“Un articolo post serata d’eccezione, curato dal nostro Paolo Franceschini che dimostra anche ottime doti di Ufficio Stampa.”
Cari Amici,
non importa quanto grande sia lo spettacolo che organizziamo perché l’impegno che ci mettiamo è sempre lo stesso: chi è stato con noi ieri, venerdì 10 luglio, lo ha potuto constatare (fra una risata e l’altra, si intende!)
Riso Fa Buon Sangue è stata di nuovo ospite di Avis Comunale Lendinara “Gino Favaro” a Rasa di Lendinara (Ro), dopo lo spettacolo di venerdì 11 luglio 2014, in Via Ex Provinciale
Il tutto si è sempre svolto all’interno della 35^ Sagra Paesana di Rasa.
Paolo Franceschini è definitivamente tornato con noi e ha presentato la serata, esattamente come un anno fa. Per descriverlo ho usato una miriade di aggettivi diversi perché è davvero una personalità poliedrica, capace di sentirsi a suo agio in vesti diverse. Infatti, in questo articolo, sarà l’Ufficio Stampa per un giorno e vi racconterà come è andata la serata, iniziando proprio da sé stesso!
“È Paolo Franceschini, il nostro mattatore, che apre i battenti dopo la sigla: c’è bisogno di caricare subito il pubblico e dopo una settimana di caldo infernale qualche freddura ci sta a puntino! La serata è stata istituita anche per festeggiare il 50esimo anno dell’Avis Comunale di Lendinara e, dopo i saluti di Andrea Beretta, segretario degli Amici del Cabaret, è intervenuto Matteo Piccolo, Vice Presidente dell’Avis locale, parlando a nome di tutti i volontari, ricordando come sempre l’importanza e la necessità di avere sempre nuovi donatori.
Proprio per far sì che il messaggio possa giungere in modo anche divertente, nella serata ha debuttato il nuovo esilarante pezzo scritto da Davide Stefanato e Paolo Favaro (con l’aiuto del nostro direttore artistico Enrico Cibotto) che interpretano, vestiti con buffe tutine aderenti, un Globulo Bianco ed un Globulo Rosso che si stanno preparando ad essere donati. Sono diverse le peripezie per riuscire nell’operazione, tuttavia, con un inaspettato quanto divertente colpo di scena finale, l’obiettivo viene naturalmente raggiunto! I 2 “globuli” hanno regalato anche tante risate con i loro momenti di singoli artisti: Paolo Favaro è tornato col suo divertentissimo Gino Bueghin, sempre alla ricerca della moglie Maria, mentre Davide è stato semplicemente fantastico nel far divertire ed emozionare allo stesso tempo il pubblico col suo monologo riguardo la paura degli aghi e del donare il sangue.
Gradito ritorno a RFBS è stato quello di Davide Giovannetti, 3^ classificato nell’ultima finale di Rosolina lo scorso Agosto. Il comico di Cesena si è prima esibito con un monologo che spazia dagli articoli che si possono trovare nei supermercati alla vita matrimoniale, poi è tornato sul palco con la sua Signora Cesira, una simpatica vecchietta romagnola che diverte molto coi suoi racconti strampalati.
C’è stato spazio anche per un’altra vecchia conoscenza di RFBS: Max Guidetti, ex componente dei Cani e Porci, venuto a proporre il suo monologo per giocarsi l’accesso alla finale di Chioggia il prossimo 22 Agosto. Di certo se l’è giocata molto bene!
Immancabile la chiusura con la chitarra del nostro Paolo che, davanti ad un pubblico di veneti doc, non poteva non proporre la sua sempre divertentissima versione di “E mi e ti e Toni” che passa dal dialetto all’inglese. Risate e divulgazione: anche per questa sera il risultato è stato portato a casa nel migliore dei modi!
Tuttavia c’è solo il tempo per smontare ed andarsi a riposare perché questa sera si torna in un’altra piazza ed in un altro palco: per il 3^ anno consecutivo è il turno di S.Stino di Livenza che, se si confermerà (e come dubitarlo?) come uno dei pubblici più “caldi” del Tour. Tutto ciò non può che far che prospettare una nuova grande serata all’insegna del sorriso, dell’Avis e, ovviamente, di Riso fa buon sangue!“
Rasa, frazione di Lendinara in provincia di Rovigo, è forse il luogo più piccolo dove Riso Fa Buon Sangue ha voluto fare tappa. Se è vero che questo piccolo paesino è composto da poche case tutte su una stessa via, non si può certo dire che il pubblico, arrivato un po’ da ogni dove, mancasse: le quasi 500 persone che hanno riempito la platea, chi seduto e chi in piedi, si sono godute le 2 ore di spettacolo accogliendo con calore i nostri artisti.
La serata, anche se solidale, si è rivelata dunque un vero successo di pubblico.
Quella che poteva essere una semplice curiosità per il format e i comici presenti si è trasformato in vero e proprio interesse perché Avis Comunale Lendinara ci ha detto che, dopo il nostro spettacolo del 2014, anche grazie al nostro contributo, sono aumenti i donatori. Siamo convinti che dopo questo show, ci saranno nuovamente richieste di adesioni. E credetemi….è un pensiero davvero gratificante!
La sagra di Rasa continuerà fino 15 Luglio 2015. Tutte le sere sarà aperto un ricco stand gastronomico e intrattenimento.
Cari lettori, ora vi saluto. Ma non mi allontano troppo perché, come ha detto bene Paolo, stasera RFBS sarà ancora insieme a voi.
Ringrazio personalmente Paolo Francheschini per questa bella sorpresa: ha condiviso il suo racconto della serata con me, ma soprattutto con voi…anche questa è una forma di donazione!