vi sarà consegnato la sera stessa dello spettacolo.
Proporre il format RFBS in un teatro non cambia sostanzialmente il nostro modo di condurre la serata, ovvero ponendo l’accento sul tema della donazione del sangue, ma sicuramente ci ha messo nella situazione di “rivalutare” alcune scelte artistiche. Ma di cosa parlo? In termini di cast, cosa ormai chiara a chi ci segue con assiduità, abbiamo ampliato la gamma artistica, proponendo non solo comici in senso stretto. E dai che lo avete capito, parlo del cantante Enrico Nadai, al secondo anno di collaborazione di RFBS e che, partecipando a eventi di un certo livello e tenore, ha dato quel qualcosa in più alla nostra rassegna. Ma non abbiamo dismesso l’anima più cabarettistica, anzi! In questa prima tappa, abbiamo attinto alle nostre origini e proponiamo una comicità tutta made in Veneto con Paolo Favaro e il duo Marco e Francesco.
Siccome “squadra che vince, non si cambia”, presenta Paolo Franceschini, ci sarà Enrico Cibotto, direttore artistico di RFBS, e il consueto staff dell’associazione. Direi quindi che… c’è davvero tutto per iniziare una nuova stagione!
Ricordo che il 2017 è un anno particolarmente importante perché Avis Nazionale compie 90 anni. Noi ci siamo sempre proposti come un patrimonio, uno strumento da cui Avis può attingere per riuscire a portare informazione e consapevolezza al grande pubblico delle piazze. Perciò sentiamo di dover anche noi festeggiare questo anniversario, come se si ricordasse il compleanno di un nostro caro amico.
Riso Fa Buon Sangue ha sempre sempre reso il suo servizio informativo con professionalità, ma partendo dall’idea che non si può portare un messaggio importante, quale quello della donazione di sangue, traumatizzando le persone…infatti noi le facciamo ridere! Ogni anno ci rinnoviamo, cambiamo, ci rivalutiamo, ci mettiamo in discussione, ma il sorriso resterà sempre il nostro punto cardine. E credo che sia doveroso ricordarlo proprio ora che torna il nostro Tour!
Inizio spettacolo ore: 21.00. Vi aspettiamo!
Per restare sempre aggiornati sul progetto RFBS , potete scaricare GRATUITAMENTE l’App di Riso Fa Buon Sangue: IOS e ANDROID