Capita a tutti i membri dello staff, come una specie di rito di passaggio. Capita che, prima o poi, Riso Fa Buon Sangue approdi anche nella tua città . Stavolta è capitato a Marco, fotografo e videomaker dell’associazione, di vedersi arrivare il nostro format sotto casa, a…
Legnago (Vr). Lo spettacolo, in collaborazione con Avis Comunale Legnago, si è svolto in Piazza Garibaldi, all’interno della rassegna “Negozi sotto le stelle” (con esercizi aperti fino a tardi e tante altre piccole iniziative sparse per la città , ogni giovedì di luglio). Tutto ciò ci ha dato la possibilità di rivolgerci ad un numeroso pubblico e anche molto variegato: famiglie, giovani, meno giovani e bambini. Questi ultimi, credo, sono stati coloro che hanno più apprezzato i “momenti dance” di Francesco Damiano (Giallorenzo) e i tormentoni di Paolo Franceschini come “Mi e ti e Toni”.
Fortunatamente la giornata di giovedì 14 luglio 2016 era molto fresca per cui, l’arrivo pomeridiano in piazza e allestimento palco, si è rivelato meno difficoltoso del solito. Questa fortuna ci ha assistito fino alla fine perché, poi, ha cominciato ad alzarsi un fortissimo vento che ha portato anche la pioggia (ma avevamo già “impacchettato” tutto quanto, fra scenografie e strumenti). Sul posto era presente anche Giovanna Tomiolo, ve la ricordate? L’abbiamo conosciuta insieme, nell’articolo in cui vi presentavo la serata, come l’impegnata Presidente Avis Comunale Legnago. Lei, con Michela Maggiolo, Vice Presidente Avis Verona e la dottoressa Anna Battisti del Centro Trasfusionale di Legnago, hanno ribadito l’importanza della donazione del sangue. Ma non solo parole, anche fatti! Durante tutta la serata, oltre alle nostre hostess RFBS, era presente un gazebo di Avis Comunale Legnago.
Qui i volontari della sezione, si sono messi a disposizione per fornire, a chi era interessato, informazioni sulla donazione. Bellissimo il momento di chiusura dello show quando, con le loro magliette bianche Avis, sono tutti saliti sul palco per testimoniare, attraverso la loro presenza, l’impegno preso. Anche Paolo Favaro, insieme a Francesco Damiano, travestiti rispettivamente da globulo bianco e rosso, hanno dato (a loro modo, si intende) alcune indicazioni sulla donazione. Questo perché i nostro show sono spettacoli comici, ma non perdono mai d’occhio il loro scopo principale: promozionare questa pratica.
Anche Max Cavallari e il nostro Tiziano di RFBS, alla fine, hanno indossato le tutine colorate, rispettivamente marrone e giallo (ma avete capito che “globuli” particolari rappresentavano?). Max ha portato anche due personaggi molto noti come la bambina Annalisa e la Signora Olga. Grande interpretazione canora, come sempre, di Enrico Nadai che ormai, per osmosi, è veramente diventato uno dei nostri ed in grado di gestire divertenti “botta e risposta” con Paolo, il presentatore. Consueto momento in cui abbiamo regalato una delle nostre magliette e la ragazza che ha vinto si è prestata, con il sorriso, a “giocare” -nonché a ballare- con Paolo Franceschini ed Enrico Cibotto. Proprio in tema di magliette, la nostra associazione sta vivendo una piccola rivoluzione d’immagine. La t-shirt nera, che vendiamo e regaliamo durante i nostro show, rimane il nostro segno distintivo per questo 2016, ma ora lo staff avrà a disposizione anche una divisa, versione bianca, da usare di giorno durante l’organizzazione dello stesso spettacolo. In questo modo, potrete riconoscerci sempre.
Grazie a tutto il Comune di Legnago, a Vivi Legnago e Porto Bello e all’assessore delle Attività Economiche e Produttive Tommaso Casari. In questo senso speriamo, con il nostro spettacolo, di aver proposto a tutta la città una tipologia di divertimento un po’ alternativo rispetto al solito, ma incentrata nel miglioramento e arricchimento dei cittadini stessi. E’ stata una serata molto bella, anche grazie al caloroso pubblico, alla gioia dei molti bambini presenti che ci ha accompagnato e alla generale atmosfera estiva e di festa che aleggiava su tutta la città .
Grazie ai nostri partner di sempre come Avis Provinciale Verona, Avis Giovani Veneto e Avis Regionale Veneto. Riso Fa Buon Sangue si prende qualche settimana di pausa per tornare il 30 luglio 2016 a Bottrighe (Ro), a Concordia Sagittaria il 4 agosto 2016 e ovviamente per la tappa a Chioggia, in programma il 21 agosto 2016!