Qualcuno potrebbe immaginare che, dopo 7 anni di Riso Fa Buon Sangue, gli spettacoli che organizziamo si somiglino un po’ tutti e che qualche momento di stanchezza possa coglierci….
…ma se il format del nostro progetto non cambia, quello che fa la differenza sono sempre le sezioni con cui collaboriamo. Cerchiamo, insomma, di conoscerle e di venire incontro alle loro esigenze, tenendo bene a mente se si tratta di un rapporto già consolidato o di una nuova collaborazione.
Quest’ultimo è il caso di venerdì 15 settembre 2017, in cui, per la prima volta, a Riese Pio X (Tv), abbiamo collaborato con le sezioni di Avis Comunale Altivole&Caselle, Castello di Godego, Loria e San Vito di Altivole e, ovviamente, Riese Pio X, rappresentate rispettivamente dai loro Presidenti: Silvano Marchesan, Emilio Conte, Alessandro Pellizzari, Tiziano Siben e Paolo Nardi. Quest’ultimo, un po’ “padrone di casa”, ha preso la parola, rivolgendo ai presenti un accorato e semplice appello, invitandoli a recarsi a donare. A queste parole, Enrico Cibotto, direttore artistico, ha voluto collegarsi per spiegare che, con Riso Fa Buon Sangue, “oggi si ride, ma domani si dona“, ovvero: che c’è un tempo per stare insieme, scherzare e ridere-informandosi, ma a tutto ciò devono (e possono) seguire fatti veri e concreti. Grazie a tutti i Presidenti per l’amicizia e un ringraziamento a Walter Tonon, Segretario di Avis Provinciale Treviso che, abbiamo spronato a prendere parola, perché è importante, in situazioni come queste, la testimonianza di tutti!
L’importanza di unire le proprie forze e risorse, per il bene comune, è un tema su cui si è soffermato anche Matteo Guidolin, Sindaco del Comune di Riese Pio X. Ha, inoltre, notato come, nonostante la pioggia, molte persone abbiano voluto ugualmente essere presenti al nostro spettacolo.
Un calore di pubblico che ci ha riscaldati, nel vero senso della parola! Infatti, appena arrivati al tendone della Sagra di San Matteo, presso Casa Riese – Centro Culturale di Riese Pio X, sentivamo un grande freddo, causato dal repentino calo di temperature che ci ha sorpreso in questi giorni! Ma l’ospitalità “mangereccia” della Pro Loco di Riese e del suo Presidente Luciano Ceccato, l’affetto che i presenti hanno subito dimostrato per noi e la loro positiva risposta a tutte le gang del presentatore Paolo Franceschini, ce lo hanno fatto presto dimenticare!
Lo spettacolo si è composto di tutti gli elementi più semplici, ma distintivi, del format Riso Fa Buon Sangue, a partire dalla scelta del cast, puntando su comici cardine del progetto, come Francesco Damiano, Paolo Favaro, Davide Stefanato e Marco Cadorin. Inoltre, si tratta di artisti “nostrani” e che si esprimono nella lingua di casa nostra, ovvero il dialetto veneto. In questo clima di orgoglio, Francesco Damiano ha riscosso molto successo con la poesia finale che, viaggiando idealmente per i vari paesi della provincia di Treviso, ha raccontato la storia di un prodotto simbolo, ovvero il Prosecco!
Ma non solo! Abbiamo riproposto lo sketch dei globuli, un pezzo che ha l’intento di dare, con il sorriso, alcune informazioni inerenti alla donazione del sangue.
Mentre scrivo, penso che fra qualche ora gli ingranaggi della macchina RFBS si rimetteranno in moto a Bibione (Ve), per la nuova edizione del “Festival del Cabaret Riso Fa Buon Sangue” . Un evento che, però, non sarebbe possibile organizzare annualmente se, tappa dopo tappa, sezioni come Avis Comunale Riese, Altivole&Caselle, Castello di Godego, Loria e San Vito di Altivole non ci dessero fiducia e la possibilità di dimostrare la SOSTANZA, senza vacuità, di ciò che siamo come associazione. Sono spettacoli come questi che ci fanno capire che per riuscire bene nel nostro intento sociale….BASTA IL SORRISO, come recita il singolo “Rido”, cantato da colui che riesce a dare voce al nostro progetto, ovvero Enrico Nadai.
Grazie a tutto il pubblico che, sfidando il freddo e la pioggia, ha riso con noi (e di noi, cioè dei nostri bravissimi comici!).
A presto.
Prestissimo.
Praticamente a dopo 🙂