“Terzo giorno consecutivo di viaggio per Riso Fa Buon Sangue: ieri sera a Porto Tolle (Rovigo).”
Dopo una fantastica serata nelle Marche – precisamente Moie (An), un compleanno festeggiato in grande stile a Lendinara (Ro), domenica 6 settembre siamo approdati a Porto Tolle (Ro).
Domenica 6 settembre, Riso Fa Buon Sangue ha portato la comicità legata alla donazione di sangue a Porto Tolle. Qui, in questi giorni, si è svolta la 52esima Fiera Del Delta (in programma dal 3 fino a ieri, 6 settembre 2015).
Io sono arrivata da Lendinara ancora decisamente assonnata, viste le ore piccole fatte dopo lo spettacolo del 25esimo compleanno degli Amici del Cabaret: tutta colpa della piacevole compagnia di Flavio Oreglio che ha deliziato gli ultimi rimasti con alcuni aneddoti sul mondo del cabaret.
Il pomeriggio di domenica è passato fra uno scherzo e l’altro, soprattutto al momento dell’arrivo del presentatore Paolo Franceschini in Piazza Ciceruacchio. Cosa sarà successo? Paolo, sabato sera, non è potuto essere presente al Teatro Ballarin quindi, in una vivace improvvisazione, filmata dal nostro Tiziano, Enrico Cibotto gli ha solennemente consegnato la targa attestante il suo percorso di artista in compagnia degli Amici Del Cabaret. Noi dello staff non siamo riusciti a contenerci negli applausi e nelle risate, vista la situazione comicamente surreale.
Durante tutta la Fiera Del Delta, è stato presente uno stand gastronomico con specialità di mare e altre varie squisite pietanze. Il tutto a opera della gentile Pro Loco di Porto Tolle che ci ha ospitato e offerto la cena. Per questo, ringraziamo il Presidente della Pro Loco, Claudio Pavanati: la sua ospitalità è stata anch’essa una forma di donazione 😀
Salutiamo anche Claudio Bellan, sindaco di Porto Tolle e Avis Comunale Porto Tolle, rappresentata dal suo vicepresidente: grazie di essere stati con noi, ma soprattutto di aver ballato sul nostro palco, dimostrando un vero spirito alla Riso Fa Buon Sangue. Inoltre, hanno testimoniato una cosa davvero importante e cioè che donare è b-e-l-l-i-s-s-i-m-o (e lo hanno detto proprio così, amici!).
Lo spettacolo è stato aperto dall’esibizione canora della bravissima Samanta Gorda perché, come abbiamo dimostrato più volte in questo Tour, anche “Musica Fa Buon Sangue”.
Andrea Vasumi l’avevamo incontrato l’anno scorso alla data di Bottrighe e, ieri sera, è tornato ancora in provincia di Rovigo. Però è davvero strano che si sia deciso a venirci a trovare, visto che – come ci ha raccontato nel suo monologo – il suo più grande orgoglio è l’essere un romagnolo. Sicuramente, visto lo spostamento geografico, sarà stato aiutato da Maurizio Bronzini, il nostro “navigatore canterino”.
Si è esibito anche Flavio Oreglio, sabato sera era a Lendinara e non potevamo farlo tornare a Milano senza prima gustarci la sua bravura una sola ultima volta.
Davide Stefanato si è esibito in un divertente monologo, anche se ha avuto qualche momento di cedimento durante lo svolgimento: il tema del pezzo erano gli aghi e il sangue e non si è fatto nessun problema a rivelarci queste paure. Si tratta di timori normali, nessuno se ne deve vergognare, ma noi di RFBS cerchiamo di dimostrare che, con una risata, si posso superare!
Durante la serata, il direttore artistico Enrico Cibotto, sotto la giacca, non indossava la consueta t-shirt di Riso Fa Buon Sangue, ma la CAMICIA. E so che molti di voi sanno bene di cosa sto parlando.. per gli altri, ora spiego. La camicia è stata una specie di “piacevole onere” perché, durante le varie tappe del Tour, uno dei miei obblighi prevedeva che avvicinassi ogni personalità Avis e non, artisti e membri dello staff per chiedere un autografo o una dedica sulla camicia, appunto. Per certi versi è stata una mansione piacevole, perché mi dava la possibilità di parlare con molte persone, dall’altro sono sicura che qualcuno, vedendomi arrivare con la camicia e il sorrisetto tipico di chi vuole fare qualche richiesta, si nascondesse per non venire importunato :D. Scherzi a parte, la camicia è nata dalla voglia di avere un ricordo tangibile di questa stagione e di tutti gli amici che la hanno resa possibile.
Lo show si è concluso, letteralmente, con il (Ci)botto, infatti abbiamo assistito ad un meraviglioso spettacolo pirotecnico. (ok, lasciate stare il giochino di parole con il nome del nostro Enrico, non ho resistito).
Ringraziamo anche CICS (Consorzio Coop Spettacolo) per la preziosa organizzazione.
In ultimo (ma non ultimo) un doveroso e speciale ringraziamento va al fidato SLD Service di Lucio Tessarin, partner senza il quale molto non sarebbe stato possibile (sia in riferimento alla serata di Porto Tolle, sia per quanto riguarda i mesi estivi di Tour RFBS).
Amici, dobbiamo ammetterlo: la stagione di spettacoli si è conclusa con questa serata. Ovviamente ciò mi rende molto triste, ma – per ora – voglio solo godermi, almeno nella memoria, questi ultimi momenti in compagnia di RFBS. Voglio pubblicare questo articolo facendo finta che domani mi aspettino altri meravigliosi incontri con voi, che siete diventati ormai i miei compagni di viaggio.
Tireremo le somme più avanti e non mancheremo di tenervi aggiornati su tutte le novità del mondo della donazione.
Ci sentiremo presto, ciao!