250 pagine di storia… tutti (o quasi) gli artisti conosciuti in 26 anni.
Tanto tempo fa, il progetto Riso Fa Buon Sangue non era ancora nato, ma esisteva solamente un gruppo di amici di Lendinara (Ro) e dintorni che credevano di poter parlare di sé e dei loro bisogni di cittadini attraverso il cabaret…
… e lo hanno fatto per quasi 26 anni e più. La comicità è così diventata parte di una lunghissima storia che è la NOSTRA storia, ma anche quella di tanti artisti che sono cresciuti, si sono evoluti e affermati insieme a noi. Ecco tutte, o quasi, le persone che ci hanno accompagnato lungo la strada.
Prima di iniziare un appunto riguardo le sigle: fra parentesi l’anno in cui l’artista citato si è esibito con noi per la prima volta (spesso la prima di una lunga serie); successivamente è indicato il luogo oppure la rassegna: SDAP per “Sorridi domani andrà peggio” e RFBS per …beh, Riso Fa Buon Sangue ovviamente! Il primo in assoluto Gianni Fantoni.
Molti artisti, grazie a importanti programmi tv o rassegne di alto livello, da Lendinara sono entrati nell’immaginario comune, facendosi conoscere anche da chi “mastica” poco del mondo della comicità: Antonio Albanese (1991, Lendinara), Alberto Patrucco (1991, Lendinara), Gianni Fantoni (1991, Lendinara), Flavio Oreglio (1993, Lendinara), La Carovana (1994, Lendinara)…
… Norbero Midani (1994, Lendinara), Diego Parasole (1994, Lendinara), Natalino Balasso (1995, Lendinara), Mr. Forest (1996, Lendinara), I Papu (1997, Lendinara), Max Pisu (1998, Lendinara), Duilio Pizzocchi (2006, Tour SDAP), Rocco Barbaro (2006, SDAP), Peppe e Ciccio (2006, Tour SDAP e attualmente presentatori di moltissime nostre serate), Andrea Vasumi (2007, Tour SDAP), Ficarra & Picone (2007, Tour SDAP), Paolo Migone (2008, SDAP), Luca Koblas (2011, Tour RFBS), Massimo Morselli (2011, Tour RFBS), Omar Pirovano (2012, Tour RFBS), Omar Fantini (2013, Tour RFBS), Fabrizio Fontana (2015, Tour RFBS), Gianluca “Scintilla” Fubelli (2016, Tour RFBS), Leonardo Manera (2016, Tour RFBS), Enrico Luparia (2016, Tour RFBS), Davide d’Urso (2016, Tour RFBS), Marco della Noce (2016, Tour RFBS) e… molti molti altri!
Nel 1992, a Lendinara, si esibiva un duo – anche se è meglio conosciuto come un trio – Aldo e Giovanni.
Le vicissitudini della vita, invece, hanno trasformato un duo in un singolo: nel 1993 I Fichi d’India, Bruno e Max, erano una coppia quasi agli esordi. Oggi Max Cavallari attende con fiducia il ritorno del suo amico Bruno e nel frattempo… continua ad esibirsi e a condividere con Riso Fa Buon Sangue importanti tappe della sua vita.
Un video risalente al 1995, mostra un giovane che, in canottiera bianca, si esibisce a Piazza San Marco di Lendinara… il nome oggi è noto, ma allora era quasi uno sconosciuto. L’anonimo è diventato il famosissimo Raul Cremona. Guarda il video risalente al 1995.
Se dico “Ale e Franz” il pensiero va subito al teatro e ai molti film che questo duo ha interpretato, però nel 1997, anno in cui si esibivano in Piazza Risorgimento a Lendinara, la loro carriera cinematografica non era ancora iniziata. Guadate le loro magliette a righe…
Per l’intraprendenza, la forza, la voglia di sfida e di emergere in un ambiente principalmente maschile, è ancora più doveroso ricordare le grandi artiste donne che hanno colorato di rosa il mondo della comicità: Marisa Rampin (1993, Lendinara), Margherita Antonelli (1999, Lendinara), Giusy Zenere e il duo Katia &Valeria (2007, Tour SDAP), Raffaella Errico (2010, Tour SDAP), Laura Magni e Stefania Petrone (2011, Tour RFBS), Angela de Prisco e Cristiana Maffucci (2012, Tour RFBS), Elisabetta Gullì, Silvia Lepri e Cecilia d’Amico (2014, Tour RFBS). Melita Toniolo, dal 2014, affianca Paolo Franceschini durante la conduzione della varie edizioni del Festival Cabaret Riso Fa Buon Sangue.
Eh, qualcuno di loro si è anche ritirato dalle scene (anche se dicono che possa tornare) come Maurizio Linetti (2011, Tour RFBS)
Nel 2010, gli Amici del Cabaret idearono Riso Fa Buon Sangue, allegandovi un Festival del Cabaret finalizzato alla ricerca e premiazione di nuovi talenti. La prima edizione si è svolta nel 2010 a Canda (Ro) –video– e si sono aggiudicati il primo posto ex aequo Annalisa Agliotti e i Cani & Porci. Gli altri fortunati: Ruben Marosha (2011, Tour RFBS, Rosolina Mare, video), Michele Giunta (2012, Tour RFBS, Rosolina Mare, video), Maurizio Borgogni (2013, Tour RFBS, Rosolina Mare, video), Maurizio Bronzini (2014, Tour RFBS, Rosolina Mare, video), Andrea Fratellini (2015, Tour RFBS, Chioggia, video), Marco e Francesco (2016, Tour RFBS, Angiari, video). Per quest’ultima edizione del Festival, cogliamo l’occasione per esprimere un ringraziamento particolare all’ Avis di Chioggia, per la collaborazione nella sospensione causa maltempo della data prevista per la finale, ad Agosto. Alleghiamo il video.
Nel 2008 un artista approdava come ospite al Tour Sorridi domani andrà peggio e nel 2013, durante la 4ª edizione del Festival Cabaret, si aggiudicava il premio Peggio di cosi. Lui è Paolo Franceschini e, in quei momenti, non poteva sicuramente immaginare che, qualche anno più tardi, sarebbe diventato primo presentatore e volto simbolo dell’intero progetto RFBS.
Non fatevi ingannare dal nome, il Premio Peggio di Così è un riconoscimento che gli Amici del Cabaret hanno istituito dal 2005 e che consegnano all’artista che hanno più amato, apprezzato e che, se è agli inizi della carriera, dimostra già voglia di perfezionarsi e migliorarsi. Ecco la carrellata di coloro che “peggio di così non potevano…esibirsi”: Terenzio Traisci (2005, Lendianara), Francesco Friggione (2006, Tour SDAP), Duo Torri (2008, Tour SDAP), Calimerò (2009, Tour SDAP), Enzo & Ramon (2010, Tour RFBS, Canda), Samuel Brocherio (2011, Tour RFBS, Rosolina Mare), Tanto Par Ridere (2012, Tour RFBS, Rosolina Mare), Maurizio Bronzini (2014, Tour RFBS, Rosolina Mare), Davide Stefanato (2015, Tour RFBS, Chioggia) e gli Oblivion nel 2016 (anche se non hanno potuto ritirare personalmente il premio dopo l’interruzione spettacolo di Chioggia, causa pioggia).
Manca il 2007 perché il vincitore è stato Francesco Damiano (con noi dal 2006, primo Tour SDAP), comico-amico e testimonial di Riso Fa Buon Sangue. Insieme a Paolo Franceschini, forse uno degli artisti che ha maturato più presenze alle nostre rassegne.
Il 2014 è stato l’anno in cui ho vissuto il mio primo Tour RFBS. Letteralmente catapultata in due mondi nuovi, quello della donazione del sangue e quello della comicità. Mi sono confrontata, non senza emozione, con tanti amici di lunga data di RFBS e altri nuovi. Oltre ai già citati: Andrea di Marco (2009, Tour SDAP), Giovanni Cacioppo, Ennio Monachesi, Gabriele Saraulli, Davide Bognolo, Gli Impuniti, Davide Grav, Bella Domanda, Giorgio dall’Osta, Nick Niccolai, Cesare Buffagni, Toni Marci (2010, Tour RFBS), Pieri Banane, Stefano Santomauro, Davide Giovannetti, I Pandulati, Loris Talluto, Enzo Boffelli, Pierluigi Patimo, Gabriele Savasta.
Ci sono talenti che, nonostante la giovane età, hanno già fatto molta strada: il solista Enrico Nadai è uno di questi. Ha sposato il nostro format da poco più di un anno, ma l’affetto che ci lega reciprocamente è tale che lo seguiamo anche quando non canta per noi.
Paolo Favaro, dal 2015, porta la grande comicità tipicamente veneta sul nostro palco. Come il duo Marco e Francesco, vincitori della 7ª edizione Festival Cabaret Riso Fa Buon Sangue (2015, Tour RFBS, Angiari) e con cui è attiva una bellissima collaborazione.
Qualcuno ci ha lasciato prematuramente, ma continua a vivere, -anzi, ad esibirsi!- nei nostri ricordi come in quell’estate del 2015 quando, a Montale (Pt), saliva sul palco di Riso Fa Buon Sangue: parlo di Niki Giustini. Con lui, in quella occasione, anche il suo amico Max Galligani.
Finisco con una carrellata di artisti che non sono comici in senso stretto, ma ballerini “particolari” (I Borotalko, 2014, Tour RFBS; Senso d’Oppio, 2016, Tour RFBS), ballerini “per davvero” (Nerd Force, 2016, Tour RFBS), maghi (Mago Mergellino, 2012, Tour RFBS; Luca Elias, 2014, Tour RFBS), imitatori (Gigi Rock, 2012, Tour RFBS; Leo Mas, 2016, Tour RFBS), artisti difficili da etichettare perché incanalano nelle loro performance tutta la loro eccentricità (Francofabrica, 2013, Tour RFBS; Okea, 2015, Tour RFBS; Maniko Sport, 2013, Tour RFBS), Band (60 Lire, 2015, Tour RFBS; La Disturbanda, 2015, Tour RFBS, Le Onde Beat 2015 , Spaghetti Swing 2010). Abbiamo anche ospitato Giovanni Spitale (2014, Tour RFBS) che ci ha raccontato, non senza ironia, cosa vuol dire “attendere” un trapianto. Clicca per visionare il video.
Ultimo, ma non è l’ultimo perché è colui che, nonostante le insidie, ha sempre tenuto fede agli ideali iniziali di quel gruppo di amici di Lendinara; colui che per creare ben 26 anni di magici spettacoli, si è sobbarcato tutti gli aspetti meno poetici della loro realizzazione; colui che ha “sopportato”, coccolato, contenuto, indirizzato tutti questi artisti e le loro eccentricità; …. ENRICO CIBOTTO! A lui dico: “Sorridi… perché domani andrà peggio!”
Ovviamente è IMPOSSIBILE condensare più di 26 anni di attività in poche righe, come è stato difficile scegliere quali foto pubblicare. Avrei potuto fare una lista, magari in ordine alfabetico, di tutti gli artisti intervenuti, ma ognuno di loro, nella sua singolarità, per noi è stato MOLTO di più di un semplice nome.
Se non leggete il vostro nome, ma siete intervenuti, dal 1991, a qualche rassegna legata agli Amici del Cabaret scrivetemi all’indirizzo ufficio.stampa@risofabuonsangue.it, allegando un piccolo vostro ricordo dei momenti condivisi insieme. Io, per scusare la dimenticanza, vi pubblicherò con immenso piacere.
Per saperne di più sulla storia degli Amici del Cabaret: http://www.sorrididomaniandrapeggio.org/
Sofia Facchin