Festival Cabaret Emergente 2014 di Riso Fa Buon Sangue: conosciamo 3 dei 9 finalisti Davide Cortesi-Bella Domanda-Ennio Monachesi
“Sabato 23 agosto a Rosolina Mare (Ro), oltre ai tantissimi ospiti e comici in programma, ci sarà la finale della IV^ Edizione del Festival Cabaret Emergenti 2014. Nove comici si sfideranno fra loro, ma solo uno verrà decretato come il vincitore.”
Chi sarà? Iniziamo a conoscere tre di questi artisti….
DAVIDE CORTESI (vincitore tappa di Este, 7 giugno) : nasce a Lecco il 23 giugno del 1977, ma ora vive a Padova. Sperimenta le proprie doti artistiche praticamente da sempre, inventandosi, fin da bambino, scherzi e mettendosi alla prova in situazioni comiche. Le sue maggiori prodezze riguardano le incursioni metropolitane alla Ramì Gaillard, tra le quali ricordiamo: l’improbabile ricerca dell’amico immaginario, Scoglio Nando, al Caneva World di Lazise (Vr) e le incursioni padovane vestito da Sergente Hartman di Full Metal Jacket. E’ stato inviato comico non-sense per tg satirico in rete (TG WILD) e per una emittente padovana (Tv7 Triveneta) con il personaggio “l’inviato GRAV”. Oltre alla carriera militare, da un anno circa, sperimenta la propria comicità anche in ambito poetico con le Poesie Mono-vocaliche. Propone questo nuovo genere, a cavallo tra il cabaret e il teatro, a serate comiche e ai concorsi. Naturale che decidesse di portare questo esperimento comico anche nella nostra zona, grazie a Riso Fa Buon Sangue. Si è inoltre cimentato nell’ambito dell’imitazione, portando il personaggio di Pino Daniele per Radio Cooperativa di Padova.
BELLA DOMANDA (vincitori tappa di Mestre, 14 giugno): è un duo comico composto da Paolo Carenzo – nato a Vercelli l’11 ottobre del 1988 – e Marco Federico (Mafe) Bombi – nato il 23 dicembre del 1982. Sono due attori di teatro che, incontrandosi per caso, capiscono di essere fatti -come nelle favole- l’uno per l’altro, o meglio della stessa pasta, come direbbero loro, pur chiedendosi: “Ma quale pasta?”, Bella Domanda! Da quell’incontro, ne segue un secondo -sempre per caso- che li vede entrambi intenti nello scrivere pezzi di cabaret, da affinare nei laboratori comici come Cab 41 o Zelig Lab Torino. L’ambiente che insieme frequentano, permette loro di fare la conoscenza di un comico della scuola torinese, Francesco Damiano. L’artista, con entusiasmo, parla ai due di un importante progetto sociale, che porta un messaggio positivo grazie ad una ridente tournee estiva. Scoprono che si tratta di Riso Fa Buon Sangue: dalle parole si passa presto ai fatti… e questa è la storia di come sono saliti sul nostro palco. Mentre continuano a cercare la risposta a quella bella domanda sulla pasta, vengono decretati come i vincitori del “Premio Nebbia 2014” al Teatro Manzoni di Milano e del “Premio della Critica” al Grullaio di Vergaio 2014. E’ un duo comico irriverente, nel senso che cerca di cogliere quegli aspetti del quotidiano meno scontati, guardando da un punto di vista diverso ciò che si crede conosciuto, per trasformarlo in qualcosa di surreale. Ne deriva un’abile capacità di creare qualcosa che va ben oltre l’immediatezza della battuta. Sul palco viene rappresentata una vera e propria situazione comica che, a differenza di una battuta destinata a morire oltre la risata, permane durante tutto, e oltre, il loro spettacolo.
ENNIO MONACHESI (vincitore tappa di Pesaro, 31 maggio): di Macerata, ha la passione per i giochi di parole perciò mi dice di avere 30 anni compiuti… più di 30 anni fa! Esprime la propria comicità e creatività attraverso originali e paradossali invenzioni linguistiche. In questo senso, considera l’umorismo come un’importante risorsa educativa, umana e culturale e sorgente di salute psicofisica, condividendo pienamente l’idea che “Riso Fa Buon Sangue”. E’ anche autore del libro, stampato in proprio, L’A-VENA UMORISTICA, cominciato ALLE SOGLIOLE DEL TERZO MILL’ ENNIO, che era il titolo iniziale, poi scaduto e diventato sottotitolo. Il volume costituisce il suo repertorio di testi e battute, che Ennio ha recitato in molti spettacoli e serate di animazione varia. I temi discussi sono diversi, ma sempre affrontati in modo riflessivo. E’ stato finalista in vari festival nazionali, vincendo il “Premio del Pubblico” a MAIELLA CABARET (Palombaro, 2013), e il 1° premio al FESTIVAL DELL’INCOMPRESO, (Giulianova 2001), al CABARET CIRCUS (Fermo 2004), e in una serata di LOCOMIX, (Coriano, Riccione, 2013). Ha svolto varie conferenze-spettacolo e attività di animazione. Da 3 anni, con il musicista Diego Guardati, ha costituito il duo “Ennio e Diego”, tra musica e risate perché la comicità ha mille facce.
In previsione della finale di sabato 23, dice: “E a Rosolina non saranno risolini, ma sonore risatone che al cuore faranno benone, fugheranno ogni magone.”
E siamo sicuri che sarà davvero così!
Mi raccomando: non andate via perché a breve vi faremo conoscere altri 3 dei 9 finalisti in gara.
Restate con noi!