Presi dal ritmo frenetico della quotidianità, spesso dimentichiamo la valenza assolutamente positiva di questo assioma.
Perfino la prestigiosa società di Cardiologia ESC (European Society of Cardiology) suggerisce di abbandonarsi ogni giorno al riso almeno per 15 minuti: ciò consente di prevenire cardiopatie ischemiche.
Anche uno studio condotto dall’Università americana del Maryland, Baltimora e presentato a Parigi ha confermato l’impatto positivo del buonumore sulla salute: la scarica positiva di una risata ha sulle arterie lo stesso effetto benefico della pratica di uno sport aerobico oppure dell’assunzione di farmaci anticolesterolemici.
La risata allarga i vasi sanguigni migliorando la circolazione. La Terapia del sorriso,associata ad uno stile di vita sano, all’abbandono del fumo, alla lotta contro il peso eccessivo, permette di migliorare la qualità della vita.
Michael Miller afferma: “La prima cosa da fare non è prendersi troppo sul serio. Sorridere alla vita, anche di fronte alle grandi difficoltà”. Anche la Scienza, dunque, non ha più dubbi: ridere “fa buon sangue”, proprio perché, praticati in modo metodico, la risata, il buonumore ed il pensiero positivo sviluppano vere funzioni terapeutiche. Il riso è un farmaco naturale che svolge una funzione benefica a vantaggio dell’anatomia, della fisiologia e della chimica del nostro corpo. L’accelerazione della respirazione e del battito cardiaco determina una riduzione della pressione arteriosa che agevola il rilassamento muscolare. Quanto più la risata è spontanea ed esplosiva, tanto più il calo di tensione che si manifesta comporta una sensazione di liberazione che coinvolge anche gli organi e tutte le funzioni corporee. A livello chimico il sangue si modifica. Questo accade grazie alla produzione di sostanze fisiologiche, le beta-endorfine, che sviluppano una potente attività analgesica ed eccitante: questa esercita sul corpo un effetto anestetizzante simile a quello della morfina che regola la risposta allo stress. Le beta-endorfine, dunque, vengono rilasciate in situazioni stressanti per far validamente fronte al dolore fisico o psicologico. Poiché, dunque, è stato scientificamente accertato che il buonumore e la fiducia rafforzano l’organismo facendo aumentare le difese immunitari, non resta che abbracciate la vita con positività, ricordando, appunto, che “riso fa buon sangue”!
UFFICIO STAMPA RISO FA BUON SANGUE