Che bella serata quella trascorsa con gli amici di Avis Brognoligo-Costalunga a Costalunga di Monteforte d’Alpone (Vr)! E’ il secondo anno che ci chiamano e soprattutto in una importante occasione come quella dei 70 anni dell’Antica Sagra di San Giuseppe (1947-2016), partner con cui abbiamo organizzato lo spettacolo di venerdì 29 aprile 2016! Prima dello show vero e proprio, infatti, i presentatori Peppe e Ciccio hanno onorato questa manifestazione consegnando…
a nome del Consiglio Direttivo del Comitato Festeggiamenti, le pergamene ai presidenti degli ultimi 30 anni, a testimonianza della loro “voglia di fare”. In più sono stati consegnati altri vari attestati ad alcune persone che si sono prodigate, in modo particolare, per perpetuare la tradizione della sagra. Una cosa che mi ha colpito molto: era distribuito, durante la manifestazione, una libretto che percorreva tutti gli anni del Comitato Festeggiamenti di Costalunga e al cui interno vi era anche un riferimento, correlato di foto, alla serata RFBS del 2015. Se questa non è amicizia… non lo so! Dopo questo sguardo al passato, veniamo al presente più prossimo e al grande ritorno del team RFBS (che non esisterebbe senza di voi).
Infatti, sotto il palatenda di Via Brizio di Costalunga, eravate in tantissimi. Dopo una bella mangiata (grazie a Celestino Molinarolo del Comitato Festeggiamenti Costalunga! Si è prodigato per esaudire ogni nostro desiderio “mangereccio” e “bevereccio”) abbiamo aperto la serata con la performance canora di Enrico Nadai che ha legato il suo successo “Instabile” al nostro format: un bell’esempio di fiducia!
E’ seguito un video con tutti i famosi testimonial RFBS che, mettendoci la faccia, sostengono la donazione di sangue. Ma il nostro non è solo un vago invito perché durante gli spettacoli cerchiamo anche di fare informazione, a modo nostro ovviamente! Grazie ai globuli, nostri ospiti (quello bianco, Paolo Favaro e il rosso Davide Stefanato), abbiamo cercato di dare qualche dritta ai non donatori presenti, spiegando cosa bisogna fare per donare il sangue. Lo confesso, in questo modo ho potuto personalmente imparare molto su questa pratica… sono tre anni ormai che collaboro con Riso fa buon sangue e penso che questa sia una forma davvero vincente di fare educazione e lezione senza essere pedanti o, sia mai, pretendendo di mettersi al di sopra di una cattedra.Durante lo spettacolo, come è nostra prassi, è salito sul palco anche Enrico Cibotto.
Lui è il direttore artistico di RFBS (e così lo presento sempre) però, a ben pensarci, lui è più il patrono/protettore del progetto perché è il primo che ci crede e il primo che, giorno dopo giorno, lavora per farlo crescere. Lo ha affiancato anche Umberto Leorato, Presidente Avis Brognoligo-Costalunga, presente sul “campo” già nel primo pomeriggio: questi sono belli esempi di persone che vanno a braccetto (non solo in senso figurato perché stavano sul palco proprio così, come due grandi amici) e che si dedicano agli altri.
Presente anche Michela Maggiolo, Vice Presidente Avis Provinciale Verona, che, con la sua presenza, ha attestato la bontà dei nostri intenti e della formula con cui conduciamo gli show targati RFBS. Al nostro team, per la serata, si è aggiunto Marco, abilissimo fotografo. A breve pubblicherà le foto dello show, piuttosto speriamo che
Omar Fantini, con la sua esuberanza, non lo abbia spaventato… scherzo, Omar è un carissimo amico che sa bene come farci divertire. Ieri sera si è esibito in un bel pezzo, che per me era una novità, avente tema “la palestra” e il “dentista” (connubio strano, eh? eppure…). E’ nostra prassi cercare di coinvolgere il pubblico, attraverso momenti dance e il gioco della maglietta, ma perché lo facciamo? Perché ad organizzare gli spettacoli ci pensiamo noi, in collaborazione con le varie Avis, ma a dare loro l’anima siete voi, donatori e non (anche se speriamo che i non si trasformino in futuri avisini). Prima della conclusione dello spettacolo, son saliti sul palco (a sorpresa!) Enrico Cibotto e Lucio del nostro Service (nel suo debutto cabarettistico) in veste di improbabili organismi per rappresentare alcuni esami che, ognuno di noi, ha fatto almeno una volta nella vita.
L’Antica Sagra di San Giuseppe continuerà fino al 2 maggio 2016: ogni sera ricco menù e programma eventi. Se siete dalle parti di Costalunga di Monteforte d’Alpone, direi di farci un salto! Grazie a Taborni Davide, Presidente Comitato Festeggiamenti Costalunga, per l’ospitalità.
Concludo con un ringraziamento ad un nostro partner veronese ovvero Noleggio Camper Verona che ha reso possibile la realizzazione del BIKETOUR2016.
Se la serata non vi è bastata e volete altro “riso” vi aspettiamo il 20 maggio a Bolzano Bellunese!