“Se pensate che non c’è nulla di più triste di una calda domenica estiva, forse non conoscete la prorompenza degli spettacoli di Riso Fa Buon Sangue. Questa volta era a Bottrighe per regalare tanti sorrisi e momenti spensierati perché fare del bene è più…Â
facile di quel si crede, semplice quasi come sorridere.” Domenica 10 agosto, Riso Fa Buon Sangue, in collaborazione con Avis comunale Adria, era a Bottrighe (Ro) per continuare il suo Tour estivo. Dopo i video introduttivi di rito, la serata ha avuto inizio! È stato con noi, in versione estiva -immancabile smoking, ma pantaloni e giacca a maniche corte- Paolo Franceschini. Dotato di racchetta elettrica, tra un set e l’altro di tennis, giocato contro le zanzare, ha presentato la serata e accompagnato i nostri ospiti, che hanno catturato tutto il pubblico presente. Insieme a Paolo, è salito sul palco Enrico Cibotto…ma voi lo sapete cosa sono in grado di combinare questi due, insieme? Ottimi cantanti e ballerini, incarnano alla perfezione lo spirito e la vitalità che contraddistingue gli spettacoli di Riso Fa Buon Sangue.Â
Numeroso il pubblico accorso in Piazza della Libertà , dove si è svolta la manifestazione, tra cui Gino Bueghin (Paolo Favaro), che ha successivamente monopolizzato il palco. Non è la prima volta che ci fa questo “scherzetto”, ma tolleriamo le sue incursioni perché sono davvero esilaranti. Però, la prossima volta che ci viene a trovare, vogliamo assolutamente che ci faccia conoscere la moglie Maria! Davide Stefanato ci ha parlato di una sua personale paura, che è uno dei motivi principali per cui si è spesso restii a donare il sangue, ovvero il timore degli aghi. Il suo divertente monologo è il concreto esempio di come si possa fare ironia sui pregiudizi della donazione, senza minimizzare o disprezzare le umane paure legate a certe pratiche, che possono ricordare cose poco piacevoli, come la malattia o gli ospedali.
Da Forlì a Bottrighe la strada è breve, almeno per Andrea Vasumi che ci ha onorato della sua presenza. E di strada se ne intende perché ha parlato del suo percorso per diventare un comico. Dopo aver sentito il suo divertentissimo monologo sulle donne, possiamo dire, data la bravura che ha dimostrato, che è arrivato a destinazione.
Il “gioco della maglietta“, lo sapete, è il mio momento preferito: la vincitrice è una quattordicenne -che bello quando riusciamo a coinvolgere anche i più giovani- proprio di Bottrighe! Per coloro che non hanno vinto, era presente il banchetto, gestito dal nostro Matteo, in cui era possibile acquistare la rossa t-shirt di Riso Fa Buon Sangue.
La formula sorriso=donazione si sta ormai espandendo anche oltre i confini del Veneto, per questo vengono a trovarci i personaggi più strani come Capitan America (Davide Stefanato) e Spiderman (Paolo Favaro). Tuttavia i veri supereroi sono i tanti donatori che, con un semplice gesto, aiutano ogni giorno le molte persone ammalate o in stato di bisogno.
Salutiamo il Presidente comunale Adria, Giovanni Lotesoriere. Ringraziamo il sindaco di Adria e tutta la comunità  di Bottrighe che ci ha ospitato e ha assistito, con entusiasmo, al nostro spettacolo. Un grazie a tutte le persone che, con piccoli o grandi gesti, ci hanno aiutato, anche questa volta, ad allestire il nostro spettacolo, regalando al pubblico di Bottrighe una domenica sera davvero fuori dal comune.
L’Avis comunale di Adria si trova in via Baldini 44, Adria (Ro) ed è contattabile al numero telefonico 042640520 oppure all’indirizzo e-mail adria@rovigo.avisveneto.it.
La prossima tappa del Tour Estivo di Riso Fa Buon Sangue sarà Rosolina Mare (Ro), il 23 agosto. Sarà una data ricca di sorprese e ospiti….curiosi, eh? Allora restate con noi perché vi daremo tante anticipazioni e news.
Per restare sempre sintonizzati su tutte le novità di Riso Fa Buon Sangue basta cliccare MI PIACE sulla nostra pagina di Facebook.
A presto!