“Eccoci con il consueto resoconto della serata che Riso Fa Buon Sangue ha vissuto -per il secondo anno di fila- con gli amici della Toscana e non solo….”
E dico non solo perché, sempre sabato 20 giugno, eravamo anche ad Angiari (VR) alla Festa della Pizza.
Dato che RFBS non è un semplice spettacolo, ma un vero proprio progetto, che viviamo con tutte le Avis, abbiamo legato le due tappe con una chiamata Skype da Angiari (Vr) del comico Francesco Damiano e che abbiamo proiettato sul nostro maxi schermo presso la Zona impianti sportivi di Montale, dove appunto eravamo presenti.
Â
Ma, come sapete bene, gli spettacoli iniziano ben prima che le luci del palco si accendano, infatti noi dello Staff eravamo in città già dal primo pomeriggio. Per molti di noi, me compresa, è stato un piacevole ritorno “sotto il sole della Toscana” e all’ombra ospitale della Festa del Volontariato organizzata dalla Croce D’Oro di Montale. Il nostro spettacolo, presentato dal duo Peppe e Ciccio (con qualche aiuto del pubblico presente, che si è prestato al gioco) chiudeva proprio questa manifestazione conviviale che mette al centro il tema del Volontariato.
Max Galligani è stato uno di comici presenti, ma mica un comico qualsiasi: un comico “fragile”! Sul palco si è creata una situazione surreale in cui la comicità scaturiva -paradossalmente- proprio dalla mancanza di comicità . Niki Giustini, invece, non ha avuto di questi problemi: abile monologhista, è stato in grado di catturare il pubblico per oltre 20 minuti con la sua mimica, il suo spirito e la sciolta parlantina (e ho avuto l’onore di un baciamano a conclusione della serata, quando tutti i comici sono scegli dal palco per mischiarsi al pubblico).
Anche a Montale abbiamo giocato con il pubblico regalando una maglietta al dito più veloce a cliccare mi piace alla nostra pagina FB. È un modo per “tenere stretti” gli amici che incontriamo durante le varie tappe di un Tour e per aggiornarli sulle iniziative che programmiamo, come gli Italian Blood Awards e la crociera della donazione (seguiteci anche sul sito di RFBS!)
Â
Se è bello collaborare con nuove Avis perché il confronto con nuove persone e realtà ci stimola a sfide diverse e sconosciute, ritrovare vecchi amici è altrettanto emozionante: ringraziamo Rudy Rucci, Presidente Avis Comunale Montale, per averci ospitato alla Festa del Volontariato (e vi assicuro che, durante il viaggio, si parlava del fornito stand gastronomico di Montale che un anno ci fa ci ha “sfamato”), per aver creduto ancora in noi, ma soprattutto per considerarci un gruppo di amici. Questo è veramente bello e gratificante!
E’ stato con noi anche Paolo Fabri, Presidente Provinciale Avis Pistoia.
Â
Di solito, faccio coincidere il finale dei miei articoli con la chiusura dello spettacolo, ma se le luci del palco si spengono, il pubblico si disperde felice e la musica tace, per noi di RFBS la serata continua e inizia un momento di svago che condividiamo con gli amici con cui abbiamo collaborato. Anche questo è successo a Montale: con il Presidente Rudy Rucci siamo andati a mangiare una pizza (eh, sì. A forza di parlare della Festa di Pizza di Angiari ci è venuta una grande voglia!) e siamo tornati, fra una chiacchiera e l’altra, all’albergo verso le 3 di notte.
Credo che questo sia un momento importate da sottolineare perché ben rappresenta lo spirito con cui conduciamo i nostri spettacoli e tutto il progetto sorridi=donazione: non vogliamo essere una semplice campagna sulla donazione di sangue, ma qualcosa di più! Speriamo di esserci riusciti.
Ma perché tutto questo possa essere sempre possibile, perché ogni spettacolo possa esistere -prima come semplice idea e poi come realtà - cosa serve? No, non rispondetemi un direttore artistico perché chiamarlo così è troppo poco, ma un Enrico Cibotto (e noi abbiamo l’unico!) che non solo ha organizzato la tappa a Montale, ma ha seguito anche quella di Angiari in Veneto! Come avrà fatto? 🙂
Â
Grazie a tutti amici di essere venuti e vi aspettiamo giovedì 25 a Trento perché il viaggio della donazione….è solo all’inizio!