intervista di Cibotto Enrico direttore artistico Riso fa buon sangue 20 aprile 2020
I Gemelli Siamesi nascono nel 2005 dalla collaborazione fra Emiliano Buttaroni e Raul Guidotti. Emiliano Buttaroni viene dal mondo della drammaturgia, avendo lavorato con Dacia Maraini, Carlo Monni, Giorgio Ariani, mentre Raul Guidotti muove i suoi primi passi nel teatro vernacolare toscano. Si conoscono sulle scene di uno spettacolo di Alessandro Paci, e appunto nel 2005 cominciano la loro esperienza comica di coppia. Nel curriculum dei due Oltre agli spettacoli “Grande Paci”, di e con Alessandro Paci; “Pinocchio” con Carlo Monni, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci; “Quei bravi racazzi” con Alessandro Paci e Massimo Ceccherini. Vincitori del premio
Maschera d’Argento Teatro 2007, nel 2008 hanno accompagnato le serate di Miss Toscana e le serate introduttive di Miss Italia 2008 a Salsomaggiore Terme.
1. Ciao RAUL ti ritroviamo a casa in questo periodo “particolare”, un mondo diverso dal tuo mondo di serate e di pubblico che assiste i tuoi show…direi che è una scelta dettata dalle situazioni, che fa in questi casi un comico, un artista? Mi sono creato egocentricamente uno studio televisivo in garage registrando puntate pseudotelevisive con ospitoni sognando sognando sognando…………
2. Chi sei? Un Bischero!
3. Che rappresenta per te la comicità? Boh,credo sia un modo per affrontare la vita
4. Quale mestiere facevi prima di entrare nel mondo dello spettacolo? Qui entriamo nel difficile: siccome il “lavoro”del comico mi e’ cominciato e avevo gia’ 30 anni 2 figli una moglie e una suocera ho deciso che un lavoro non bastava quindi ne faccio due( pago le tasse per tutti e due!!)
5. Come fa uno che ha fatto il tuo lavoro a trasformarsi in comico? Io credo che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma sono un comico Zoppas. Non so’ cosa ho scritto!
6. Quale altro mestiere avresti potuto fare? Il pizzaiolo
7. In un’epoca dominata dalla televisione, perché ritornare a fare le piazze o teatri? Mi piacerebbe fare piu’ televisione! In televisione ti aggiustano il tiro cercando di tirare fuori il meglio di te. Ma in Piazza o in Teatro devi fare tutto da solo e l’adrenalina e’ a mille “ e’ tutta n’antra cosa”.
8. Nei panni di uno spettatore, rideresti alle tue battute? Dopo due goccetti di vino penso di si!
9. Il ricordo più bello della tua carriera? Per fortuna ne ho tanti di ricordi belli ma uno forse che lo ritengo più’ prestigioso e’ quando, siccome io faccio parte di un duo comico I Gemelli Siamesi, siamo stati per un provino a Roma e Gino e Michele ci hanno chiamato davanti a tutti dicendoci: Complimenti siete davvero bravi da quanto tempo e’ che lavorate insieme? Sembra una vita! Bravi!. E lì noi godemmo come aver fatto sesso con Belen
10. Quello più imbarazzante? Quando dopo una serata TOP al Teatro Tenda di firenze con duemila persone ho fatto foto e autografi e la mattina dopo uno mi ha riconosciuto sul furgone mi ha fermato e mi ha detto: che mi sono fatto fare un’autografo da un idraulico?
11. Potresti diventare un donatore di sangue? Con grande rammarico credo di no.
12. Perché No (eventualmente)? Mi piacerebbe farlo e mi impegnerò’ ma per ora solo al fatto di andare a levarmi il sangue per le semplici analisi non dormo per due giorni quindi tutto torna, si fa’ un passo indietro alla domanda chi sei? UN BISCHERO!
13. La tua più bella battuta…Non la diro’ mai neanche sotto tortura, ci vediamo al piu’ presto in Piazza e te la dico!!!!!
hai ancora un po di tempo per andare a fare le pizze …Grazie RAUL alla prossima, qui il tuo video legato alla donazione del sangue!