“Ve lo abbiamo annunciato già da qualche tempo: il Tour Itinerante di RFBS tornerà venerdì 1 maggio 2015. Scopriamo insieme dove sarà la prima tappa!”
Cari Amici,
siamo tornati con il nostro Tour, abbiamo immaginato questo momento tutto l’inverno. Finalmente il sogno si è avverato, ci rimettiamo in viaggio con tanto entusiasmo…ma soprattutto ci rimettiamo in viaggio con voi!
Venerdì 1 maggio, in collaborazione con Avis Brognoligo-Costalunga, Comitato Festeggiamenti Costalunga, Avis Provinciale Verona e Avis Veneto, la nostra associazione sarà a Costalunga di Monteforte d’Alpone (Vr) per iniziare una nuova stagione all’insegna della donazione.
L’occasione è doppiamente speciale perchè si festeggerà anche l’anniversario di questa bella Avis, che compie ben 40 anni (1975-2015) di attività!
Quali saranno gli artisti che ci faranno compagnia in questa prima tappa?
Ovviamente -e ripeto ovviamente- sarà con noi a presentare la serata…ma che ve lo dico a fare? Tanto è sempre lui perchè è unico e insostituibile: Paolo Francheschini!
Sarà presente, per un ritorno in grande stile, un comico conosciutissimo, ma soprattutto amato dal nostro pubblico: Max Dei Fichi D’India.
In questa occasione così ufficiale non poteva mancare un’autorità come la sindachessa onoraria del popolo di RFBS: ovvero Laura Magni con il personaggio di Norma Passarin.
Idealmente ci traghetta da un Tour all’altro, il giovane Maurizio Bronzini, vincitore del Premio “Peggio di così”, lo scorso 22 agosto a Rosolina Mare e vincitore del talent promosso da RFBS, edizione 2014.
Lo spettacolo si svolgerà in concomitanza con la Tradizionale Sagra di San Giuseppe di Monteforte d’Alpone, arrrivata alla 69esima edizione – iniziata venerdì 24 aprile e poi in programma da venerdì 1 maggio a lunedì 4 maggio- presso il palatenda, in via San Brizio, ore 21.30.
Dalle 19, ogni sera, verranno allestiti ricchi stand gastronomici che propongono cinque primi piatti, quattro secondi e contorni assortiti, oltre a menù speciali per i più piccoli…perché con lo stomaco pieno si ride meglio ;). Sarà una festa ricca di giochi, colori, musica e solidarietà.
Per l’occasione abbiamo chiesto al Presidente di Avis Brognoligo-Costalunga, Umberto Leorato, di rispondere ad alcune domande che possono essere utili nel farci capire meglio le motivazioni che lo hanno indotto a credere nella nostra formula sorriso=donazione:
DOMANDA: Presidente, hai deciso -in nome di un comune progetto- di promuovere la donazione, motivando anche nuove persone a compiere questo nobile gesto, unendo le forze della tua AVIS con noi di RFBS: quali sono i motivi che ti hanno indotto a credere che questo è uno dei modi per parlare del tema della donazione?
RISPOSTA: Sentendo molte cose positive sul RFBS, abbiamo deciso di promuovere una serata in occasione del nostro 40^ anniversario all’interno della sagra paesana, per rendere la vita associativa molto più attiva nei nostri paesi.
Ciò che mi ha indotto a “spingere” per organizzare uno show Riso è la convinzione che far trascorrere una serata diversa ai donatori non possa che essere un modo per rafforzare il legame, pensando anche ai nuovi donatori: ogni serata e ogni iniziativa può essere un modo per raccogliere nuovi nominativi perché c’è sempre bisogno di sangue!
D: Pensi che una serata pro donazione di sangue AVIS, targata RFBS, faccia bene oltre che socialmente, portando all’attenzione il tema della donazione, anche culturalmente proponendo l’idea di una città attiva su più fronti, insegnando al cittadino che una persona, anche solo come singolo, può sempre fare la differenza?
R: Tutte le persone, anche se prese singolarmente, possono contribuire in una società, sia culturalmente che socialmente. Tutti possiamo fare qualcosa per una società diversa e tutti possono dare il loro apporto in diversi modi.
D: Dunque pensi che il sorriso avvicini alla donazione, vero? In quale modo?
R: Io sono convinto che il sorriso in una società moderna come ci troviamo, in cui ci sono pochi spazi per sorridere o per scherzare, contribuisca molto all’unione, alla solidarietà ed in qualche modo anche alla donazione per aiutare il prossimo.
Sono parole piene di speranza e alla cui base c’è la consapevolezza dell’importanza dello stare insieme e incontrarsi, in un clima sereno e spensierato…ANCHE quando il tema è serio. Uno show comico -con un grande cast di artisti- è sicuramente una situazione che può fare questo…e altro (il potere della risata è veramente illimitato!).
Costalunga è una frazione di Monteforte d’Alpone, dista circa 25 Km a est di Verona ed è posta allo sbocco di Val D’Alpone.
Vi ricordo che, come SEMPRE, lo spettacolo è gratuito e -nelle vicinanze della piazza in cui si svolgerà l’evento- sarà disponibile un parcheggio, anch’esso gratuito.
Lo spettacolo sarà al coperto quindi non temete!
Insomma, per rendere l’occasione davvero indimenticabile mancate solo VOI, amici!
Vi aspettiamo!