Prossimamente Festival del Cabaret 2015: Chioggia (VE)
“Riso Fa Buon Sangue si è concessa qualche settimana di pausa, giusto il tempo necessario per prepararsi ad un grande evento!”
E’ tornato il grande evento che ricerca nuovi talenti comici: il Festival del Cabaret di Riso Fa Buon Sangue.Sabato 22 agosto a Chioggia, presso l’Isola dell’Unione (Ve), in collaborazione con il Comune di Chioggia, Avis Comunale Chioggia, Avis Provinciale Venezia e Avis Regionale Veneto, continueremo il nostro viaggio nel mondo della donazione. Lo faremo con la conduzione – prima le signore!- della bella, ma non per questo meno brava, Melita Toniolo e di Paolo Franceschini. Questa coppia ci ha fatto compagnia anche l’anno scorso, quindi state certi che non ci deluderà in nessun modo.
Per mettere in atto l’equazione sorriso = donazione alla base del progetto Riso Fa Buon Sangue, ci saranno Francesco Damiano, Max Cavallari, Omar Fantini e Eddy Mirabella.
Durante la serata, sei comici – Luca Giardullo, Paolo Favaro, Andrea Fratellini, Henry Zaffa, Davide Stefanato e il duo Bella Domanda– scelti dalla redazione, si sfideranno tra loro, ma solo uno verrà decretato, grazie al suo talento, vincitore della V^ Edizione del Festival Cabaret Emergente 2015. Come di consueto, verrà assegnato anche il premio “Peggio di così”, arrivato ormai alla 11^ edizione, attraverso il quale gli Amici del Cabaret omaggiano l’artista o gruppo comico che si è distinto di più, per simpatia e professionalità – l‘anno scorso andato a Maurizio Bronzini. Nonostante il nome del premio non faccia sperare granché, dobbiamo dire che gli ha portato fortuna: in questo Tour Estivo è stato spesso con noi e durante la serata da Chioggia sarà non più concorrente, ma un vero e proprio membro del cast di comici.
Per movimentare e sciogliere anche gli animi più seri e composti, la cover band 60 Lire offrirà un mini live perché anche “Musica Fa Buon Sangue”.
Non poteva mancare la consueta intervista al Presidente dell’Avis ospitante, in questo caso il Presidente di Avis Comunale Chioggia, Nevio Boscolo Cappon. E’ una personalità molto affabile e ha risposto con sincerità alle domande, svelandoci anche il tanto l’impegno che caratterizza la preparazione dei nostri eventi.
DOMANDA: Dopo anni in cui la serata finale del concorso di Riso Fa Buon Sangue si è svolta a Rosolina Mare, quest’anno invece farà tappa a Chioggia, presso l’Isola dell’Unione. Come è nata questa idea? Ma, soprattutto, come si trasforma un’idea generale in uno spettacolo concreto? Cosa c’è nel mezzo in termini di lavoro e preparazione?
RISPOSTA: Inizialmente l’idea era di far una tappa del vostro Tour. Ero presente alla finale dell’anno scorso – il 23 agosto 2014 a Rosolina Mare – rappresentavo la Provinciale di Venezia, mi sono divertito tantissimo e ho colto la positività di promuovere la donazione di sangue in modo differente e attuale. Dall’inizio alla fine, si parla di Avis in modo serio, ma anche con il sorriso, divertendosi. Come dicevo, ho proposto la nostra città per una tappa del Tour. L’amico Enrico ci ha convinti di proporci come finale. Abbiamo avuto parecchi incontri logistici e spero che il risultato finale sia secondo le aspettative.
Non credevo fosse complicato e problematico predisporre il tutto, poi non ti dico a livello amministrativo… Ma siamo pronti e orgogliosi di ospitare questo evento importante per Avis Veneto.
D: Come Presidente di Avis Comunale Chioggia, crede fortemente in RFBS e nella sua filosofia: Lei non è soltanto una persona con cui collaboriamo, ma un vero e proprio amico della nostra associazione, tanto che è venuto a trovarci anche durante questo Tour Estivo. Quali sono state le tappe a cui è stato presente e quali i momenti più belli che ha vissuto come pubblico di RFBS?
R: Tutta la mia comunale è fortemente convinta della filosofia sorriso = donazione. Ricordo con simpatia la serata a San Stino di Livenza, ma sopratutto la serata a Salzano “Più forti del tornado”. Io ero presente in quel momento irripetibile e mi vengono ancora i brividi! Vi ringrazio ancora per quello che siete riusciti a organizzare per gli amici della Riviera del Brenta: i risultati si sono visti, avete dimostrato la vostra positività nel mondo del volontariato. Grazie.
D: Il 22 agosto si avvicina: emozionato, preoccupato, tranquillo…o semplicemente non vede l’ora?
R: Sono solo un po’ preoccupato perché spero che le cose vadano nel verso giusto, come noi le abbiamo preparate. Spero che siate numerosi e che gli ospiti abbiano un po’ di tempo per visitare la nostra bellissima città.
Vi invito ad accogliere la proposta del Presidente di Avis Comunale Chioggia e visitare questa “piccola Venezia” che si divide tra la terra, ricca di storia e monumenti, e il mare, con le sue quattro isole principali e un importante centro peschereccio.
Aggiungo una piccola curiosità: tante le personalità nate e legate a questa città, come la grandissima Eleonora Duse, il cui padre era originario proprio di Chioggia.
Inoltre, ringrazio personalmente Nevio Boscolo Cappon per le belle parole che ha speso nei nostri confronti, con la promessa che tutta RFBS si adopererà per la buona riuscita della serata, a cui tiene davvero. Inoltre, sono sicura che voi del pubblico non ci deluderete e vi presenterete numerosi!
Siete invitati a questo spettacolo che, con tutti gli ospiti e le personalità Avis presenti, sarà un concentrato dell’essenza di Riso Fa Buon Sangue e del suo desiderio di dimostrare che anche gli argomenti più delicati – quale è la donazione di sangue – possono essere affrontati con allegria e spensieratezza.
Lo show avrà inizio alle 21.00 e sarà ad ingresso completamente gratuito e libero.
Non ci sono motivi per mancare. Vi aspetto!