“Desidero aprire questo articolo augurando un buon 2016 agli amici di Riso Fa Buon Sangue sparsi in tutta Italia, alle persone con cui abbiamo collaborato negli anni e alle Avis che ci hanno accolto sempre con tanto affetto.”
Vengo subito al dunque: so che qualcuno di voi si sarebbe aspettato, alla conclusione del 2015, il consueto articolo conclusivo sull’anno passato insieme per ripercorre le tante iniziative, gli spettacoli e i momenti che hanno reso ancora più forte il nostro progetto… Eppure, diversamente da quanto è accaduto in passato, aperto il file per scrivere l’articolo in questione, mi sono totalmente bloccata. Quale problema è sorto in quel momento?
La verità è che non potevo scrivere una relazione sull’anno passato perché non sentivo affatto che qualcosa si stava concludendo, piuttosto il contrario! Con un foglio vuoto da riempire, non mi sentivo in alcun modo desiderosa di fare bilanci sulle cose passate, come se ci fosse uno spartiacque fra l’anno 2015 e l’anno 2016.
Inoltre, mi sono resa conto che non abbiamo dovuto aspettare l’estate per inaugurare un nuovo tour perché abbiamo dato il via alla stagione 2016 già nel 2015 con gli spettacoli di Asolo (Tv) e Ledro (Tn). Certo, il calendario ci segnala il passaggio 2015-2016, ma Riso Fa Buon Sangue, basandosi un progetto continuativo, che va ben oltre la singola serata, vive in un tempo tutto suo. Il nostro viaggio nel mondo della donazione dura da anni, ma non lo abbiamo mai quantificato in giorni perché non esiste momento in cui il valore del dono possa venire meno.
Con queste riflessioni ho deciso di passare direttamente all’articolo di apertura anno e, proprio perché la promozione della donazione non conosce battute di arresto, di presentarvi le prossima data che abbiamo in calendario e che sarà nella Marche.
Ricordo a tutti che, con Avis Regionale Marche, abbiamo istituito una convenzione basata sulla fiducia che questa regione, rappresentata da Massimo Lauri, Presidente Regionale Avis Marche, ha nel nostro progetto. Così il 9 e il 10 gennaio 2016, Riso Fa Buon Sangue sarà a Chiaravalle (An), in collaborazione con Avis Comunale Chiaravalle, con ben due spettacoli. Un doppio appuntamento che rispecchia lo speciale momento che vivrà questa Avis, nei primi giorni di gennaio, quando darà il via alla Festa Del Donatore e ai festeggiamenti per il 60esimo anno di fondazione.
Un primo spettacolo si svolgerà il 9 gennaio, ore 21.00, mentre un secondo spettacolo andrà in scena il 10 gennaio, ore 18:00, dopo la premiazione dei donatori e la cerimonia del 60esimo anniversario con la partecipazione del Presidente Avis, Parisi Rosaria, e le varie autorità locali.
Per entrambe le serate saranno presenti dei veri habitué della nostra associazione, ovvero i comici più amati e presenti nei nostri tour: Paolo Franceschini, il duo Peppe e Ciccio e Maurizio Bronzini. Inoltre, sarà con noi anche il cantante Enrico Nadai che ha deciso di unire la sua voce al nostro progetto, seguendoci in questo 2016 (avremo modo di conoscerlo più a fondo, non temete!). Entrambi gli show si svolgeranno nel teatro storico di Chiaravalle, Teatro Valle, davvero bellissimo. Ho cercato in internet alcune immagini della location che ci ospiterà e sono rimasta davvero meravigliata dalle eleganti decorazioni sul soffitto e sui parapetti dei palchi. Questa bellezza assume un valore ancora più importante alla luce della storia davvero travagliata e a tratti triste (come il bombardamento del 1944) che l’ha caratterizzata.
Aspetto con tanta impazienza di partire perché sarà un viaggio molto interessante da ogni punto di vista: la stessa Chiaravalle è una città ricca di luoghi d’interesse, con una storia antica. Inoltre, non posso negarvi che gli amici delle Marche hanno sempre uno spiccato senso di ospitalità , un amore per la loro terra che si riflette anche sul rapporto collaborativo che instaurano con la nostra associazione.
Ora avrete capito perché non ho potuto in nessun modo tirare le conclusione, perché siamo solo all’inizio! Abbiamo ancora tante cose da fare, viaggi da intraprendere, Avis da conoscere… per cui non è il momento di fare bilanci! Non significa affatto che le cose dell’anno passato le dimentichiamo, tutt’altro. Diversamente da quello che ho fatto in altre occasioni, oggi come oggi, non mi sento di tirare le somme perché ciò che abbiamo fatto non si è ancora concluso, vive in quello che faremo come ricordo, come insegnamento, ma soprattutto come spinta a continuare. E continueremo a Chiaravalle (An) con Avis Chiaravalle, il Presidente Avis Parisi Rosaria e tutti gli amici che vorranno unirsi!
P.s: avete ragione, non vi ho detto il perché ho usato come immagine rappresentativa dell’articol, un “tappeto” di mille lire: la signora raffigurata nella banconota è Maria Montessori, nata proprio a Chiaravalle!Â