Quello di ieri sera, sabato 1 luglio 2017, sembrava un normale e spensierato post-spettacolo, in compagnia degli allegri amici di Avis Comunale Fiume Veneto e dei comici Riso Fa Buon Sangue, sempre sopra le righe. Invece…
…invece si trattava di un ritrovo, passatemi il termine, “forzato”, in quanto abbiamo dovuto chiudere lo show prima del previsto e scappare al coperto, causa meteo. La pioggia, infatti, ci ha sorpreso e non abbiamo potuto portare a termine lo spettacolo, come programmato, in Piazza Bagellardo di Fiume Veneto (Pn) .
Avevo potuto conoscere la storia di Avis Comunale Fiume Veneto grazie ad uno scambio di posta telematica con il Presidente Massimo Zanin e mi ero fatta l’idea, attraverso le sue parole, di una sezione dinamica e aperta alle novità. Appena arrivata in città, e stretto la mano a questa personalità, ho capito che la prima impressione non mi aveva tradito! Massimo è una persona SEMPRE con il sorriso, aperta, cordiale e un ottimo trascinatore per tutti i suoi soci. Era presente con tutta la famiglia e, fra grandi e piccini, che possono vivere e vedere l’impegno che il papà mette nella promozione della donazione del sangue, sicuramente la presenza dei Zanin in Avis è assicurata.
Salito sul palco, ha ricevuto anche un riconoscimento nazionale, una spilla con inciso l’anniversario di “90 Avis” dalle mani di Carmelo Agostini, del Consiglio Nazionale Avis e delegato per il Friuli Venezia Giulia. E’ stata ricordata la grande verità per cui più si dona, più sangue si riceve: solo con l’unione si può creare un patrimonio di scorte di sangue. Avere questo elemento sempre a disposizione significa che chi ne ha bisogno, non deve aspettare e che tutti (sia per terapie varie, trapianti, situazioni d’emergenza) possono essere curati immediatamente.
La nostra presenza in Friuli è stata possibile anche grazie a Avis Provinciale Pordenone e Avis Regionale Friuli Venezia Giulia, rappresentata da Celestino Buffon, Vicepresidente.
Impossibile non citare Christian Vaccher, sindaco di Fiume Veneto, che ci ha patrocinato.
La conduzione dello show è stata affidata a Barry Mason, con cui abbiamo organizzato alcuni eventi benefici e che, quindi, conosce bene lo spirito di RFBS. Ma, in generale, il cast era composto da artisti simbolo del nostro progetto: Francesco Damiano, con il timido Giallorenzo; Max Cavallari dei Fichi d’India con la Signora Olga; Paolo Favaro e Davide Stefanato si sono anche prestati per lo sketch dei globuli, indossando tutine colorate e scherzando su alcuni aspetti della donazione del sangue. Presente anche Enrico Nadai: oltre a Rido, si esibito in Halleluja (Leonard Cohen). Purtroppo, la pioggia ha iniziato a coglierlo proprio in quel momento, ma Enrico, da grande artista, ha cercato, in tutti i modi, di portare a termine la performance. Ad un certo punto, però, è intervenuto Enrico Cibotto, direttore artistico, e ha decretato definitivamente concluso lo spettacolo.
Tante persone erano venute a trovarci, fra cui Laura Regina Gallo, Presidente di Avis San Donà di Piave e Silvano Vello, Vice Presidente Provinciale Venezia e Presidente della sezione di Annone Veneto. Presenti anche i Presidenti di Avis Oderzo e Eraclea, ovvero Giovanni Buoro e Flaviana De Nobili. Parecchi curiosi si erano fermati per “sbirciare” e molto pubblico è rimasto fino alla fine, riparandosi sotto ombrelli e giacche. A loro, il nostro più grande ringraziamento per lo spirito di intraprendenza e solidarietà!
E’ bello condividere i momenti felici con gli amici, ma è ancora più importante appoggiarsi a loro durante le esperienze più difficili. Siamo stati fortunati perché ieri sera abbiamo sentito il calore di tutta Avis Fiume Veneto che non ha espresso, nemmeno con mezza parola, alcun sentimento negativo per la situazione. E’ obbligo rivolgere un pensiero anche a tutta Avis Comunale San Stino di Livenza, rappresentata dal neo Presidente, Fabio Maitan: lo ringraziamo per essere stato con noi fino alla fine e lo salutiamo, con un grande arrivederci, perché sabato 9 settembre 2017, ci ospiterà nuovamente (perl’ennesimoannodifilamanonvisietestancatidinoi?) nella sua città.
Ma anche quello con Avis Comunale Fiume Veneto non è un addio: il Presidente Massimo Zanin, al momento dei saluti, invece di esprimermi il rammarico per la serata conclusasi bruscamente, mi ha dato, con il sorriso, appuntamento alla prossima settimana perché sabato 8 luglio 2017 torneremo nella sua terra, il Friuli Venezia Giulia, per collaborare con Avis Regionale Friuli Venezia Giulia, e lui verrà a trovarci!
E’ proprio vero, allora: se si dona il sangue, si regala il sorriso e si impara l’importanza di vivere la vita con positività!