Con l’interessante intervista ad Enza Crapisi; Presidente Avis Comunale Corleone, abbiamo conosciuto il volto siciliano della donazione del sangue. In questo articolo, invece, proponiamo il volto siciliano…della comicità!
“Vi aspettiamo in Sicilia, una terra che custodisce, per ogni suo territorio, una voce letteraria. Il passaggio da una provincia all’altra, è caratterizzato da paesaggi diversi, linguaggi, spazi, usanze percorsi enograstronomici e folklore che evidenziano l’esistenza microcosmica, inavvertibile, fino alle singolarità che animano la popolazione, rendendola attraente. La trinacria terra di conquiste e dominazioni, per la sua posizione geografica, fulcro del Mediterraneo, meta prediletta dei conquistatori che, pur tra guerre e rivolte, hanno lasciato testimonianze culturali, artistiche e architettoniche“. Non è una pagina di sublime letteratura, ma le parole attraverso cui Salvatore Mandarà, Presidente Avis Regionale Sicilia, qualche anno fa, ci esprimeva il forte sentimento che lo lega alla sua terra e l’invito a visitarla. Concludeva dicendo: “lasciamo a Riso fa buon sangue, conquistare le piazze e i cuori dei Siciliani“. Domani, sabato 5 agosto 2017, ci proveremo, anche grazie alla collaborazione con Avis Regionale Sicilia! Ma Enza Crapisi, ha invitato tantissime altre personalità e Avis consorelle di Sicilia e Calabria. E questo è veramente lo spirito giusto per una festa che ha lo scopo di festeggiare i 20 anni di attività di Avis Corleone, più la realizzazione del progetto “Un centro fisso per la vita”, che permetterà ai donatori della sezione di poter accostarsi a questa pratica in una nuova sede organizzata e a misura di persona.
La lontananza geografica, mi impedirà di essere con gli amici di Corleone quindi, per me, è più che un piacere scrivere questo articolo. Un modo per sentirmi presente anche in questa particolare tappa del tour.
E, soprattutto, un dovere nei confronti di tutto il pubblico, del Veneto e regioni amiche, che desidera, comunque, essere informato sulla vita associativa RFBS.
Ci ospita la Piazza intestata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dinanzi la Villa Comunale. Se non la conoscete, vi invito a fare una ricerca in internet perché è una spazio di 4.000 mq con una ricca varietà di flora: bellissimo da guardare!
Passiamo ai comici. Inizio con Enzo Carnese perché è un artista “palermitano doc”, come il titolo di un suo famoso spettacolo. Fin da piccino si innamora del cabaret e da 35 anni questa storia d’amore continua. Possiamo dunque stare tranquilli che due risate (ma anche tre, quattro, cinque…) ve le farà fare!
Avremo i cabarettisti Salvo di Trapani e Maurizio La Blasca, che hanno partecipato a Convento Cabaret, programma tv del Teatro Convento (Palermo).
Presenti anche il duo comico dei Fratelli Manuguerra e I Barberas.
E per non farci mancare nulla, perché la comicità è anche rosa, Fit &Fat, conosciute nei migliori circoli cabarettistici napoletani. Il duo Brancati e Pepoli, formato da Paolo Brancati e Roberto Pepoli, saranno con noi dopo il successo di Sicilia Cabaret, format televisivo condotto dal famoso duo comico Matranga e Minafò. Paolo Brancati farà anche da presentatore e credo sia doveroso ringraziarlo per essere stato, da subito, un nostro sostenitore, corrispondete e riferimento per RFBS Sicilia.
Ogni spettacolo Riso Fa Buon Sangue è ideato per rispondere alle esigenze delle varie Avis con cui, di volta in volta, collaboriamo. Ma, considerata la grande occasione che ci aspetta, abbiamo voluto inserire nel cast comico anche “uno dei nostri”. E chi più di Francesco Damiano, testimonial e sostenitore, può riuscire a portare lo spirito RFBS in Sicilia?
Vi aspettiamo alle ore 21:00 e, anche se siamo in Sicilia, i due cardini su cui fondano i nostri show, gratuito e libero, sono garantiti! Non ho più niente da dire se non….DIVERTITEVI AMICI MIEI!