“Avis Comunale San Stino di Livenza, è il terzo anno consecutivo che ci ospita nella sua città : pensate forse che si siano stancati di noi?”
Sabato 11 luglio siamo tornati a San Stino e ci hanno accolto davvero in moltissimi, come se fosse la prima volta! Ma andiamo con ordine per raccontarvi l’intenso sabato che ha vissuto Riso Fa Buon Sangue.
Fatta una bella dormita dopo lo spettacolo di venerdì sera a Rasa di Lendinara (Ro), alcuni del nostro staff e del Service, che fedelmente ci segue da anni, si sono incontrati al locale “La Dimora dei Troll” dello zio del nostro direttore artistico Enrico Cibotto. Io ero tra i fortunati e posso assicurarvi che è stato un pranzo a base di pesce veramente con i fiocchi. Tempo un caffè e ci siamo tutti trasferiti nell’Area Scolastica di San Stino, luogo dello spettacolo. Qui, fino a stasera, c’è la Festa dell’Estate, una manifestazione che ha debuttato per la prima volta il 10 luglio e che nasce dalla semplice voglia di stare insieme e festeggiare la convivialità che offre la bella stagione.
Io ho avuto anche l’occasione di passeggiare per la città e tornare in Piazza Aldo Moro, ricordando alcuni dei momenti dello show dell’anno scorso. Ma quello di sabato non è stato certo da meno!
So che qualcuno di voi, a questo punto, si starà chiedendo: ma dopo tre anni, nella stessa città , cosa si può proporre di nuovo se il tema è sempre lo stesso ovvero la donazione di sangue? Moltissimo perché la differenza non la fa solo il cast dei comici, ma anche (e soprattutto) il pubblico. E quello di San Stino è sempre stato uno dei più caldi! Dovevate esserci mentre batteva le mani al ritmo di Fireball di Pitbul con le autorità Avis e di San Stino che sul palco si scatenavano. Enrico Cibotto non è mai da meno, credetemi! Non vi dico Paolo Franceschini, conduttore della serata, sputa palline (che bel trucco Paolo, non sarai mica anche mago?), ballerino sul cubo… durante questa serata si è visto di tutto e i comici si sono rivelati particolarmente fuori controllo!
Ma la predisposizione del pubblico di San Stino a non prendersi sul serio si è visto soprattutto durante il gioco della maglietta, vinto da un signore a cui è stata consegnata una delle nostre t-shirt RFBS…ma taglia XS! E nell’impossibilità di indossarla, se la è messa a mò di bavaglio!
Tornando un pò seri, prima ho scritto “autorità ” ma farei meglio a parlare di “amici” se ci hanno voluto ancora con loro: Vittore Marcon, Presidente Avis San Stino di Livenza è un vero lavoratore già attivo sul luogo dello spettacolo nel primo pomeriggio; Matteo Cappelletto, Sindaco di San Stino e Giorgio Brunello, Presidente Avis Provinciale Venezia.
Se il nostro progetto ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue, il nostro impegno è quello di proporvi questo argomento in chiave allegra, divertente, ma mai banale: ecco allora che anche un pezzo comico come quello di Francesco Damiano, che ha vestito i panni di Giallorenzo, riesce a parlare in modo scanzonato di questa pratica, ma inserendo anche utili informazioni per coloro che vorrebbero donare, ma non si sono ancora decisi a fare il “grande passo”.
Ok, RFBS è comicità , ma se faccio ancora una volta la battuta di Maurizio Bronzini, il comico “peggio di così” (visto che lo scorso agosto a Rosolina Mare ha vinto questo premio istituito dagli Amici del Cabaret)…ops, l’ho fatta lo stesso. La verità è che quel premio gli ha portato fortuna, nonostante il nome: con la sua chitarra e il “navigatore canterino”, si è fatto ormai definitivamente amare da tutto il nostro pubblico.
Un nome che è una garanzia: Max dei Fichi d’India. Ha portato in scena gli esilaranti personaggi della Signora Olga (e tappetino del bagno come coprispalle…non chiedetemi perché!) e della bambina Annalisa. La celebrità di questo comico è sicuramente meritata, e non ha mai sbagliato un colpo sui nostri palchi, ma è anche una persona veramente valida, che non si tira mai indietro per una foto o un autografo (e queste sono le persone che piacciono a noi). Sempre lo segue l’amico Vincenzo Savino, “spalla” su cui può contare la stessa RFBS per catturare il pubblico!
Il bravo monologhista Massimo Pica da Torino ha compiuto un viaggio fino a San Stino per darci un sincero consiglio: “se sei depresso…guarda Real Time” perché è un canale televisivo che, grazie ai suoi programmi a tratti trash, offre la possibilità di sentirsi migliori. Però, a dirvela tutta, non sono convinta: Massimo è un amico e sono sicura che l’abbia detto in buona fede, ma se siete depressi funziona solo una cosa. Gli spettacoli di Riso Fa Buon Sangue 😀
3 anni di collaborazione non sono pochi, credetemi! Significa credere nel nostro progetto, vedere i risultati positivi e l’interesse della gente per l’argomento donazione nel post serata, aver voglia di organizzare insieme qualcosa non solo nelle parole, ma anche nei fatti…3 anni significano questo e molto altro ancora. E chi è venuto allo spettacolo lo ha sentito!
Un grazie a tutti volontari della Festa dell’Estate e alla Pro Loco di San Stino per l’egregio servizio e a Fabio Maitan, Vice Presidente Avis San Stino che mi ha accompagnata -e ci ha accompagnati- durante tutta la giornata, aiutandoci nelle piccole e grandi cose.
Un doveroso saluto anche a Nevio Cappon Boscolo, Presidente Avis Chioggia, che è venuto a trovarci!
Dove siamo prossimamente? A Malo (Vi) il 19 luglio, a Belluno il 23 luglio, a Castelfidardo (An) il 30 luglio, a Bottrighe (Ro) il 2 agosto, a Borgo Valsugana il 6 agosto…ci verrete a trovare vero, amici? Io spero tanto di sì!
A presto, allora!