Il bello di una data come Trento è che si ritrovano tante persone, facce conosciute e che ti riconoscono a loro volta. Questo è proprio quello che è successo a me con tutti gli amici di Avis del…
Trentino Equiparata Regionale. Ma non solo…la passeggiata da Piazza Fiera, luogo dello spettacolo, alla Casa degli Alpini, che ci hanno ospitato per la cena, è una di quelle consuetudini che ci fanno sentire sempre a casa e ben voluti. Eppure, non crediate che ciò significhi ripetitività e spettacoli sempre uguali.
Certo, abbiamo le nostre certezze come Paolo Franceschini (che ha presentato la serata), Enrico Nadai (cantante bravissimo che, a mio avviso, dà quel tocco in più alla nostra rassegna) o i Toni Marci (che qui sono letteralmente di casa), ma cerchiamo di rinnovarci e mostrare al nostro pubblico, che ci segue da anni, i nostri progressi. A questo scopo proiettiamo, durante lo show, tantissimi video che attestano le collaborazioni instaurate, i momenti divertenti che abbiamo vissuto e anche “pillole” del nostro piccolo privato come associazione: è un modo per avvicinarci alla gente, dimostrando che il tema che portiamo è alla portata e interesse davvero tutti.
Ovviamente anche novità nel nostro cast come il Duo Idea (formato da Davide Mignatti e Adriano Battistoni) che hanno interpretato a modo loro, pasticciando e mimando, alcune conosciute canzoni. Noto al pubblico è anche Sergio Sgrilli che, molti di noi, avevano visto fino ad oggi solo in tv. In questa occasione però hanno anche potuto conoscerlo dal lato più umano avendo raccontato sul palco la propria storia e alcune tappe della sua lunga e movimentata carriera artistica.
Il 12 febbraio 2016, al Centro Commerciale Nave de Vero (Mestre), abbiamo organizzato la serata di premiazione del concorso ITALIAN BLOOD AWARDS 2015 e loro erano con noi, parlo del gruppo Nerd Force. Vi confesso che, quando io e Enrico Cibotto ci stavamo consultando organizzare l’evento, è stato lui a chiedermi “che ne diresti di inserire nel cast un gruppo hip-hop?” Lì per lì non sapevo cosa aspettarmi, poi mi ha mandato un video youtube di una loro esibizione e… mi sono convinta all’istante! Una crew di ragazzi capace di trasmettere tantissima energia (della serie: se provo io a improvvisare anche una loro mezza acrobazia, mi spacco una gamba!) In queste ultime date, il nostro staff si è arricchito di una nuova hostess, Ramona.
Insieme alla “collaudata” Federica, che ci segue da anni, raccolgono i nominativi di potenziali donatori di sangue, ovvero persone del pubblico che si mettono a disposizione per essere successivamente contattate dalla loro Avis locali. Diventeranno nuovi avisini? Lo speriamo! Vi ricordate il mio articolo in cui vi presentavo la data di Trento con l’intervista a Mattia Rossi, componente del Gruppo Giovani di Avis del Trentino Equiparata Regionale? Come vi dicevo, non lo conoscevo personalmente, ma dopo una breve ricerca di Facebook sono riuscita a trovarlo e ci siamo dati “appuntamento” a Trento. Ho potuto così incontrarlo di persona e confermare tutte le prime impressioni: un ragazzo preparato che vive con impegno il suo ruolo in AVIS! Nonostante qualche goccia che ha battezzato l’inizio dello spettacolo, tutto si è svolto nei migliori dei modi e, per il terzo anno consecutivo, abbiamo riempito Piazza Fiera e tutti gli spalti! Un successo!
Il nostro show si è inserito nelle 33esime Feste Vigiliane, manifestazione che si concluderà oggi domenica 26 giugno, e che ha ricordato per 8 giorni, San Vigilio patrono della città. Un ringraziamento, dunque, alla città di Trento, al Comitato Feste Vigiliane e al Presidente Comm. Guido Malossini, nonché a Ileana Sontacchi direttrice del comitato organizzatore, per averci nuovamente ospitati. Un ringraziamento a Andrea Robol, Assessore Sport e Cultura città di Trento. Ovviamente un grazie anche a tutta l’Avis del Trentino Equiparata Regionale, al suo Presidente Franco Vancanover e a Gianni Menegaldo (la nostra super sicurezza, sempre presente fin dai primi momenti di preparazione dello spettacolo)
Grazie a tutte le persone che sono venute a trovarci e che, soprattutto, hanno speso un po’ del loro tempo per parlare con me, del progetto di RFBS o con cui ho fatto semplicemente due chiacchiere su argomenti vari. Un pensiero, per concludere l’articolo, a tutte quelle anonime persone che hanno dato il loro supporto per la buona riuscita della manifestazione come i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Croce Rossa Italiana (una di loro ha anche vinto la nostra maglietta!)