16^ tappa: BIKE AVIS TOUR Formello – ROMA. Il Gran Finale
20 aprile 2016, è finita. E’ talmente finita che, alle 5:50 del mattino, dopo la notte passata in camper (a dormire, mentre Cibo guidava e Michael e Marina gli facevano compagnia), dopo essere arrivati a casa, dopo aver scaricato tutta la miriade di roba che avevamo portato, ci siamo chiesti…
: e domani? allora ci attacchiamo al ricordo del giorno prima a Roma: Verso le 18 arriviamo a Santa Maria in Trastevere: è ancora un’altra festa. E’ arrivata l’Associazione dei Donatori e Volontari della Polizia di Stato, coloro che ci ospitano in questa tappa. C’è Luca Repola, ispettore di Polizia nonché anima di questa Onlus. Ci accolgono con una bottiglia di spumante: Paolo stappa come si fa sul podio!E mse la beve: sarà la stanchezza, ma quei 2 bicchieri gli hanno dato una tranvata…! Mentre nella piazza proseguono i preparativi, Paolo si lava in camper e si “fa bello” per l’ultima fatica. Arriva anche Andrea Sambucco alias Ruggero de i Timidi, con la sua Fabiana Incoronata: mi ha fatto davvero una bellissima sorpresa! Gli ospiti della giornata fioccano: si preparano a scaldare il pubblico Sergio e Tonino, due signorotti sui 70, stornellatori romani, uno solo voce l’altro solo chitarra. Splendidi! Colpo di scena: arriva anche il Prefetto Franco Gabrielli, invitato lì dagli amici dell’ADVPS, venuto apposta per salutarmi e darmi il benvenuto a Roma. Poco dopo ecco anche Alessandro Di Carlo, grandissimo e simpaticissimo comico romanoderoma: quanto mi fa ridere! Facciamo un pò di show tutti insieme: che bello! E chi l’avrebbe mai detto che un giorno avremmo fatto uno spettacolo su un palco montato in una piazza nel cuore di Roma? Ci sono un mucchio di turisti: alcuni approfittano delle sedie, altri si siedono sulla fontana di fronte, altri ancora passano, gli stranieri non capiscono e se ne vanno. E’ un fiume di gente che passa e che mette la famosa ciliegina sulla torta di questa bellissima festa, di questa bellissima conclusione.E’ finita. Bisogna smontare. Abbiamo anche la cena con gli amici dell’ADVPS (che magnata!),Cibo guida, Marina è seduta accanto, io e Michael dietro a sparare cazzate e a berci l’ultima birra.
GRAZIE a: tutti quelli che ci hanno seguito giorno per giorno, che ci sono stati vicini inviando messaggi o solo pensandoci;
tutte le persone che abbiamo incontrato: mucchio di brava gente, tanti esseri umani giusti; tutte le AVIS, le Associazioni, i locali e le Giunte Comunali che abbiamo incontrato e che ci hanno ospitato: Aosta, Fenis, Chambave, Pontey, Chatillon, Ivrea, Santhià, Piacenza, Fidenza, Berceto, Sarzana, Viareggio, Castelfiorentino, Siena, Montepulciano, Bolsena, Sutri e Roma (se ne ho dimenticata una mi flagellerò per i prossimi 12 mesi); i partners che mi hanno donato qualcosa per il mio viaggio: Continental Italia, Bruni Sport Ferrara, Bi e Bi Cicli di Sottomarina, Noleggio Camper Verona, Color Boulevard di Occhiobello, Venticinque Papillonmetro di Ferrara, Gorilla Eventi, l’Associazione Papillon Rosso, Sloways, Il Movimento Lento
Un grazie speciale e sopra a tutti, l’Associazione Amici del Cabaret di Lendinara ovvero i promotori di RISO FA BUON SANGUE; tutti gli amici comici che hanno condiviso il palco nei 9 spettacoli: Alessandro Favre, Massimo Pica, Francesco Damiano, Maurizio Bronzini, Rino Ceronte, i Gemelli Siamesi (Raoul ed Emiliano), Max Galligani, Andrea Perrozzi, Alessandro Di Carlo, Sergio & Tonino e Ruggero de i Timidi, ed infine un grazie particolare ad PAOLO FRANCESCHINI, persona pura,che ha i difetti che si compensano con i miei e da 2 cialtroni è nata una cosa così. Everything is possible.
il capo spedizione Cibotto Enrico