“E’ già lunedì amici, ma noi di RFBS pensiamo ancora a sabato 20 giugno: alla fatica, ma anche all’impegno e alla soddisfazione di essere riusciti a fare due spettacoli in due regioni diverse. Eccovi la serata solidale ad Angiari”
Come saprete, metà del nostro staff sabato 20 era a Montale (Pt) e l’altra metà ad Angiari (Vr) perché ci siamo sdoppiati per essere in due regioni diverse. Tuttavia l’intento non era quello di agire in modo distinto, come se si trattasse di due spettacoli indipendenti, ma di legare due luoghi diversi alla stessa idea -sorrido=donazione- e allo stesso progetto.
E perché ciò non succedesse solo idealmente, ma anche nei fatti, Francesco Damiano ha effettuato una chiamata Skype agli amici RFBS a Montale, mostrando la preparazione della pizza, il luogo della spettacolo e concludendo con un giro virtuale in Viale Italia. E per rendere il tutto un VERO momento di condivisione, il divertente intervento del comico è stato proiettato sul maxi schermo del palco di Montale.
La serata ad Angiari si è rivelata un pò fresca a causa di un temporale estivo, ma nonostante questo lo stand della Festa della Pizza, aperto verso le 19.30, era gremito di persone (per evitare le code dell’anno scorso, l’organizzazione ha disposto due forni a legna per accontentare tutti in breve tempo). A stomaco pieno, 600/700 persone si sono avviate verso il vicino “teatro” all’aperto che ospitava il nostro show. Come presentatore, abbiamo “sfruttato” la bravura del nostro Tiziano Sheriff che ha aperto la serata con i consueti saluti di rito e la chiamate delle personalità Avis presenti: Claudia Pasqualini , Presidente Avis Comunale Angiari; Stefano Costa, rappresentante Avis Provinciale Verona; Luigi Piva, Vicepresidente Avis Veneto e Vincenzo Bonomo, sindaco di Angiari. Il nostro spettacolo si inseriva anche all’interno della Festa Avis Provinciale Verona quindi era presente anche parte del Direttivo Avis Provinciale Verona nelle figure di Alessandro Viali e Simone Guzzetti.
Ma quali comici si sono esibiti? Presto detto, anche se quel Gino Bueghin (Paolo Favaro) non era nel cast comico, o mi sbaglio amici? ;). Francesco Damiano ci ha deliziati con il suo Giallorenzo e, dopo il consueto gioco della maglietta, si è esibito anche in uno spogliarello (la maglietta forse serviva più a lui, mi vien da pensare 😀 ).
Davide Stefanato ha fatto sua l’equazione sorriso=donazione, raccontando al pubblico la paura che nutre nei confronti degli aghi. E’ il timore più grande che blocca tante persone alla donazione: ci ridiamo su non per fare del mero sarcasmo, ma per ironizzare sulle paure che ci bloccano, cercando di vederle da un punto di vista diverso. E non serve essere supereroi o filosofi (Davide Stefanato e Paolo Favaro) per vincere questi blocchi….basta solo essere persone normali, con voglia di fare del bene!
Per il talent organizzato da RFBS -e che ricerca nuovi comici emergenti- si è esibito, con un monologo, Enrico Balboni di Cento in provincia di Ferrara
A chiusura dello spettacolo tutte le personalità Avis sono salite sul palco, raggiunte anche dai volontari che hanno reso possibile la Festa della Pizza (grazie!). Tutti insieme hanno ascoltato la vera storia di Giulietta e Romeo, raccontata da Francesco Damiano (ma quante ne sa lui? E’ comico, cantante, ballerino, spogliarellista e pure storico!?!?).
Per i saluti finali, la Presidente Avis Comunale Angiari ha creato un momento di grande ilarità tra il pubblico esibendosi in lunghi ringraziamenti e interrompendo il presentatore Tiziano che cercava, ma invano, di chiudere la serata! E’ stato un momento divertente che mi permette davvero di salutarvi tutti con la frase di chiusura dei nostri spettacoli: E ALLORA RIDI!
Alla prossima amici, ovvero giovedì 25 giugno a Trento!