“ Riso Fa Buon Sangue si mette in viaggio e torna nelle Marche”
Carissimi Amici,
la convenzione Riso Fa Buon Sangue – Marche, sta dando i suoi frutti perché questa regione ci ospiterà ancora. Nello specifico, saranno le porte di Moie – frazione del comune di Maiolati Spontini – ad accoglierci, in occasione di una festa davvero speciale.
Venerdì 4 settembre, Riso Fa Buon Sangue sarà a Moie, in Piazza Kennedy. Qui, ospiti di Avis Comunale Moie, nelle figure di Moreno Verdolini (Presidente) e Agnese Testadiferro (Vice Presidente), animeremo l’annuale Festa Avis organizzata da Avis Provinciale Ancona.
Dato che si tratta di una festa, non poteva certo mancare la possibilità di mangiare assieme, momento conviviale per eccellenza: dalle ore 19:00 saranno aperti gli stand gastronomici.
Alle ore 21:00 entreremo in scena noi di Riso Fa Buon Sangue, insieme a tanti amici che di festa se ne intendono 😉 : Peppe e Ciccio, Francesco Damiano, Paolo Franceschini e Max Cavallari sono gli artisti che ci seguiranno e con cui parleremo di donazione di sangue. Pensate sia impossibile riflettere di un tema così importante con dei comici, che di norma sono “tipi” assai burloni? Non vi diamo la risposta a questa domanda, semplicemente vi aspettiamo tra il pubblico e poi sarete voi a dirci com’è andata. 😀 Per ora, lasciamo la parola a Fabrizio Discepoli, Presidente Provinciale Avis Ancona, che ha risposto alle nostre consuete domande.
DOMANDA: La donazione del sangue è un argomento serio perché riguarda la salute e la qualità della vita delle persone, eppure cosa l’ha indotta a credere nella bontà della formula sorriso=donazione alla base del nostro progetto? Quale aspetto del nostro format, ha colpito di più?
RISPOSTA: La donazione di sangue porta gioia e sorriso: la gioia che si prova dopo aver dato qualcosa di sé per salvare una vita, le gran risate fatte con i medici durante le donazioni effettuate, il clima familiare che si respira in Avis è lo stesso che Riso fa buon sangue sa creare durante i suoi spettacoli.
Proprio il calore, l’immediatezza ed il coinvolgimento che i protagonisti dello spettacolo sanno trasmettere al pubblico, sono l’arma vincente dello spettacolo che permette di poter far passare un messaggio forte come la donazione di sangue.
D: Credo sia importante sottolineare l’impegno che sta alla base delle collaborazioni che istituiamo: dall’idea in astratto, all’organizzazione effettiva dello spettacolo, cosa c’è nel mezzo in termini di lavoro e preparazione?
R: L’idea è venuta da un nostro giovane che aveva visto lo spettacolo in Veneto, ci ha dato una motivazione forte per poter inserire lo spettacolo all’interno della nostra 8° Festa Provinciale Avis che ci vede ormai da anni organizzare un evento dove coinvolgiamo tutte le 39 Avis della Provincia di Ancona. Una festa complessa che comporta il coordinamento delle varie Avis che partecipano all’evento, ma abbiamo visto che è un momento di gran collaborazione e ci aiuta a conoscerci meglio ed a condividere tutti insieme un evento unico. Le stesse motivazioni e la passione che ci muovono da avisini le abbiamo riscontrante anche nello staff di Riso fa buon sangue e questo ci ha convinto subito nella possibilità di collaborare per realizzare una serata gioia e risate per poter far capire alle persone che ancora non ci conoscono cos’è fare un piccolo gesto, che però può salvare una vita.
D: Le faccio questa domanda perché parto dal presupposto che ogni Presidente o altra autorità nel mondo Avis, prima di essere tale, è un donatore a cui ogni avisino può sentirsi vicino per intenti e valori: chi è il Presidente di Avis Provinciale Ancona e quale è stato il Suo viaggio nel mondo della donazione?
R: Il Presidente di Avis Provinciale Ancona viene da un un piccolo paese della nostra provincia ed il mio viaggio in Avis inizia un giorno con una macchinata di compagni di scuola che si recavano al Centro Trasfusionale di riferimento per fare la prima donazione. Già dal viaggio era tutta una risata, il clima cordiale, la familiarità dello staff medico poi ci ha permesso di vivere la nostra prima donazione come una cosa bellissima e sentirci subito membri di una grande famiglia. Da lì, poi, ho iniziato anche ad impegnarmi negli eventi che la mia Avis svolgeva nel territorio, successivamente l’entrata nel Gruppo Giovani Provinciale Avis, che è stata per me una grossa esperienza formativa, sia personale, che associativa, e da lì le varie esperienze nel mondo dirigenziale: l’entrata nel consiglio direttivo comunale, 2 mandati di presidenza della comunale, membro del consiglio provinciale, membro del consiglio regionale fino ad oggi, dove ricopro questo incarico di Presidente dell’Avis Provinciale Ancona. Il mondo avisino è fatto di tanta brava gente che dona in silenzio tutti i giorni e che si adopera costantemente a trasmettere il senso della solidarietà alle persone che ancora non hanno conosciuto questo mondo. La gioia del primo giorno si ripete ogni volta che mi reco a donare, anche dopo 98 donazioni effettuate, e parlando con molti donatori mi dicono che anche loro provano le mie stesse emozioni. Avis sicuramente ti crea alla base un percorso emozionale molto forte che ti permette di essere motivato nel fare solidarietà sempre, anche al di fuori della donazione.
Attraverso questi brevi quesiti, abbiamo scoperto una persona che vive il suo essere avisino in pieno spirito RFBS, ovvero con tanta gioia. Fabrizio Discepoli, inoltre, sottolinea come entrare in Avis significhi, non solo donare il sangue, ma apprendere tanti buoni valori che possono essere utili e arricchire tutti gli aspetti della vita. Questa profondità di pensiero non ci stupisce perché fin dal nostro primo viaggio a Pesaro durante il Tour Estivo 2014 RFBS, le Marche si sono rivelate una regione davvero speciale. Le persone con cui abbiamo collaborato sono sempre state molto ospitali e le bellezze naturali hanno reso i nostri soggiorni più che piacevoli. Quindi, non vedo l’ora di intraprendere, insieme a tutta RFBS, questo viaggio.
Al termine dello show, non dovete scappare perché avverrà l’estrazione della lotteria dell’AVIS Provinciale con ricchi premi (per i biglietti, rivolgetevi alle vostre Avis).
L’evento sarà trasmesso in diretta su RadioStudio24 (FM 88.00 – 90.80).
La serata è aperta a tutti (amici del mondo Avis e non… ma chissà, forse dopo questa serata allegra vi verrà voglia di saperne di più sulla donazione del sangue) e l’entrata al nostro show è gratuita!
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.