Festival Nazionale Teatro Comico e Cabaret “Riso Fa Buon Sangue”: il prossimo vincitore per l’edizione 2016… potresti essere tu!
“Il prossimo potresti essere tu!”
Amici, eccoci tornati.
Come sapete è finito il Tour. Noi siamo un po’ tristi, ma Riso Fa Buon Sangue è un progetto che si basa sulla positività quindi cerchiamo anche questa volta di vedere il bicchiere “mezzo pieno” e occuparci con più calma di alcune cose che avevamo momentaneamente tralasciato, come il Festival, promosso annualmente dalla nostra associazione, che ha lo scopo di cercare talenti comici in grado di intrattenere il nostro affettuoso pubblico.
Vi avevamo dato breve indicazione dei vincitori della V° Edizione del Festival Nazionale Teatro Comico e Cabaret durante la cronaca post serata dello show svoltosi a Chioggia (Ve), sabato 22 agosto 2015. Rivediamo velocemente i concorrenti che si erano messi in gioco, mostrando tutta la loro bravura in soli 8 minuti di esibizione: Andrea Fratellini, comico ventriloquo; Luca Giardullo, Davide Stefanato e Henry Zaffa, monologhisti; Paolo Favaro, con il personaggio di Gino Bueghin e la coppia Bella Domanda.
La giuria popolare aveva decretato Andrea Fratellini come vincitore. Ma questo comico ha fatto breccia anche nel cuore della giuria tecnica, che lo ha ufficialmente incoronato come il vincitore della V° Edizione del nostro Festival. Avevo ironizzato sul fatto che, Andrea, avrebbe dovuto dividere il premio con lo Zio Tore in quanto quest’ultimo, anche se ha l’aspetto di un semplice pupazzo, ha una identità e un carattere tutto suo. Voglio fare un appunto su questo comico: come si legge nella sezione “About” del suo sito personale, la passione per la magia e la comicità è nata all’età di 11 anni mentre era degente in ospedale. Qui ha avuto un incontro con un infermiere, non solo bravo a curare il corpo dei suoi pazienti, ma anche l’anima con tanti giochi di prestigio. Su questa strada ha continuato, anni dopo, il nostro Andrea che, con questa esperienza di vita dimostra di essere un artista in perfetto stile Riso Fa Buon Sangue.
In seconda posizione troviamo Davide Stefanato. E’ salito spesso sul nostro palco, ma bisogna avere molto coraggio e voglia di migliorarsi per mettersi in gioco anche come concorrenti. Questo azzardo gli ha fatto vincere il Premio “Peggio di così…!”, consegnatogli da Armido Tenan, Presidente Amici del Cabaret. E’ un premio che molti comici nostri amici hanno ricevuto e che voi ormai amate, come Francesco Damiano, Paolo Franceschini e l’uscente Maurizio Bronzini. Tutti questi, insieme a Davide, sono stati premiati per la loro anima spensierata, per la comicità sopra le righe, ma soprattutto perché hanno qualcosa di speciale. Terzo classificato è stato Paolo Favaro, anche lui salito spesso sul nostro palco, ma desideroso di mettersi alla prova in modi nuovi.
Se fra voi, carissimi amici, c’è qualche artista che vuole mettersi in discussione come loro ed esercitare la propria arte in contesti spensierati, ma legati ad un tema importante come quello della donazione di sangue, lo può fare grazie al nostro talent. Infatti, vi diamo qui comunicazione su come partecipare alle selezioni della VI^ Edizione del Festival Nazionale Teatro Comico e Cabaret “Riso Fa Buon Sangue” e XII° Edizione Premio “Peggio di così…!”
A questo link potete trovare il regolamento, le modalità di partecipazione e tutte le informazioni necessarie per esibirvi con Riso Fa Buon Sangue e far divertire il nostro pubblico: https://www.risofabuonsangue.it/wp-content/uploads/Concorso-2016.pdf
Perché anche mettere a disposizione degli altri sé stessi, la propria arte, il proprio impegno, il proprio tempo è una forma di donazione!
Vi aspettiamo numerosi e arrivederci al 2016!