“Riso Fa Buon Sangue ha già incontrato,  più volte, durante il Tour 2014 il maltempo,  ma questa volta ha rischiato di vedersela davvero brutta. Ma credete forse che si sia dato per vinto? ” Forse il cielo non era stellato come avevamo sperato, ma Venerdì 12 settembre, Riso Fa Buon Sangue era comunque a…Â
Montebelluna, al Parco Manin, dove, fino a domenica 14, si svolgeranno i festeggiamenti connessi al “Palio del Vecchio Mercato”.Ha presentato Paolo Franceschini, un artista capace di ravvivare anche la serata più fredda, tuttavia ha ben accettato, per scaldarsi, una coperta, offerta dal pubblico, condividendola  con il nostro direttore artistico, Enrico Cibotto. I due sono una coppia fuori dal comune, un duo davvero comico la cui allegria e spontaneità è sostenuta da una forte amicizia. Prima di iniziare la serata e di dare il via alle risate,  sono stati chiamati sul palco i Presidenti delle varie Avis comunali che hanno collaborato con noi per la riuscita di questa ennesima data del tour 2014. Ringraziamo l’Avis comunale di Montebelluna e le Avis di Asolo, Fonte, Maser, Volpago del Montello, Caerano San Marco, Nervesa della Battaglia e Giavera del Montello. È intervenuto anche l’Assessore alla Cultura di Montebelluna, che ha parlato dell’importanza della promozione della donazione anche nelle scuole. Non possiamo che essere più d’accordo con le sue parole perché, ancor prima di invitare le persone a diventare donatori, è necessario che a monte vi sia una campagna di valorizzazione di questo gesto.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=TfpDy_dJgZs[/embedyt]
A portare il pubblico nel vivo della serata, è stata la coppia Marco e Francesco, che ha giocato e si è mischiata con il pubblico. I due si sono presentati in veste di agenti segreti, però io proporrei una colletta per equipaggiarli più doverosamente, visto che Francesco è stato costretto ad usare una banana a mó di pistola – informo i lettori che successivamente, la banana, è stata anche  gustosamente mangiata-.
Norberto Midani ha giocato sulle differenza tra nord -veneti- e sud -napoletani.  Anche lui ha coinvolto il numeroso -e temerario, considerate le temperature- pubblico, scendendo dal palco e concludendo con alcuni pezzi musicali. Pure Paolo Franceschini si è esibito, chitarra in mano, con i suoi “cavalli di battaglia” (tra cui “No tu no”), spalleggiato da Enrico Cibotto. I nostri comici sono così: folli e pieni di vita,  testimonial perfetti per la nostra associazione che da anni lavora con l’intento di sostenere la donazione come gesto positivo e vitale, non legato solo alla sofferenza o alla malattia.
Anche questa sera abbiamo giocato con il pubblico, regalando una maglietta Riso Fa Buon Sangue al dito che ha cliccato più velocemente MI PIACE sulla nostra pagina di Facebook. È un modo per restare sempre connessi con noi, per vedere e rivedere -attraverso i video e le foto, che quasi quotidianamente carichiamo- i momenti più belli ed entusiasmanti delle nostre serate. La pagina è sempre aggiornata con news, informazioni dal mondo Avis e su tutto ciò che gravita intorno a Riso Fa Buon Sangue.
Come è consuetudine durante le nostre manifestazioni,  erano presenti anche a Montebelluna  le hostess RFBS, Chiara e Gaia, per raccogliere i nominativi di coloro che desiderano essere chiamati per ricevere tutte le informazioni su come diventare donatori. Per contattare le diverse Avis che hanno collaborato con noi, vi invito a consultare il sito internet www.avisveneto.it e successivamente cliccare sul riquadro grigio, a sinistra, “Sedi comunali” .
Il nostro Tour continua con altre due date:  il 19 settembre a Ceneselli (Ro) e il 20 settembre a Caravaggio (Bg) perché “l’estate sta finendo”, ma non il nostro Tour!
A presto!