Domani, sabato 10 giugno, a Este (Pd), in collaborazione con Avis Comunale Este, Comune di Este, Atestina SuperBike 10h EDITION, Avis Regionale Veneto e gli Amici del Cabaret, si svolgerà la seconda tappa del Tour 2017 di Riso Fa Buon Sangue.
La città ci ha già ospitati nel 2014, ma il ritorno del progetto RFBS coincide con una ricorrenza importante, ovvero il 70° anniversario della nascita di Avis Comunale Este. Infatti, nel 1947, nella città di Este si è voluta costituire un’associazione di donatori volontari di sangue aderente all’Avis con sede in Milano, accettandone lo statuto ed il regolamento.
Ho voluto informarmi un po’ di più su questa ricorrenza e nel sito di Avis Comunale Este sono addirittura riportate le immagini del verbale della riunione del 10 aprile 1954, riguardante la costituzione della sezione. I più attenti avranno notato una sfasatura fra le due date, ma non si tratta di un errore perché: “A quei tempi l’affiliazione come nuova sede non obbligava all’immediata istituzione di una struttura amministrativa, cosa che avvenne nel 1954”.
Per festeggiare tutto ciò si è voluto, nel cast della serata, un super ospite, un volto che entra nelle case di tutti noi grazie al programma serale “Striscia la notizia”, ovvero Cristiano Militello.
Ma sarà affiancato anche da tanti altri artisti, quali Paolo Favaro, Maurizio Bronzini, Giusy Zenere e Davide Stefanato. La conduzione della serata sarà a opera di….machevelodicoafare?….Paolo Franceschini.
Ho lasciato per ultimo il cantante Enrico Nadai, ma con una motivazione.
Fino al 2015 circa, il messaggio della promozione della donazione del sangue è stato affidato quasi esclusivamente alla comicità. Con il tempo, abbiamo aggiornato il progetto RFBS aggiungendo nuovi elementi, fra cui, appunto, quello musicale. Questa scelta è stato attuata per diversi motivi: il desiderio di arricchire il format per evitare la stanchezza del pubblico e la volontà di esplorare nuovi strumenti e modalità di comunicazione. Inoltre, dal 2010, abbiamo avuto la possibilità di conoscere moltissimi validi artisti, con valori simili ai nostri, con cui sarebbe davvero un peccato non collaborare.
E, in questo senso, la serata presenta molte novità, ben 18! Questo è il numero di elementi che compongono la Righèa BigBand, diretta da Denis Feletto. Avete mai visto quei film americani, ambientati negli anni 20, con grandi orchestre capaci di far ballare, al ritmo di swing, intere balere? Ecco, questa è la Righèa BigBand!
A questi 18, dobbiamo aggiungere le 3 Foxy Ladies (Federica, Ambra e Sara), di Villanova del Ghebbo (Ro). Cantano insieme dal 2002 e, con le loro voci, hanno raggiunto il cuore di tutta Italia attraverso il programma The Voice.
Questa serata, come tutti gli spettacoli che organizzeremo nel 2017, si inserisce all’interno dei festeggiamenti, a livello nazione, che Avis ha indetto per il suo 90esimo anno di attività (1927-2017).
Inizio ore 21:00, in Piazza Maggiore di Este. Non serve prenotare e l’ingresso è gratuito.
Devo dirvi altro per convincervi? 🙂