Quando parliamo di Bottrighe (Ro), intendiamo, indirettamente, l’appuntamento pluriennale con Avis Comunale Adria. Perché succede proprio questo: ad ogni tappa del nostro tour, sono legati elementi o ricordi particolari che caratterizzano come unici i …
nostri show e relative collaborazioni. In più, quello di sabato 30 luglio 2016 è stato uno spettacolo speciale perché cadeva in concomitanza con il compleanno del direttore artistico di RFBS, Enrico Cibotto. Lui è, non mi stancherò mai di dirlo, l’anima della nostra associazione, colui che crede fermamente nella possibilità di parlare di donazione del sangue…ridendo! Questo non vuol dire che crede si possa fare becera comicità sopra un argomento che tocca temi forti come la malattia e gli ospedali, piuttosto è convinto che la positività ci possa avvicinare, con più facilità, a ciò che non si conosce bene o su cui gravitano tanti preconcetti. Tutte le nostre tappe si basano su questa idea e Bottrighe non è stata, ovviamente, da meno. Qualche piccolo divertente contrattempo prima dello spettacolo, come il locale in cui abbiamo cenato senza corrente (pizza a lume di candela), e poi direttamente in Piazza della Libertà, per iniziare lo show.
Prima dell’apertura vera e propria, è stato proiettato un video per omaggiare l’artista Anna Marchesini: si è trattato di un doveroso tributo per chi ha fatto della comicità l’essenza di una vita intera! Alcuni componenti del gruppo A.RI.BO si sono espressi in alcune performance: prima un balletto molto bello, ad opera delle componenti femminili più piccole e, successivamente, un intervento canoro. L’associazione in questione è molto attiva nel panorama cittadino e sono gli organizzatori di E…state in Piazza, manifestazione entro la quale si è inserita anche la nostra serata.
Grazie a Fabrizio Romani, Michele Cisotto e Marco Stoppa. Con noi anche Laura Trevisan, Vice Presidente Avis Comunale Adria, che ha invitato tutti i presenti ad avvicinarsi alla donazione del sangue. Ringraziamo queste belle persone che, oltre le cariche istituzionali che rappresentano, si sono dimostrate persone alla mano, prestandosi, senza molti indugi, a ballare sotto le note di “Andiamo a comandare” (anche se Enrico Cibotto ha azzardato con “Andiamo a….DONARE!”). Sempre musica per il duo Senso D’Oppio che hanno animato, con la consueta verve, alcune spezzoni di canzoni famose, creando una vera e propria storia comica.
Leonardo Bonetta, che noi conosciamo come Manera, è stato il super ospite della serata e ha portato sul palco alcuni personaggi particolarmente celebri, grazie alla partecipazione a noti programmi comici tv, come Piter, un giovane ragazzo, dall’accento strano, che proviene dalla provincia bresciana. Enrico Nadai, oltre a interpretare “Instabile”, ha cantato il grande successo “RIDO”, il singolo dedicato alla donazione del sangue e che rappresenta lo spirito della nostra associazione. La serata è stata condotta da Paolo Franceschini: non lo metto per ultimo perché lo voglio liquidare, ma perché, ormai, è una certezza e io, in tre anni, ho finito gli aggettivi capaci di poter rappresentare, a parole, la sua verve e innata capacità di interagire con gli ospiti, grandi o piccoli che siano.
Se non siete potuti venire a Bottrighe, vi invito a partecipare allo spettacolo di giovedì 4 agosto 2016 a Concordia Sagittaria e, ovviamente, alla finale di Chioggia il 21 agosto 2016. Siamo agli sgoccioli di un tour estivo che ci ha dato tante soddisfazioni e ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto del nostro affettuoso pubblico. Ieri sera era veramente numeroso (altro che città fantasma!), tutte le sedie della piazza occupate e molti in piedi, e speriamo di replicare questo successo per interessare sempre più persone alla donazione del sangue.
Dopo l’inaspettato scoppio dei fuochi d’artificio, la serata si è conclusa in allegria, festeggiando il nostro direttore artistico…non mi dilungo in racconti per questa parte della serata perché, come per ogni ricetta ben riuscita, sono questi momenti l’ingrediente segreto che fanno RFBS l’associazione che è…. …ok, se avete letto l’articolo fino in fondo significa che siete amici affezionati e quindi vi svelo che l’ingrediente è l’amicizia e la potete trovare, sempre gratuitamente e in grandi quantità, a tutti i nostri spettacoli.