“Riso Fa buon Sangue si mette in viaggio!”
Amici delle Marche -ma non solo! L’appello è rivolto a tutti coloro che vogliono venire a trovarci in questa meravigliosa regione o che si trovano lì in vacanza- giovedì 30 luglio, Riso Fa Buon Sangue sarà a Castelfidardo (An) per un nuovo spettacolo che promuove la donazione di sangue.
Qualche tempo fa vi avevamo parlato della convenzione che RFBS ha stipulato con le Marche, ma in verità , l’anno scorso nella prima data del Tour Estivo, eravamo già stati a Pesaro. Tuttavia sarà proprio Castelfidardo che inaugurerà questo nuovo patto di amicizia e fiducia. Ad accoglierci ci sarà Massimo Lauri, Presidente Regionale Avis Marche, con l’aiuto di Gianfranco Spegni, Presidente Avis Comunale Castelfidardo, che si è sottoposto con piacere alla nostra consueta intervista. Vi consiglio di leggerla fino in fondo perché ogni Avis con cui collaboriamo ha una storia che, nella sua semplicità , è sempre particolare, come le persone con cui interagiamo, le quali hanno un loro vissuto che dà quel valore in più alla carica che ricoprono.
DOMANDA: Recentissimamente abbiano dato a tutti gli amici di RFBS la comunicazione dell’avvenuta convenzione RFBS-Marche , ma vorrei ripercorrere le varie fasi di sviluppo attraverso le quali si è resa concreta la collaborazione fra la nostra associazione e Avis Comunale Castelfidardo. In più, cosa l’ha colpita maggiormente del format di RFBS, tanto da voler essere la prima Avis che “inaugura” tale convenzione?
R: Ho visto, per la prima volta, la presentazione della vostra associazione all’Assemblea Regionale Marche che si svolta presso l’Hotel Federico II a Jesi, in provincia di Ancona. Subito ho avuto l’impressione che questo tipo di evento potrebbe avere un impatto notevole presso i giovani, sensibilizzandoli alla donazione più dei soliti interventi che facciamo nelle scuole che naturalmente hanno la loro importanza, ma essendo il vostro uno spettacolo, colpisce di più. Quindi ho subito contattato Enrico Cibotto, che ho poi rivisto all’Assemblea Nazionale a Palermo per vedere cosa si poteva fare. Il fatto che siamo la prima Avis che ha richiesto la vostra presenza è dovuto solo a questo. Vedendo poi degli sketch’s su internet, mi sono convinto ancora di più della bontà di questo spettacolo, come anche il resto del Consiglio, che ha subito approvato la mia proposta.
D: Non è la prima volta che la nostra associazione allestisce uno spettacolo nelle Marche perché l’anno scorso abbiamo dato il via al Tour Estivo 2014 a Pesaro, inoltre il Presidente Regionale Avis Marche, Massimo Lauri, ci ha già dato qualche indicazione sulla situazione che vive la vostra regione in tema “donazione”. Tuttavia, vorrei comunque chiederLe di raccontarci qualcosa sulla sua Avis: le difficoltà che vive, i suoi successi, i suoi donatori…
R: La mia Avis credo abbia le difficoltà di molte altre Avis: la mancata risposta alla domanda (a volte), la scarsa partecipazione dei donatori ai soliti eventi, ma soprattutto quello che mi dispiace è che finora non sono riuscito a formare un Gruppo Giovani. Spero di riuscire con questo evento.
D: Le faccio questa domanda perché parto dal presupposto che ogni Presidente o altra autorità nel mondo Avis prima di essere tale, è un donatore a cui ogni avisino può sentirsi vicino per intenti e valori: chi è il Presidente di Avis Comunale Castelfidardo e quale è stato il suo viaggio nel mondo della donazione?
R: Io sono stato donatore dal 1980 al 2004, data in cui ho subito un by-pass e con mio grande rammarico ho dovuto smettere. Però non ho lasciato l’Avis: sono entrato nel Consiglio ed ora, dal 2009 sono Presidente.
Ora che abbiamo conosciuto meglio il Presidente di Avis Castelfidardo, è arrivato il momento di darvi le consuete indicazioni sulla serata.
Chi sarà con noi? Un terzetto delle migliori qualità : Paolo Franceschini, quello che presenta, Andrea Di Marco, quello con la chitarra e Francesco Damiano quello timido… scherzi a parte, amici: sono tre comici che da anni animano i nostri show con simpatia e professionalità dato che il tema della donazione di sangue è importante (anche se lo affrontiamo con allegria).
Ci trovate in Piazza della Repubblica alle ore 21:00.
Per chi non lo sapesse, lo spettacolo è ad ingresso gratuito e non serve prenotare nulla… però, mi raccomando, veniteci a trovare! Informarsi non costa nulla, se poi riusciamo a convincervi a donare o a continuare il vostro percorso di avisini, ancora meglio! 😉