Il 2014 di Riso Fa Buon Sangue: facciamo un bilancio.
“In questo ultimo articolo del 2014 cercheremo di valutare 365 giorrni di eventi e spettacoli, ripensando ai risultati che abbiamo ottenuto, ma presentando anche i nostri nuovi progetti, che nell’anno che verrà troveranno il loro sviluppo e compimento.”
Il 2014 si chiude con un bilancio che direi molto positivo: dalla nascita della nostra associazione, abbiamo vissuto un momento di svolta proponendo i nostri spettacoli, per la prima volta, fuori dal Veneto, ovvero nelle Marche, Trentino Alto Adige, Toscana e Lombardia. Ci siamo così confrontati con problematiche organizzative nuove, tuttavia questo è sicuramente uno degli aspetti che nel 2015 siamo decisi ad ampliare, facendo conoscere RFBS e la sua formula sorriso=donazione nel panorama nazionale.
Durante il Tour, composto di ben 18 date, abbiamo vissuto momenti indimenticabili e dato il via a tantissime proposte, tutte tese alla promozione della donazione del sangue.
L’iniziativa “Very Important Pubblico” – in cui abbiamo premiato i generosi sostenitori di RFBS che, indossando la nostra maglietta rossa, si sono assicurati un posto in platea per godersi lo spettacolo a Rosolina Mare (Ro), il 23 agosto- ha avuto molto successo. Inoltre, durante la serata nove comici emergenti, scelti nelle varie tappe del nostro Tour estivo e i tanti video giunti in redazione, si sono sfidati tra loro per vincere la IV^ Edizione del Festival Cabaret Emergente 2014, richiamando oltre 2.000 persone. E’ un concorso che nel 2015 verrà riproposto perché anche nell’esprimere il proprio talento si va a regalare una parte di sé. Anche questo è un modo per valorizzare e insegnare il significato della parola donazione.
Il Tour estivo, durato più di 3 mesi, si è concluso sabato 20 settembre, a Caravaggio (Bg), ma non dovete credere che il tempo che ne è seguito è stato dedicato al riposo. Gli spettacoli sono solo il risultato di un lavoro ben più ad ampio raggio, infatti come dice Enrico Cibotto, direttore artistico di Riso Fa Buon Sangue: “d’inverno bisogna lavorare il doppio se si vogliono i frutti l’anno dopo, come i contadini…” . Per questo stiamo già pensando agli show estivi e tessendo le diverse collaborazioni per offririvi una nuova stagione di eventi.
In questi mesi abbiamo lavorato anche ad una assoluta novità per RFBS, ovvero gli Italian Blood Awards. Gli IBA 2015 sono un premio web, con lo scopo di valorizzare il lavoro di Avis Nazionale e dei suoi volontari. Il concorso, completamente gratuito, speriamo possa entusiasmare più persone possibili e mostrare le diverse componenti del pianeta “sangue”, ovvero i donatori, le modalità di promozione donazione e i momenti ludici che nascono dalla condivisione di valori e impegni comuni.
La raccolta delle candidature è fissata fino al 30 aprile 2015 e si potrà votare la propria preferenza per categoria dal 15 maggio 2015. Una serata finale chiuderà questa innovativa esperienza, che speriamo possa avere successo tanto da diventare un appuntamento fisso.
Ma la più grande novità a cui stiamo lavorando è la crociera ad ottobre 2015, che per 8 giorni solcherà il Mediterraneo, in compagnia dei nostri più fidati comici RFBS e dei 60 Lire. Ci aspetta tanto lavoro per definire i dettagli, ma vi garantiamo tutto il nostro impegno perché il fine è sempre la promozione della donazione, con il nostro consueto sorriso!
Come avrete notato, non ho fatto nessun riferimento a numeri o grafici: se possono essere indici di gradimento, non sono i parametri che utilizziamo per valutare il nostro successo. Però, se un parametro si vuole necessariamente trovare, facciamo che sia l’affetto del nostro pubblico, che vale molto più di un like su un canale social. In questo senso la nostra pagina di Facebook è il filo che ci permette di interagire costantemente con i nostri sostenitori -tutte quelle brave persone che ci conoscono da anni e le nuove amicizie che facciamo durante i nostri viaggi- e di creare un rapporto che va oltre il singolo spettacolo. Questo è un aspetto della nostra associazione di cui andiamo veramente fieri e cercheremo, a tutti i costi, di mantenere questa posizione anche nel 2015 perché è veramente il punto di forza di Riso Fa Buon Sangue.
Concludo riportando una mia vecchia riflessione- che scrissi nell’articolo conclusivo del 2013- ancora attuale e in grado di riassumere il sentimento di Riso Fa Buon Sangue mentre si proietta verso il nuovo anno: “Non pensiamo di essere arrivati: questo non è un punto, ma una semplice virgola, tiriamo le somme, ma senza badare troppo al risultato finale perché ci consideriamo ancora in cammino.”
Se desiderate raccontarci la vostra esperienza con la nostra associazione -gli spettacoli a cui avete partecipato, i comici che vi hanno fatto più ridere oppure come RFBS vi ha convinto a donare- potete scrivere all’indirizzo di posta: ufficiostamparfbs@gmail.com.
Cari amici, questo è l’ultimo articolo del 2014: da oggi fino al 6 gennaio, il blog va in vacanza.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!
Riso Fa Buon Sangue brinda a voi, grazie!