Il progetto Riso Fa Buon Sangue non potrebbe, da ben 7 anni, portare la sua equazione sorriso=donazione, attraverso spettacoli comici, in tutta Italia se..
…se non ci fosse, da parte dell’associazione Avis, tanta fiducia e amicizia. Ma spenta l’ultima luce del palcoscenico, si conclude anche il rapporto che abbiamo creato con loro?
ASSOLUTAMENTE NO!
La serata di Bibione (Ve) di sabato 16 settembre 2017, all’Hotel Beach Savoy, in collaborazione con Avis Comunale Bibione, si proponeva proprio di riallacciare i vari rapporti creatisi in quest’anno, ma non solo, di Tour. A tali meravigliose persone abbiamo lanciato un appello e loro, attraversando mezza Italia, lo hanno accolto. Riccardo Damiani, Presidente di Avis Montefiore dell’Aso, è arrivato dalle Marche; Paola Rabbione di Avis Ivrea ci è venuta a trovare dal Piemonte e Lisa Pivetta dal Friuli Venezia Giulia, essendo la Presidente Avis Regionale. Dalla Lombardia, è tornata con noi Laura Bocciarelli, Vice Presidente Avis Regionale Emilia Romagna: lo scorso anno venne a trovarci a Chioggia (Ve), purtroppo la serata fu cancellata dalla pioggia e lei ha deciso, con positività, di tornare per concludere l’esperienza interrotta. Anche Massimo Zanin di Avis Comunale Fiume Veneto ha dovuto fare i conti con il meteo ballerino: speriamo di poter ripagare la sua positività, che ha sfoderato in quella occasione, con questa serata. Laura Regina Gallo, di Avis Comunale San Donà ci ospiterà presto, il 6 ottobre 2017, a casa sua. Ricordiamo anche, in ordine sparso, Giuliano Casotto, Presidente Avis Comunale Mirano; Giovanni Buoro, Presidente di Avis Comunale Oderzo; Celestino Buffon, Vice Presidente Avis Friuli Venezia Giulia; Fabio Maitan, Presidente Avis Comunale San Stino di Livenza e Cesare Meggiolaro, Presidente Comunale di Valdagno. Queste personalità sono salite sul palco, accompagnate da Enrico Cibotto, prima che iniziasse lo spettacolo, ma io ho intravisto, e salutato, moltissimi altri amici! Citarli tutti sarebbe impossibile, ma credetemi che noi, per ognuno di loro, conserviamo un ricordo speciale.
Ma non è tutto! Annualmente, proponiamo il nostro Festival del Cabaret, dove portiamo all’attenzione alcuni talenti comici, emergenti e non. Durante la serata, i finalisti sono stati: Marco Sforzi, Stellina (Giuseppe Di Cesare), le Cikale; Cristiana Maffucci, Davide Spadolà e Le Mollette di Molly May. A votarli, coloro che, nella nostra filosofia, sono i veri esperti della comicità: ovvero tutto il pubblico e, ovviamente, i vari rappresentanti Avis presenti.
Primo Posto: Mauro Sforzi premiato dall’ex Presidente di Avis Regionale Veneto Gino Foffano (pensava, eh, che riposta la carica finalmente avrebbe trovato pace e invece lo “obblighiamo” con affetto, a salire ancora sul nostro palco!).
Secondo Posto: Davide Spadolà, premiato da Giorgio Brunello, Presidente Avis Regionale Veneto.
Terzo Posto: le Cikale, premiate da Tito Livio, Presidente Avis Provinciale Venezia.
E’ stato anche consegnato un riconoscimento speciale a Cristiana Maffucci per aver portato all’attenzione, con 9 milioni di consensi web, la stand up.
Se oggi Riso Fa Buon Sangue esiste, è perché un gruppo di amici di Lendinara credeva che il cabaret, come forma di espressione, potesse essere in grado di veicolare tutti i messaggi sociali, anche quelli più difficili. Non a caso sono gli “Amici del cabaret”! Nonostante i 25anni e più di vita, non hanno mai smesso questo loro atto di fede e per il 13esimo anno di fila, hanno proposto il Premio “Peggio di così”, riconoscimento che va al comico che secondo loro, ha saputo più distinguersi nella capacità di elaborare nuovi linguaggi comici. Massimo Lauri, Presidente Avis Provinciale Marche, la prima regione italiana ad aver esportato il progetto Riso Fa Buon Sangue, ha consegnato questo premio a Paolo Favaro (uscito da dietro le quinte ancora in tutina da globulo bianco, tanto per attestare che davvero non si aspettava di finire premiato!).
Per il primo anno, abbiamo introdotto il Premio “Lino Toffolo”, in ricordo e omaggio a una persona che ha speso la sua esistenza a favore della comicità, come ricordava il figlio Paolo, proponendosi come l’esempio giusto a cui un cabarettista può guardare per migliorarsi nella sua arte. E se, come ha insegnato Lino, impegno, studio e lavoro sono i tre cardini su cui un artista deve fondare la sua arte, è giusto che sia consegnato a uno che di sforzi se ne intende… ovvero Marco Sforzi (sì, si è pigliato pure questo premio!). Grazie alla fiducia di Anna, la sorella di Paolo e famiglia, abbiamo avuto la possibilità di poterci sentire spiritualmente vicini a Lino, nella cornice della terra veneziana in cui nacque.
Fra i comici, anche l’attesissimo Max dei Fichi d’India, con personaggi celebri quali la Signora Olga. Con noi anche Davide Stefanato, Francesco Damiano e il duo Marco&Francesco, vincitori della scorsa edizione.
Non solo comicità, ma anche musica con Enrico Nadai e Elena Lucca, fresca vincitrice del Festival canoro “VolaVoce”.
Bravissimo lo showman Paolo Franceschini che, pur proponendosi come un personaggio fuori dalle righe, ha saputo, con una presentazione fluida, legare fra loro i diversi momenti di cui si è composta la serata.
Ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile questa serata: Anna Maria Mazzon, Presidente Avis Comunale Bibione, che ha deciso di ospitarci convinta che il format sia valido soprattutto verso i giovani e il Vice Presidente Drigo Ervino, la cui intensa corrispondenza ha attestato la volontà di curare ogni particolare, affinché, ognuno dei presenti potesse trovare la sua dimensione. Ma, secondo la sua filosofia, non conta quanto lavoro si deve fare quando si parla di volontariato. Un bel pensiero, soprattutto se pensiamo che questa sezione organizza spesso feste e serate, ma è la prima volta che si confronta con un evento del genere, dove è la comicità a fare da padrona. Ervino si dice, inoltre, felice di aver coinvolto i ragazzi del Cro di Aviano. La sua Avis, quest’anno, ha vissuto un momento d’oro in tema di donazioni e proprio all’oro, ma di un genere un po’ diverso, punta Antonio Fantin, 16enne di Bibione, presente ieri sera e che parteciperà ai prossimi mondiali di nuoto paralimpici in Mexico. Ervino, come porta fortuna, gli ha donato la maglietta di Avis Comunale Bibione.
Presente anche il Vice sindaco di San Michele al Tagliamento, Gianni Carrer che ha portato i saluti dell’amministrazione ringraziando, complimentandosi per lo spettacolo e per la professionalità di tutto lo staff.
Devo dirvi la verità e ammettere che è davvero difficile, in situazioni simili, riuscire a fare una puntuale recensione della serata soprattutto perché l’evento si costituiva come un omaggio a tutte le straordinarie persone, fra comici e personalità Avis, che popolano la nostra vita associativa. E’ stata, comunque, una grande festa, come si augurava lo stesso Vice Presidente di Bibione.
Il sorriso di tutti loro, che nemmeno volendo potrei riuscire a spiegare a parole, è la nostra forza e lo sprono più valido per sottolineare come la donazione di sangue sia SEMPLICEMENTE…..VITA!