“Continuano gli Italian Blood Awards, gli IBA2015, ovvero il concorso con l’intento di riunire tutto ciò che, attraverso il web, gravita attorno alla promozione della donazione del sangue”
Durante la PRIMA FASE, che si è conclusa il 30 aprile, ci avete proposto, per ogni categoria in gara, le vostre nomination che, per contenuto o messaggio, consideratate meritevoli di partecipare. Dell’interesse che ci avete mostrato e della curiosità con cui avete accolto i nostri appelli, vi ringraziamo.
Conclusasi questa prima fase, come da regolamento una commissione ha esaminato le vostre proposte. Era così composta: dall’ Ufficio Stampa, di Riso Fa Buon Sangue, e cioè da me, Sofia Facchin; da Roberto Rondin, Vice Presidente Avis Veneto e Federico Marangoni, Responsabile Avis Giovani Veneto.
Abbiamo messo insieme le nostre diverse esperienze nel mondo della donazione, abbiamo confrontato le idee e con sensibilità abbiamo vagliato ciò che era pervenuto e abbiamo scelto 4 delle vostre proposte, per categoria.
Per trasparenza, qui le motiviamo. Sarà anche un modo che potrà aiutarvi a decretare il vostro preferito. Mettetevi comodi, iniziamo.
Miglior Sito/Blog/Pagina sociale:
1- 450grammi è il periodico online di Avis Regionale Emilia-Romagna. E’ un blog -dalla grafica accattivante- molto utile a fugare ogni dubbio, specie tra i più giovani, sulla donazione. Infatti è ricco di contenuti interessanti -per esempio, l’articolo sulle cose sbagliate che si pensa sulla donazione del sangue, corredato da simpatiche foto. La “ricchezza” e la “varietà” di questo blog ci hanno davvero colpito.
2 – Avis Nazionale è il sito nazionale ufficiale dell’ Associazione Volontari Italiani Sangue, la pagina “madre” di tutte le Avis, da cui “passa” ogni informazioni sul mondo della donazione.
3- Una goccia per la vita è una pagina Facebook curata e gestita dal Signor Giuseppe Martino che diffonde il messaggio della donazione di sangue. Ci ha colpito che questo signore non sia idoneo alla donazione del sangue, ma ugualmente supporta la causa Avis, un “mondo di gesti d’amore” come lui stesso dice, dopo l’incontro con una signora malata e il suo continuo bisogno di sangue. Anche questo è donare.
4- La pagina Facebook di Avis Comunale Alzano Lombardo (BG) ci è piaciuta perché promuove la donazione di sangue e plasma in un contesto giovane, attivo e propositivo. Tante attività per giovani (feste, aperitivi), bambini (feste animate da volontari Avis) e donatori in generale (gite), come testimoniano le foto con cui la pagina è sempre aggiornata.
Miglior Articolo sociale:
1- 80 grammi di felicità è la storia di una donazione, ovvero come nasce un donatore, quali sono le motivazioni che lo spingono e il percorso che affronta per diventare tale. L’articolo è di Majda Ayoubi che rappresenta positivamente i ragazzi della 2a generazione di famiglie immigrate.
2- Ho dato 450 ml di me, dal blog di La Matta del Ponte. E’ un articolo che con ironia, ma anche sensibilità, riassume le difficoltà, le paure, le emozioni e i valori che possono stare in 450 ml di sangue donato.
3- Donare il sangue? E’ come fare un giro di giostra. “Eppure, a donare il sangue ci vanno anche coloro che hanno paura.” è la frase che più colpisce di questo articolo di Alessandra Pistillo. Il tema è la paura della donazione, quel sentimento che paralizza potenziali donatori ma che, paradossalmente, che ne sprona altri a diventarlo. In più è spiegata una bella iniziativa per vincere questo sentimento paralizzante.
4- I Social network ti salvano la vita. I social network hanno rivoluzionato la nostra società, ma forse non tutti sanno che, oltre a condividere foto e pensieri, possono anche salvare vite umane. Passo per passo, Micol Sarfatti e Christian Vianello ci guidano alla scoperta di questo mezzo tecnologico.
Miglior personaggio sociale:
1-William Zonfa, chef stellato, ha deciso di sposare la causa dell’Avis, non solo diventando donatore, ma impegnandosi a diffondere il messaggio della donazione nei territori che toccherà per il suo lavoro. Perché non è solo un piacere, ma anche un dovere, come ha detto lui stesso.
2- Non sempre artisti o emittenti si mettono a disposizione per promuovere la donazione del sangue ma “One Nation, One Donation”, iniziativa del Trio Medusa di Radio Deejay, ha coinvolto molte città diverse e tutte collegate in diretta. Iniziativa in atto il 14 giugno 2014, in concomitanza con la giornata mondiale del donatore, ma non si è trattato di un episodio isolato perché è stata ripetuta venerdì 21 novembre 2014.
3- Se ci è spesso difficile pensare agli altri quando stiamo bene, Gloria Boccanera, ragazza su una sedia a rotelle, è davvero un esempio di solidarietà. Non può donare, ma avendo avuto di bisogno di sangue a seguito di un incidente domestico…sa quanto sia importante il supporto degli altri. Testimonial alla campagna di raccolta sangue dell’Avis Rocca di Papa per l’anno 2015, l’abbiamo scelta come personaggio sociale perché “si commenta da sola, è una grande”, per dirla con le parole di Federico Marangoni.
4- Donare può salvare una vita ed proprio il caso di dirlo per Giovanni Spitale, che ha scoperto di essere malato proprio quando ha deciso di fare le analisi per donare il suo midollo. Ha partecipato a una serata RFBS, raccontando ironicamente la sua vicenda. Ci piace perché è attivo nella promozione del valore della donazione, di sangue, ma anche di organi e midollo.
Miglior Video promozione donazione sangue:
1- Per il progetto “Il sangue non ha colore“, un video realizzato dall’Avis Provinciale di Viterbo con la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale delle Avis Comunale di Viterbo, Vetralla e Montefiascone. Non sarebbe bello se il sangue crescesse sugli alberi? Proprio perché non è così, è necessario coinvolgere nella donazione anche gli stranieri che abitano nel nostro territorio…perché la donazione è un gesto utile anche per abbattere la barriere del pregiudizio.
2- La prima volta, è uno spot girato da Avis Corleone nel pieno carenza sangue estiva 2014. Il video mette in primo piano i soci donatori, più o meno giovani, chiedendo di raccontare in pochi secondi le emozioni che hanno provato durante la loro prima donazione. Lo spot ricalca il titolo della campagna di comunicazione Avis 2015 “La prima volta che…”, quindi ci è sembrato naturale scegliere un video che raccoglie questo specifico invito.
3- Dona ciò che sei è uno spot di Avis Regionale Marche. La donazione è un gesto semplice, come quelle premure che abbiamo per gli altri, piccolezze di cui conta la sostanza perché sono i piccoli gesti che fanno grande una persona! Un video che mostra come donare non è solo un modo di dire. Devo dire che è uno spot molto bello e realizzato con una sensibilità davvero rara che ha colpito tutti.
4- Dona sangue! è un video di Francesco Termini. Il tema della donazione, nei suoi aspetti più vari, viene affrontato in modo davvero originale, attraverso l’arte dei mimi.
Miglior Selfie Sociale:
1- Avis Forlì. Foto “parlante” e divertente. L’abbiamo scelta perchè si dice che una foto vale più di mille parole, ma se la foto è in più “parlante” e divertente come questa…di parole ne vale il doppio.
2- Avis Chioggia. I volontari Avis Chioggia a festeggiare la Befana presso Ass. Anffas. Perché anche questa è una forma di donazione.
3- Avis Giovani Nazionale. Un ragazzo e una ragazza durante un viaggio in treno: una foto più semplice di così non esiste, eppure ci è sembrata interessante perché loro due rappresentato tutti i giovani che si mettono in viaggio per partecipare agli eventi e assemblee Avis
4- Margherita Mandis. La foto si intitola “Tu doni, io ricarico: entrambi stiamo meglio” quindi è una ragazza che sta facendo una trasfusione. Ci ha colpito perché è l’altro lato della donazione.
Miglior Bozzetto:
1- Siamo a secco. Si tratta di bozzetto davvero semplice, ma particolarmente efficace perché ironicamente gioca sulla donazione, come bastasse aprire un rubinetto, esattamente il contrario di come stanno le cose. L’ironia continua con la “frase siamo a secco” che affronta in modo positivo la continua emergenza sangue.
2- Una donazione tira l’altra. Perché fare del bene è contagioso, ma anche perché dopo che si è donato una volta…è difficile smettere.
3- Spidey. Una ironica visione di Spiderman donatore.
4- We Want You. Di donatori, ce ne ha sempre bisogno…ma di alcuni un po’ di più. Una comunicazione mirata che si sofferma sulla chiamata al donatore a cui Avis sta lavorando in modo specifico.
Durante questa SECONDA FASE del concorso potete contribuire, in prima persona, a scegliere il VOSTRO preferito, dal nostro sito.
Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino al 30 ottobre 2015.
L’annuncio dei vincitori per categoria avverrà durante una specifica serata di premiazione, di cui vi daremo più informazioni in seguito, ma che vi garantiamo sarà proprio come una serata Oscar, con tappeto rosso…sangue, ovviamente!
Per domande, dubbi o perplessità è attivo l’indirizzo di posta: ufficio.stampa@risofabuonsangue.it ….e che vinca il migliore!